Reti

Le reti e gli scenari client/server influiscono sulle possibilità di condivisione dei dati. Le prestazioni della transazione di dati sono diverse per entrambi i tipi di rete. Di conseguenza, il tipo di rete ha un notevole impatto sull'utilizzo della maggior parte dei metodi di condivisione dei dati. È inoltre possibile che alcuni metodi di condivisione dei dati siano o meno realizzabili a seconda dello scenario client/server selezionato.

In ogni scenario è possibile distinguere tra l'applicazione (inclusa bshell), il driver di database e il database. È possibile collegare questi tre elementi mediante una rete, che può essere principalmente di due tipi: LAN (Local Area Network) e WAN (Wide Area Network).

Una LAN è una rete di linee dati in un'ubicazione fisica. La velocità delle transazioni dei dati è eccellente. Una WAN è costituita, nella maggior parte dei casi, da cavi di linee affittate che collegano più sedi su lunghe distanze. La capacità e la lunghezza dei cavi limitano il volume e la velocità di trasferimento dei dati. Una WAN è in genere più soggetta a interruzioni, ad esempio a causa di danni fisici.

In linea generale, se viene utilizzata una WAN, Infor sconsiglia di eseguire l'elaborazione delle transazioni in modalità sincrona. Per quanto riguarda invece la replica asincrona dei dati, è possibile utilizzare entrambi i tipi di rete.