Controllo ordini di trasporto

Gli ordini di trasporto contengono informazioni relative alle merci da trasportare e forniscono pertanto l'input principale per la pianificazione e l'affidamento in conto lavoro del trasporto. Lo scopo principale del modulo Controllo ordini di trasporto è quello di consentire di gestire gli ordini di trasporto e di tenerne traccia durante il ciclo di vita, sia prima che dopo la pianificazione e l'esecuzione del trasporto.

Ogni fase di un ordine di trasporto viene indicata da uno stato. Agli ordini vengono spesso apportate delle modifiche, ad esempio se un cliente cambia la quantità di merce ordinata. Se per un ordine di cui viene modificata la quantità è già stata eseguita la pianificazione del trasporto, è possibile che sia necessario ripianificare l'ordine. Spedizioni supporta la modifica, l'eliminazione e la ripianificazione degli ordini di trasporto.

Gli ordini di trasporto vengono in genere creati automaticamente o manualmente a partire dai seguenti tipi di ordini:

  • Ordini di vendita
  • Ordini di distribuzione pianificati
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di acquisto

Quando viene creato un ordine di uno qualsiasi dei tipi sopra elencati, l'utente può generare manualmente o automaticamente un ordine di trasporto. La modalità di generazione dipende dalle impostazioni dei parametri.

Se LN non è impostato per la creazione automatica degli ordini di trasporto, è possibile creare gli ordini di trasporto per batch nel modulo Controllo ordini di trasporto. Per creare gli ordini di trasporto per batch, è necessario selezionare un intervallo di ordini di origine e avviare il processo batch. È inoltre possibile creare manualmente ordini di trasporto non correlati a un ordine di origine.