Gestione degli ordini di trasporto

È possibile gestire gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto rispettivamente nelle sessioni Ordini di trasporto (fmfoc2100m000) e Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000).

Nelle sessioni Tipi di ordini di trasporto (fmfmd0160m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000) è possibile controllare diversi valori predefiniti relativi agli ordini di trasporto e alle righe ordini di trasporto.

Modifica degli ordini di trasporto

Se vengono modificati i dati correlati al trasporto negli ordini di origine, le modifiche vengono applicate alle righe ordine di trasporto, alle righe gruppo e/o agli ordini di trasporto correlati, se consentito dallo stato attivo. Ciò può provocare nuovi ordini di trasporto o modifiche agli ordini di trasporto esistenti. Per ulteriori informazioni sugli stati degli ordini di trasporto, consultare Stati degli ordini di trasporto.

Se si modifica un campo, ad esempio quello relativo alla quantità, in una riga di un ordine di origine, la modifica viene automaticamente copiata nella riga ordine di trasporto corrispondente.

Le modifiche apportate ai dati inclusi nell'ordine di origine che influiscono sull'intestazione ordine di trasporto, ad esempio la data di ricevimento pianificata, possono avere i seguenti risultati:

  • LN verifica se è presente un'intestazione ordine di trasporto corrispondente alla modifica. In caso affermativo, LN crea una nuova riga ordine di trasporto in base alla riga ordine di origine modificata e la aggiunge all'intestazione ordine di trasporto corrispondente. La riga ordine di trasporto obsoleta, in cui erano archiviate le informazioni della riga ordine di origine prima della modifica, viene eliminata. Se si tratta dell'unica riga dell'ordine di trasporto, viene eliminata anche l'intestazione dell'ordine.
  • Se non viene rilevata alcuna intestazione di ordine di trasporto corrispondente, LN crea un nuovo ordine di trasporto a cui vengono aggiunte le informazioni modificate della riga di ordine di origine. L'ordine di trasporto obsoleto, in cui è stata archiviata la riga ordine di origine prima della modifica, viene eliminato.
  • Se per una riga ordine di trasporto vengono create righe di spedizione, queste vengono eliminate quando viene modificata la riga ordine di spedizione.
  • Se un ordine di spedizione eliminato è stato incluso in un piano carichi, le spedizioni e i carichi corrispondenti vengono anch'essi eliminati.
  • Per informazioni sull'impatto sui gruppi e sulle righe di gruppo, vedere Effetto delle modifiche degli ordini di trasporto e degli ordini di origine sui gruppi.

I dati degli ordini di trasporto possono essere aggiornati soltanto prima dell'elaborazione dei carichi in Magazzino. Se gli ordini di trasporto vengono aggiornati, è necessario ripetere la generazione carichi per riflettere le modifiche. Dopo che i carichi assumono lo stato In corso e sono pronti per l'ulteriore elaborazione, non è possibile apportare alcuna modifica agli ordini di trasporto o di origine. Vedere la nota seguente. Per ulteriori informazioni su quando è possibile aggiornare gli ordini di trasporto raggruppati, vedere Modifica dei gruppi di ordini di trasporto.

Nota

Se si modificano le quantità di carichi, spedizioni e ordini di magazzino in Magazzino, tali modifiche vengono applicate alle righe ordine di trasporto correlate.

Eliminazione di ordini di trasporto

Gli ordini di trasporto vengono eliminati se vengono eliminati i relativi ordini di origine.

È inoltre possibile eliminare gli ordini di trasporto nell'ordine di origine se si deseleziona la casella Genera ordini di trasporto nella sessione delle righe ordine di origine, ad esempio nel caso in cui non sia necessario alcun ordine di trasporto specifico per la generazione carichi o il consolidamento. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione degli ordini di trasporto dall'ordine di origine.

In Spedizioni gli ordini di trasporto possono essere eliminati se lo stato è precedente a In corso o corrispondente a Chiuso. Un'intestazione ordine di trasporto, inoltre, non può essere eliminata se prima non vengono eliminate tutte le righe ordine.