Conferma di consegna o ricevimento dei gruppi

In Spedizioni è possibile impostare lo stato dei batch delle righe gruppo su Spedito o Completato. Questa opzione è stata introdotta per consentire di indicare l'avanzamento nell'immagazzinamento e nel trasporto per le righe di gruppo non collegate a Magazzino. Per le righe di gruppo collegate a Magazzino, alcuni dei passaggi nell'immagazzinamento e nel trasporto vengono aggiornati da Magazzino, mentre altri vengono aggiornati dall'utente in questa sessione.

Nota

In questa sessione è possibile elaborare solo i gruppi e le righe gruppo con stato impostato su un valore di livello non inferiore a Effettivo.

Righe gruppo correlate a ordini di trasporto creati manualmente

Una riga gruppo correlata a un ordine di trasporto creato manualmente non è collegata a Magazzino. In questa sessione, per indicare che le merci di una riga di gruppo non collegata a Magazzino sono state caricate su un camion o su un altro veicolo e hanno lasciato il magazzino, è necessario impostare lo stato su Spedito. Per indicare che le merci hanno raggiunto la destinazione, è necessario impostare lo stato su Completato.

Se si modifica lo stato di una riga gruppo di ordini di trasporto non collegata a Magazzino, viene modificato anche lo stato della riga ordine di trasporto pertinente. Se lo stato di una riga di gruppo di questo tipo viene modificato in Spedito, nel campo Quantità spedita e nei campi relativi alla capacità delle merci spedite della riga di gruppo vengono inseriti, per impostazione predefinita, i valori del campo Quantità pianificata e dei campi relativi alla capacità delle merci pianificate. Se lo stato di una riga di gruppo viene modificato in Completato, nel campo Quantità consegnata e nei campi relativi alla capacità delle merci consegnate della riga di gruppo vengono inseriti, per impostazione predefinita, i valori del campo Quantità spedita e dei campi relativi alla capacità delle merci spedite. I valori immessi dall'utente non vengono in nessun caso sovrascritti. Se necessario, è possibile modificare manualmente i valori di questi campi.

Righe gruppo correlate a ordini di trasporto creati da ordini di origine

Una riga gruppo è collegata a Magazzino se è correlata a una riga ordine di trasporto che dispone di un ordine di origine.

Trasporto in uscita

Se le merci dell'ordine di origine vengono trasportate da un magazzino definito in Magazzino a un Business Partner, il trasporto è in uscita. Le fasi in uscita vanno da In corso, Spedito, Completato a Chiuso.

Stato Attività correlate
In corso In Magazzino vengono avviate le procedure in uscita per l'ordine di magazzino correlato alle righe di gruppo e alle righe di ordine di trasporto. Magazzino aggiorna questo stato nelle righe di ordine di trasporto e nelle righe di gruppo.
Spedito Se tutte le merci degli ordini di magazzino sono state caricate su un camion o su un altro veicolo e hanno lasciato il magazzino, agli ordini di magazzino e alle righe di ordine viene assegnato lo stato Spedito in Magazzino. Lo stato Spedito di Magazzino viene passato automaticamente alle righe di gruppo e alle righe di ordine di trasporto correlate in Spedizioni.
Completato È possibile utilizzare la sessione Conferma consegna/ricevimento (fmlbd3252m000) per impostare lo stato su Completato quando le merci del gruppo sono state consegnate al cliente, dopo che il vettore ha comunicato questa informazione.
Chiuso Quando il trasporto è stato pagato, lo stato viene impostato su Chiuso. Questo stato viene aggiornato da Contabilità.

Trasporto in ingresso

Se le merci dell'ordine vengono trasportate da un Business Partner a un magazzino definito in Magazzino, il trasporto è in ingresso. Le fasi in ingresso vanno da Spedito, Completato a Chiuso.

Stato Attività correlate
Spedito È possibile utilizzare la sessione Conferma consegna/ricevimento (fmlbd3252m000) per impostare lo stato su Spedito per indicare che una riga ordine di ingresso ha lasciato il magazzino del fornitore, se questa informazione viene comunicata dal vettore. Questo stato può anche essere impostato quando si riceve il preavviso di spedizione (ASN).
Completato In Magazzino le singole righe ordine di magazzino ricevute nel magazzino vengono impostate su Ricevuto. Se tutte le righe di un ordine di magazzino hanno lo stato Ricevuto, l'ordine in cui sono incluse tali righe assume lo stato Ricevimento finale. Se un ordine di magazzino assume lo stato Ricevimento finale, lo stato Completato viene passato automaticamente alle righe gruppo e alle righe ordine di trasporto correlate in Spedizioni.
Chiuso Quando il trasporto è stato pagato, lo stato viene impostato su Chiuso. Questo stato viene aggiornato da Contabilità.