Panoramica degli stati dei gruppi e delle righe di gruppo

Le intestazioni e le righe gruppo hanno diversi set di stati. Gli stati delle intestazioni di gruppo indicano l'avanzamento del gruppo di ordini nel corso del processo di affidamento in conto lavoro. Gli stati delle intestazioni gruppo sono visualizzati nella sessione Gruppi ordini di trasporto (fmfoc3100m000). Le righe di gruppo hanno lo stesso stato delle corrispondenti righe di ordine di trasporto. Gli stati delle righe gruppo sono visualizzati nella sessione Righe gruppo ordini di trasporto (fmfoc3101m000). Questi stati indicano l'avanzamento durante il trasporto e l'elaborazione magazzino in ingresso e in uscita. Da un punto di vista tecnico, non c'è alcuna relazione tra gli stati delle intestazioni gruppo e gli stati delle righe gruppo.

Nota

Le righe ordine di trasporto con stato Pianificato vengono pianificate tramite il motore di generazione carichi. Le righe ordine di trasporto pianificate dal motore di generazione carichi o disponibili per la generazione carichi non possono essere utilizzate per il consolidamento. Una riga di ordine di trasporto è disponibile per la generazione dei carichi se è selezionata la casella di controllo Pianificazione carichi. Per ulteriori informazioni, vedere Attributo Pianificazione carichi.

In pratica, possono essere presenti le seguenti combinazioni di stati tra le intestazioni gruppo e le righe gruppo:

Stato
Riga ordine di trasporto Riga gruppo Intestazione gruppo
Previsto Nessuno Nessuno
  Previsto Consolidato
    Effettivo
Se una riga ordine di trasporto con stato Previsto non è consolidata, per tale riga non sono presenti righe gruppo o intestazioni gruppo. Se la riga ordine di trasporto con stato Previsto è consolidata, è presente una riga gruppo con lo stesso stato. L'intestazione gruppo di questa riga gruppo può avere lo stato Consolidato o Effettivo. L'impostazione dipende dall'avanzamento del processo di affidamento in conto lavoro.
In corso Nessuno Nessuno
  In corso Consolidato
    Effettivo
    In conto lavoro
Se una riga ordine di trasporto con stato In corso non è consolidata, per tale riga non sono presenti righe gruppo o intestazioni gruppo. Se la riga ordine di trasporto con stato In corso è consolidata, è presente una riga gruppo con lo stesso stato. L'intestazione gruppo di questa riga gruppo può avere lo stato Consolidato, Effettivo o In conto lavoro. L'impostazione dipende dall'avanzamento del processo di affidamento in conto lavoro.
Spedito Spedito Effettivo
    In conto lavoro
In genere, quando un riga ordine di trasporto e la riga gruppo corrispondente hanno lo stato Spedito, il processo di affidamento in conto lavoro è quasi completato. La maggior parte dei gruppi ha raggiunto la fase In conto lavoro.
Completato Completato In conto lavoro
    Chiuso
Chiuso Chiuso Chiuso

Nella seguente tabella sono illustrati i significati degli stati delle righe ordine di trasporto/righe gruppo e delle intestazioni gruppo:

Stato riga ordine di trasporto/riga gruppo Descrizione
Previsto Stato iniziale. Le procedure di immagazzinamento di ricevimento o di consegna non sono ancora iniziate.
In corso Le procedure di immagazzinamento sono iniziate.
Spedito Per le righe in uscita, le merci sono state caricate e hanno lasciato il magazzino. Per le merci in ingresso, le merci sono state caricate e hanno lasciato il magazzino del fornitore.
Completato Per le righe in ingresso, le merci sono state ricevute e immagazzinate. Alle righe ordine di magazzino correlate è stato assegnato lo stato Ricevuto. Per le righe in uscita, le merci hanno raggiunto la destinazione e le righe di ordine di magazzino correlate sono impostate su Completato in Magazzino, che a propria volta aggiorna Spedizioni. Le righe di gruppo o di ordine di trasporto non collegate a Magazzino possono essere impostate su Spedito o Completato nella sessione Conferma consegna/ricevimento (fmlbd3252m000).
Chiuso Se la procedura di fatturazione è stata completata, lo stato viene impostato su Chiuso.
Consolidato Stato iniziale di un gruppo. Questo stato viene allocato automaticamente al momento della creazione del gruppo. I gruppi di ordini di trasporto e le righe gruppo con stato Consolidato possono essere eliminati. I gruppi possono essere eliminati manualmente. Le righe gruppo possono essere rimosse manualmente dal gruppo. Le righe gruppo di ordini di trasporto vengono rimosse dal gruppo da LN se la riga ordine di trasporto sottostante viene eliminata o se le proprietà di una riga ordine di trasporto vengono modificate e di conseguenza la riga ordine di trasporto non corrisponde più alle altre righe del gruppo.
Effettivo A un gruppo viene assegnato lo stato Effettivo quando il gruppo è finalizzato e pronto per essere offerto a un vettore. L'utente decide quando un gruppo è pronto per l'impostazione dello stato effettivo. I gruppi vengono resi effettivi per Batch nella sessione Impostazione di gruppi ordini di trasporto come effettivi (fmfoc3210m000). Una riga gruppo di ordini di trasporto viene rimossa da un gruppo con stato Effettivo se la riga ordine di trasporto sottostante viene eliminata o se almeno una delle proprietà viene modificata e di conseguenza la riga ordine di trasporto non corrisponde più alle altre righe del gruppo. In tali casi, la casella di controllo Gruppo modificato della sessione Gruppi ordini di trasporto (fmfoc3100m000) viene automaticamente selezionata.
In conto lavoro A un gruppo viene assegnato lo stato In conto lavoro dopo la stampa della versione finale delle istruzioni relative al conto lavoro. È possibile stampare queste istruzioni solo per i gruppi con stato Effettivo.
Chiuso A un gruppo viene assegnato lo stato Chiuso dopo che le merci hanno raggiunto la destinazione e la fattura del vettore è stata pagata. Le righe ordine di trasporto e le righe gruppo con stato Chiuso possono essere eliminate.