Gestione di piani carichi, carichi e spedizioni

Nel modulo Generazione carichi è possibile gestire piani carichi, carichi e spedizioni. Le spedizioni, i carichi e i piani carichi creati dal motore di generazione carichi nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000) sono archiviati e gestiti nelle sessioni Piani (fmlbd0110m000), Carichi (fmlbd4100m000) e Spedizioni (fmlbd3100m000). In tali sessioni è inoltre possibile creare manualmente piani carichi, carichi e spedizioni.

Nota

Nonostante la pianificazione del trasporto debba in genere essere eseguita da Spedizioni, poiché offre funzionalità di pianificazione avanzate, Magazzino può modificare le spedizioni e i carichi creati da Spedizioni oppure sostituirli con propri carichi e spedizioni. Potrebbe essere necessario modificare o sostituire carichi e spedizioni in Magazzino in caso di eventi imprevisti quali danneggiamento delle merci, capacità di trasporto insufficiente e così via.

Le spedizioni e i carichi basati su ordini di trasporto creati da ordini di origine non possono essere elaborati in Magazzino se gli ordini di origine non sono stati rilasciati a Magazzino. Non possono ugualmente essere elaborati in Magazzino i carichi e le spedizioni basati su ordini di trasporto creati manualmente. Ciò è dovuto al fatto che gli ordini di magazzino, necessari a Magazzino per elaborare i carichi e le spedizioni, non possono essere creati da ordini di trasporto manuali.

Piani carichi

I piani carichi vengono gestiti nella sessione Piani (fmlbd0110m000), che consente di creare manualmente nuovi piani, modificare piani esistenti e impostare lo stato di un piano su Effettivo o Scaduto.

Se si modifica un piano carichi in Effettivo, anche lo stato dei carichi e delle spedizioni appartenenti al piano carichi viene impostato su Effettivo. I piani di carichi impostati su Effettivo vengono passati a Magazzino per l'ulteriore elaborazione. È possibile impostare i piani di carichi su Effettivo scegliendo Rendi piano effettivo dal menu appropriato della sessione Piani (fmlbd0110m000). Non è possibile modificare piani carichi con stato Effettivo. Per modificare un piano carichi con stato Effettivo, è innanzitutto necessario selezionare l'opzione Annulla stato Effettivo. Questa opzione è disponibile nel menu appropriato della sessione Piani (fmlbd0110m000).

Se si imposta lo stato di un piano carichi su Scaduto, il piano carichi non può essere utilizzato per la pianificazione del trasporto. È possibile impostare lo stato di un piano carichi su Scaduto nella sessione Piani (fmlbd0110m000).

È possibile eliminare un piano carichi se questo è vuoto, ossia dopo che sono stati eliminati i carichi e le spedizioni collegati. È inoltre possibile creare manualmente piani carichi vuoti.

Se un piano carichi è impostato su Pianificato, è possibile modificarne i seguenti dati:

  • L'impostazione della casella di controllo Criterio di selezione vettore/LSP.
  • L'impostazione della casella di controllo Calcola costi aggiuntivi.
  • L'impostazione della casella di controllo Scaduto.
  • L'impostazione della casella di controllo Mezzo di trasporto in più piani.

È possibile utilizzare la sessione Cancellazione piani (fmlbd0205m000) per eliminare i piani di carichi.

Carichi

I carichi vengono gestiti nella sessione Carichi (fmlbd4100m000), che consente di creare manualmente nuovi carichi, modificare carichi esistenti e cambiare lo stato Confermato dei carichi in Spedito o Completato. In questa sessione è inoltre possibile calcolare i costi di trasporto di un carico.

I carichi con stati compresi tra Effettivo e Spedito vengono eliminati se vengono impostati da Magazzino su Sostituito o Ignorato. Per ulteriori informazioni, vedere Stati dei piani carichi, dei carichi e delle spedizioni. Se viene effettuata la generazione carichi o la ripianificazione per un carico le cui righe di spedizione vengono modificate o eliminate, il carico viene eliminato. Se si modificano o eliminano manualmente le righe di spedizione di un carico, il carico viene mantenuto. Se il campo Aggiornamento dati di carichi effettivi viene impostato su Ripianificazione manuale o Ripianificazione automatica, l'impostazione viene applicata anche ai carichi con stato Effettivo. Per ulteriori informazioni sulle modifiche apportate alle righe di ordine di trasporto e sulla ripianificazione, vedere Gestione degli ordini di trasporto e Tolleranze delle date e delle ore di carico e scarico.

È possibile eliminare i carichi manualmente se il relativo stato non è successivo a quello Effettivo. Se si elimina manualmente un carico, viene visualizzato un avviso se al carico sono collegate spedizioni e righe di spedizione. È possibile ignorare l'avviso ed eliminare il carico. Verranno eliminate anche le spedizioni e le righe di spedizione.

