Impegni scorte nel package Spedizioni

Nella sessione Generazione impegno scorte (fmfoc2210m000) è possibile generare o annullare impegni di scorte per intervalli selezionati di ordini di trasporto, gruppi di ordini di trasporto, carichi o spedizioni. Lo scopo è fare in modo che le scorte siano disponibili quando inizia effettivamente il trasporto.

Quando si generano o si annullano impegni di scorte, le scorte vengono effettivamente impegnate o annullate per gli ordini di origine degli ordini di trasporto, dei gruppi di ordini di trasporto, dei carichi o delle spedizioni selezionate.

Per l'impegno delle scorte viene data priorità alle righe ordine di trasporto e alle righe di spedizione con data di carico pianificata anteriore.

È possibile generare impegni scorte per ordini di trasporto prima che venga creato un piano carichi o un gruppo di ordini di trasporto.

Se si generano impegni di scorte per ordini di trasporto, gruppi di ordini di trasporto, carichi o spedizioni ed è presente una riga di ordine di trasporto con stato Effettivo (che indica la presenza di un piano effettivo), vengono aggiornate soltanto le scorte impegnate delle righe di spedizione del piano effettivo. Se non è presente un piano effettivo, tutte le righe di spedizione di tutti i piani verranno aggiornate con le scorte impegnate.

Non è possibile generare o annullare scorte impegnate per ordini di origine per i quali è stato creato un avviso di uscita.

Nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000) è possibile selezionare la casella di controllo Piano con sole scorte impegnate per creare piani di carichi basati sulle scorte impegnate.

Prerequisiti

Per generare impegni scorte:

  • È necessaria la presenza di ordini di origine per gli ordini di trasporto.
  • Nel campo Genera impegno scorte in base a della sessione Parametri Pianificazione scorte (whinp0100m000) della società di origine deve essere selezionata l'opzione Data consegna pianificata.
  • Nel campo Criterio impegno della sessione Articolo - Vendite (tdisa0601m000) deve essere selezionata l'opzione Batch o Inserimento riga ordine.

Gli ultimi due prerequisiti assicurano che vengano generati impegni scorte per le righe ordine di origine.

Interazione degli aggiornamenti all'impegno scorte in LN

Quando vengono generati impegni di scorte nella sessione Generazione impegno scorte (fmfoc2210m000), vengono aggiornati gli impegni di scorte in Magazzino e le quantità impegnate nelle righe di ordine di vendita di origine degli ordini di trasporto, dei gruppi di ordini di trasporto, dei carichi o delle spedizioni selezionate. Gli impegni scorte relativi ad altre origini ordini non vengono aggiornati.

Se vengono generati impegni da package diversi da Spedizioni, vengono aggiornati soltanto gli impegni di scorte inMagazzino, non le righe di ordine di trasporto e le righe di spedizione correlate.

Gli impegni di scorte ridotti o annullati nelle sessioni Impegni scorte (whinp2100m000) e Annullamento impegni scorte (whinp2204m000) vengono aggiornati nelle righe di spedizione e di ordine di trasporto correlate. Se vengono aumentati nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000), non vengono invece aggiornati nelle righe di spedizione e di ordine di trasporto correlate.

Generazione di gruppi di ordini di trasporto soltanto per scorte impegnate

Nella sessione Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000) è possibile generare gruppi di ordini di trasporto soltanto per righe di ordine di trasporto con scorte impegnate. A tale scopo, è necessario che sia selezionata la casella di controllo Gruppo con sole scorte impegnate.