Generazione pianificazione preliminare (fmrpg1200m000)
Utilizzare questa sessione per creare una panoramica relativa al fabbisogno di capacità di trasporto.
La panoramica relativa al fabbisogno di capacità di trasporto è basata sulle cifre aggregate relative al volume, alla superficie e al peso delle merci riportate negli ordini di trasporto selezionati per un intervallo di tempo definito dall'utente. È possibile esprimere le cifre relative a volume, peso e superficie nelle unità di misura selezionate. È inoltre possibile stampare report riguardanti il fabbisogno giornaliero, settimanale o mensile per un periodo selezionato.
La procedura per la creazione di una panoramica del fabbisogno di capacità di trasporto è costituita dalle seguenti fasi:
- Selezione degli ordini di trasporto su cui deve essere basata la panoramica
- Selezione del tipo di panoramica desiderato, ovvero report capacità o schermata.
Intervallo di ordini di trasporto
Per selezionare l'intervallo di ordini di trasporto su cui è basata la panoramica, è possibile utilizzare i seguenti criteri di selezione:
- Ufficio di spedizione
- Gruppo di pianificazione
- Ordine di trasporto
- Gruppo mezzi di trasporto
- Data di carico e data di consegna pianificate
- Indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione'
- Da articolo
- Livello di servizio trasporto
Per ciascuno di questi criteri, è necessario specificare un intervallo.
Panoramica: report capacità e schermate
Dopo aver specificato l'intervallo di ordini di trasporto per la panoramica, è possibile selezionare l'output desiderato, ovvero report capacità o schermata. I report capacità possono essere stampati immediatamente, mentre le schermate sono costituite da moduli visualizzati sullo schermo. In entrambi i casi sono disponibili le seguenti informazioni:
- Data di carico pianificata
- Gruppo mezzi di trasporto
- Volume
- Peso
- Superficie
Sia per i report sia per le schermate, se si desidera includere gli ordini di trasporto effettivi nella panoramica del fabbisogno è necessario selezionare la casella di controllo Includi ordini di trasporto effettivi della scheda Opzioni.
Se si seleziona la casella di controllo Includi ordini di trasporto effettivi, gli ordini di trasporto con stato Previsto, Pianificato o Effettivo saranno aggregati al fabbisogno totale di peso, volume e superficie riportato nella panoramica.
Report capacità
Per selezionare i report sulla capacità, nella scheda Opzioni selezionare l'opzione Report capacità della casella di gruppo Consolida pianificazione il. Una volta scelto il comando e selezionata la periferica desiderata nella finestra di dialogo Seleziona dispositivo, verrà visualizzata un'altra finestra di dialogo in cui sarà possibile selezionare un'opzione di report. Per i report capacità, sono disponibili le seguenti opzioni:
- Fabbisogno di capacità giornaliero
- Fabbisogno di capacità settimanale
- Fabbisogno capacità per Gruppo mezzi di trasporto alla Settimana
- Fabbisogno di capacità mensile
- Fabbisogno di capacità per Gruppo mezzi di trasporto al Mese
Nei report Daily/Weekly/Monthly Capacity Requirements vengono visualizzate le seguenti informazioni:
- Data di carico pianificata
- Gruppo mezzi di trasporto
- Volume
- Peso
- Superficie
Nei report sul fabbisogno di capacità giornaliero sono inoltre riportate le seguenti informazioni:
- Gruppo di mezzi di trasporto per ordini previsti, ovvero il numero totale dei veicoli necessari per gli ordini di trasporto con stato Previsto o Pianificato
- Gruppo di mezzi di trasporto per ordini effettivi, ovvero il numero totale di veicoli necessari per gli ordini di trasporto con stato Effettivo
Nei report Fabbisogno di capacità per Gruppo mezzi di trasporto alla Settimana/al Mese vengono visualizzate le seguenti informazioni:
- Data di carico pianificata
- Volume
- Peso
- Superficie
- Gruppo di mezzi di trasporto per ordini previsti. Sotto questa intestazione è riportato il numero aggregato di mezzi di trasporto necessari per gli ordini di trasporto con stato Previsto o Pianificato.
- Gruppo di mezzi di trasporto per ordini effettivi. In questa colonna è riportato il numero aggregato di mezzi di trasporto necessari per gli ordini di trasporto con stato Effettivo se la casella di controllo Includi ordini di trasporto effettivi è selezionata.
- Mezzi di trasporto totali. In questa colonna è riportato il numero totale di mezzi di trasporto necessari.
Schermate
Per selezionare le schermate, scegliere l'opzione desiderata tra panoramica mensile e panoramica settimanale nella casella di gruppo Consolida pianificazione il. Per includere nella panoramica gli ordini di trasporto con stato Effettivo, selezionare la casella di controllo Includi ordini di trasporto effettivi. Effettivo è uno dei valori che possono essere assegnati allo stato dell'ordine di trasporto.
In questo tipo di panoramica viene visualizzato il fabbisogno di trasporto per ciascuna combinazione di ufficio di spedizione, gruppo di pianificazione e gruppo di mezzi di trasporto. Per le schermate sono disponibili prospetti mensili e settimanali. Nelle colonne vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Mezzi di trasporto per ordini previsti
Il numero di veicoli necessari per gli ordini di trasporto con stato Previsto e Pianificato.Mezzi di trasporto per ordini effettivi
Il numero di veicoli necessari per gli ordini di trasporto con stato Effettivo.Mezzi di trasporto totali
Il numero totale di veicoli necessari.Numero mezzi disponibili al giorno
Il numero di mezzi di trasporto disponibili al giorno.
Se si fa doppio clic su una riga in una schermata, verrà visualizzato anche il fabbisogno di capacità per superficie, peso e volume. Il numero totale di mezzi di trasporto disponibili viene ricavato dalla sessione Gruppi mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0152m000), in cui viene gestito il numero di veicoli disponibili per gruppo di mezzi di trasporto e per vettore.
- Consolida pianificazione il
-
- Consolida pianificazione il
-
I tipi di panoramica disponibili.
- Unità di pianificazione
-
- Volume
-
L'unità di misura da utilizzare nella panoramica per esprimere il volume. Se necessario, è possibile sovrascrivere i valori predefiniti. I valori predefiniti sono impostati nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Peso
-
L'unità di misura da utilizzare nella panoramica per esprimere il peso. Se necessario, è possibile sovrascrivere i valori predefiniti. I valori predefiniti sono impostati nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Superficie
-
L'unità di misura da utilizzare nella panoramica per esprimere la superficie. Se necessario, è possibile sovrascrivere i valori predefiniti. I valori predefiniti sono impostati nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Opzioni
-
- Includi ordini di trasporto effettivi
-
Se la casella di controllo è selezionata, Previsto Pianificato e Effettivo, gli ordini di trasporto saranno aggregati al fabbisogno totale di superficie, peso e volume riportato nella panoramica.
- Stampa report errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, in caso di errori verranno stampati dei report errori.
- Ordina report per Gruppo mezzi tras.
-
Se la casella di controllo è selezionata, il report di pianificazione preliminare viene ordinato in base al gruppo di mezzi di trasporto.
- Stampa su periferica pred.
-
Se la casella di controllo è selezionata, per la stampa del report viene selezionata la periferica predefinita specificata per il profilo dell'utente.
NotaPer impostazione predefinita, questo campo è selezionato da LN.
- Livello consolidamento fabbisogni capacità nel report
-
- Livello dei fabbisogni di capacità
-
Il livello di consolidamento dei fabbisogni di capacità per il report.
- Giornaliero
- Settimanale
- Mensile