È inoltre possibile eliminare i carichi vuoti creati manualmente.

È possibile modificare i carichi manualmente se il relativo stato non è successivo a quello Effettivo. È possibile modificare i seguenti dati del carico:

  • Piano itinerario
  • Itinerario standard
  • Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
  • Itinerario standard
  • Numero di riferimento assegnato da vettore
  • Gruppo mezzi di trasporto
  • Mezzo di trasporto
  • Costo di trasporto stimato
  • BP 'Origine fattura'
  • BP 'Origine fattura'
  • Metodo di pagamento
Nota

Questi dati non devono essere modificati se i valori di Metodo di pagamento e Metodo di pagamento correlati ai vettori, ai piani degli itinerari e agli itinerari standard del carico non corrispondono ai valori di Metodo di pagamento e Metodo di pagamento dei vettori, degli itinerari standard e dei piani degli itinerari correlati agli altri carichi del piano di carichi.

Inoltre, gli indirizzi dell'itinerario standard del carico devono essere inclusi nell'intervallo di indirizzi degli itinerari standard degli altri carichi del piano.

Spedizioni

Le spedizioni vengono gestite nella sessione Spedizioni (fmlbd3100m000), mentre le righe di spedizione vengono gestite nella sessione Righe spedizione (fmlbd3150m000).

Una spedizione è costituita da un'intestazione e da una o più righe di spedizione. Un'intestazione di spedizione comprende alcune informazioni generali, ad esempio la data di consegna e i nomi e gli indirizzi dei Business Partner 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione'.

Nella sessione Spedizioni (fmlbd3100m000) è possibile creare manualmente nuove spedizioni e modificare o eliminare quelle esistenti. L'ambito di modifica di una spedizione, tuttavia, dipende dallo stato della spedizione. Se il livello di classificazione è impostato sulle spedizioni a livello di vettore nella sessione Vettori/LSP per Ufficio spedizione e Gruppo pianificazione (fmfrc0160m000), in questa sessione è possibile calcolare i costi di trasporto di una spedizione.

Le spedizioni vengono eliminate alle stesse condizioni e nelle stesse circostanze di quelle descritte per i carichi.

Se lo stato di una spedizione non è successivo a quello Effettivo, è possibile modificare le date di carico e scarico pianificate. Se la data di scarico pianificata modificata per la spedizione non è compresa nell'intervallo di tempo di carico o scarico del carico corrispondente, viene modificato l'intervallo di tempo del carico. È inoltre possibile modificare i costi di trasporto della spedizione.

Righe dispedizione

Una riga di spedizione include un articolo e diverse proprietà dell'articolo, quali quantità, prezzo, peso aggregato, dimensioni e così via.

Le righe articolo componente per gli articoli costituiti da uno o più articoli componente vengono aggiunte alle righe di spedizione quando il piano carichi viene impostato su Effettivo. La generazione carichi si basa sui dati dell'articolo principale, mentre i dati di spedizione reali si basano sulle informazioni relative agli articoli componente.

Nella sessione Righe spedizione (fmlbd3150m000) è possibile creare manualmente nuove righe di spedizione e modificare o eliminare le spedizioni esistenti. L'ambito di modifica di una spedizione, tuttavia, dipende dallo stato della spedizione.

Le righe di spedizione vengono eliminate alle stesse condizioni e nelle stesse circostanze di quelle descritte per i carichi.

Se lo stato di una riga di spedizione non è successivo a quello Effettivo, è possibile collegare un altro ordine di trasporto o riga ordine di trasporto alla riga di spedizione. I valori di Metodo di pagamento e Tipo di trasporto del nuovo ordine di trasporto o della nuova riga ordine di trasporto, tuttavia, devono corrispondere ai valori di Metodo di pagamento e Tipo di trasporto dell'ordine di trasporto o della riga ordine di trasporto che si desidera sostituire oppure non deve essere impostato alcun valore per Metodo di pagamento o Tipo di trasporto. Inoltre, gli indirizzi di partenza e di destinazione devono essere identici oppure inclusi nello stesso piano dell'itinerario o itinerario standard. È anche possibile modificare le dimensioni aggregate dell'articolo e i costi di trasporto della riga di spedizione.

Nota

I carichi e i piani di carichi completati vengono impostati su Closed quando nel modulo Contabilità fornitori di Contabilità viene approvata la fattura del vettore. Anche le spedizioni e le righe di spedizione correlate vengono impostate automaticamente su Closed. Le spedizioni e le righe di spedizione con stato Closed possono essere eliminate soltanto se viene eliminato il carico corrispondente.