Tolleranze delle date e delle ore di carico e scarico
Le tolleranze delle date e delle ore di carico e scarico predefinite vengono utilizzate per gestire gli accordi tra Business Partner sui limiti entro i quali possono essere superate le date di carico e scarico pianificate. I Business Partner stipulano in genere questi accordi perché non sempre è possibile rispettare le date e le ore di carico e scarico pianificate. Le tolleranze delle date e delle ore di carico e scarico consentono inoltre ai Business Partner di combinare ordini che altrimenti dovrebbero essere trasportati separatamente.
In LN le tolleranze delle date e delle ore di carico e scarico offrono la possibilità di combinare ordini di trasporto che altrimenti dovrebbero essere trasportati separatamente. Senza tali tolleranze, anche minime differenze di ore di carico e scarico tra ordini di trasporto che dovrebbero essere raggruppati richiederebbero la gestione separata di tali ordini, impedendone la combinazione. Poiché i valori relativi a date e ore, registrate in formato UTC (Coordinated Universal Time), sono precise al minuto, la combinazione di ordini di trasporto del tutto privi di tolleranze risulterebbe estremamente difficile.
È possibile immettere i valori predefiniti relativi alle tolleranze per date e ore di carico e scarico generali nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000) e quelli relativi alle tolleranze per date e ore di carico e scarico specifiche per singoli indirizzi nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000). Se sono definite delle tolleranze per gli indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' di un ordine di trasporto e la casella di controllo Utilizza tolleranze della sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) è selezionata, verranno utilizzate tali tolleranze. Se invece la casella di controllo Utilizza tolleranze è deselezionata, verranno utilizzate le tolleranze definite nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
Quando LN crea un ordine di trasporto, come date di carico e scarico pianificate vengono considerate le date di consegna e di ricevimento pianificate dell'ordine di origine.
Per gli ordini di trasporto creati manualmente, come data e ora di carico pianificate vengono considerate la data e l'ora di LN. La data e l'ora di scarico pianificate predefinite vengono calcolate nel seguente modo:
Data/ora di LN + livello del servizio o tempo di trasporto + calendari degli indirizzi 'Origine/Destinazione spedizione'.
Viene utilizzato il tempo di trasporto del livello del servizio se per l'ordine di trasporto è stato definito un livello del servizio. In caso contrario, il tempo di trasporto viene calcolato in base alla velocità media definita per i gruppi di mezzi di trasporto pertinenti e alla distanza riportata nel campo Distanza della casella di gruppo Lunghezza nella sessione Tabella distanze per Città (tccom4537m000) oppure alla distanza riportata nel campo Distanza della casella di gruppo Lunghezza nella sessione Tabella distanze per CAP (tccom4538m000) di Dati comuni.
Le prime e le ultime date e ore di carico e scarico possibili predefinite sono derivate dalle date e ore di carico e scarico pianificate in base ai calendari degli indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' nell'ordine di trasporto e alle tolleranze definite nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) o Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).