Modifica della data di un ordine di trasporto

La spedizione di merci a clienti o magazzini può essere ritardata a causa di scorte mancanti, problemi di capacità di trasporto o problemi nell'ubicazione di destinazione. Se gli ordini di trasporto vengono ritardati, le date di carico/scarico pianificate e le date di tolleranza non sono più applicabili.

È raro che vengano ritardate tutte le righe di un ordine di trasporto. È più frequente che alcune righe di ordine di trasporto vengano spedite e altre vengano ritardate a causa di scorte mancanti. Per elaborare questi ordini di trasporto o queste righe in una fase successiva, è possibile modificare le seguenti informazioni:

  • Date di carico/scarico
  • Tolleranze

Quando si modificano le date (Data di carico pianificata o Data di scarico pianificata) e le tolleranze (Prima data di carico possibile e Prima data di scarico possibile, nonché Ultima data di carico possibile e Ultima data di scarico possibile), il motore di pianificazione di LN recupera le righe di ordine interessate e le include in un nuovo piano di trasporto programmato per l'esecuzione in una data successiva.

Gestione delle date o delle tolleranze nelle singole righe di un ordine di trasporto

Per visualizzare l'elenco delle righe di ordine di trasporto ritardate, aprire la sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000) o Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m100). Scegliere Visualizza dal menu appropriato e quindi Visualizza solo righe scadute.

Vengono visualizzate tutte le righe di ordine di trasporto ritardate con il seguente stato:

  • Previsto
  • Pianificato
  • Effettivo

È possibile modificare le date di carico/scarico pianificate e/o le date di tolleranza soltanto per le righe di ordine con stato Previsto, Pianificato e Effettivo.

Quando si modifica il valore Data di carico pianificata, le date di tolleranza vengono calcolate automaticamente, sulla base degli accordi di tolleranze originali. Per calcolare il valore Data di scarico pianificata, fare clic su Calcola. Vengono calcolate automaticamente anche le date di tolleranza correlate.

Quando si modifica il valore Data di scarico pianificata, le date di tolleranza vengono calcolate automaticamente, sulla base degli accordi di tolleranze originali. Per calcolare il valore Data di carico pianificata, fare clic su Calcola. Vengono calcolate automaticamente anche le date di tolleranza correlate.

Nota

Se le date di un ordine di trasporto vengono spostate a una data futura e successivamente vengono modificate le date di tolleranza nell'intestazione dell'ordine, la modifica delle date nella riga dell'ordine viene mantenuta e non subisce modifiche con la modifica della tolleranza nell'intestazione dell'ordine.

Gestione delle tolleranze in singoli ordini di trasporto

Per un ordine di trasporto, è possibile modificare soltanto le date di tolleranza (Prima data di carico possibile e Prima data di scarico possibile, nonché Ultima data di carico possibile e Ultima data di scarico possibile) nell'intestazione. Le date di tolleranza delle righe dell'ordine di trasporto con stato Previsto, Pianificato e Effettivo vengono modificate.

Modifica collettiva di date o tolleranze negli ordini di trasporto

È possibile modificare le date di carico e scarico pianificate e le date di tolleranza per un intervallo di ordini di trasporto e di righe di ordine mediante la sessione Modifica data di carico/scarico pianificata (fmfoc2201m000).

Questa sessione può essere avviata in modo autonomo oppure dal menu appropriato delle seguenti sessioni:

  • Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000)
  • Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m100)
  • Ordini di trasporto (fmfoc2100m000)
  • Ordine di trasporto (fmfoc2100m100)

Se si modifica una data di carico o scarico pianificata nella sessione Modifica data di carico/scarico pianificata (fmfoc2201m000), le altre date pianificate e le tolleranze vengono automaticamente ricalcolate in base alle distanze definite per gli indirizzi in Spedizioni. Ad esempio, se si modifica la data di carico pianificata, le altre date vengono ricalcolate in base alle distanze tra 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' specificate per gli ordini di trasporto e le righe di ordine di trasporto nell'intervallo di selezione. Le distanze sono definite nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000).