Conto lavoro
L'affidamento in conto lavoro è il processo in base al quale il trasporto delle merci viene offerto a un vettore esterno. È possibile creare piani carichi per gli ordini di trasporto e offrire i carichi pianificati a un vettore. In alternativa, è possibile offrire le righe ordine di trasporto consolidate per cui non viene eseguita alcuna generazione carichi.
-
Offerta di carichi pianificati
Per offrire carichi pianificati a un vettore, è necessario creare piani carichi per gli ordini di trasporto che si desidera offrire. Per creare piani carichi, è necessario utilizzare la generazione carichi, che costituisce la funzionalità di pianificazione del trasporto di Spedizioni. I carichi pianificati vengono quindi offerti a un vettore. Il vettore deve occuparsi del trasporto dei carichi in base ai piani carichi. -
Offerta di righe ordine di trasporto consolidate
Per offrire righe ordine di trasporto consolidate, è necessario creare uno o più gruppi di ordini di trasporto e offrirli a un vettore. Per gruppo di ordini di trasporto si intende un gruppo di righe ordine di trasporto selezionato in base a criteri specifici. Per i gruppi di ordini di trasporto non viene eseguita la generazione carichi. I vettori eseguono invece da soli la pianificazione del trasporto.
Selezione vettore
Per selezionare un vettore, è possibile eseguire il processo di selezione del vettore di LN oppure immettere semplicemente un vettore per gli ordini di trasporto che si desidera affidare in conto lavoro. Spedizioni seleziona i vettori a cui gli ordini di trasporto devono essere affidati in conto lavoro durante il processo di generazione dei carichi o il processo di raggruppamento degli ordini di trasporto. Durante il processo di consolidamento, tuttavia, Spedizioni ignora la fase di selezione del vettore se nell'ordine di trasporto è stato immesso un vettore adeguato.
Calcolo dei costi di trasporto
Durante il processo di generazione carichi o di consolidamento, LN esegue inoltre una stima dei costi di trasporto degli ordini affidati in conto lavoro al vettore. I costi di trasporto stimati possono essere utilizzati in associazione alla fattura inviata dal vettore.
Istruzioni relative al conto lavoro
È possibile stampare le istruzioni relative al conto lavoro sia per i carichi pianificati sia per i gruppi di ordini di trasporto. Queste istruzioni costituiscono l'ordine di conto lavoro.
Scenari aziendali
Il conto lavoro può essere utilizzato per soddisfare le esigenze di diversi scenari aziendali, ad esempio le organizzazioni che affidano in conto lavoro tutti i trasporti a vettori esterni oppure quelle che si occupano della pianificazione e del trasporto delle proprie merci abituali ma affidano in conto lavoro i trasporti eccezionali che richiedono particolari condizioni di trasporto e/o mezzi di trasporto speciali.