Storico piani (fmlbd5510m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dati dello storico dei piani di carichi. LN crea un record dello storico per ciascuna modifica apportata a un carico. È possibile utilizzare i record dello storico per successive attività di analisi.
Dal menu Specifico è possibile accedere alle sessioni Storico carichi (fmlbd5502m000) e Archiviazione/Eliminazione storico pianificazione trasporto (fmlbd5200m000).
- Piano
-
Il primo numero libero del piano carichi. Questo valore viene utilizzato per identificare il piano carichi.
- Nome utente
-
Il nome dell'utente che ha creato il piano carichi corrente.
- Data transazione
-
Data di modifica e/o registrazione dell'ordine nel file dello storico. A ogni modifica, LN inserisce una nuova riga e una nuova data transazione. Tale operazione viene eseguita per ogni tipo di ordine.
La data transazione è inoltre importante per:
- Programmazione
- Statistiche
- Determinazione delle date di consegna e dei tassi di cambio
- Stato dello storico
-
Lo stato del record dello storico risultante dalle modifiche apportate alla data di transazione.
- Modificato
-
Questo stato viene allocato se vengono modificati i dati su cui si basano le informazioni dello storico correnti.
- Elaborato
-
Questo stato viene allocato se lo stato del record su cui si basano le informazioni dello storico correnti è Chiuso.
- Rimosso
-
Questo stato viene allocato se vengono rimossi i dati di intestazione correlati alle informazioni dello storico correnti.
- Utente
-
Il codice di accesso utilizzato per la creazione del piano carichi corrente. Per creare un piano carichi, gli utenti devono disporre dell'autorizzazione necessaria. Le autorizzazioni utente vengono concesse nella sessione Utenti per Ufficio di spedizione e Gruppo di pianificazione (fmfoc1105m000).
- Algoritmo di pianificazione
-
L'algoritmo di pianificazione utilizzato per creare il piano carichi selezionato.
- Effettivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato del piano carichi è impostato su Effettivo.
- Scaduto
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato del piano carichi corrente è Scaduto. Lo stato dei piani carichi scaduti non può essere impostato su Effettivo e tali piani non possono essere elaborati ulteriormente. È possibile assegnare lo stato Scaduto ai piani carichi non elaborati in Magazzino e a quelli con stato diverso da Effettivo. È possibile annullare l'impostazione dello stato Scaduto.
Se la casella di controllo non è selezionata, lo stato del piano carichi non è Scaduto.
- FM determinante per piano carichi
-
Se la casella di controllo è selezionata, le modifiche apportate in Magazzino ai piani carichi creati in Spedizioni verranno controllate automaticamente da Spedizioni. Se ad esempio in Magazzino si desidera spostare in un altro carico una spedizione creata in Spedizioni, Spedizioni effettuerà il controllo dei seguenti elementi:
- La capacità disponibile del gruppo di mezzi di trasporto assegnato al carico
- Il tipo di trasporto del carico
- Il codice di combinazione del carico
- I gruppi di pianificazione delle righe ordine correlate alla spedizione e al carico
Il codice di combinazione e il tipo di trasporto della spedizione e del carico devono corrispondere.
Lo stesso vale per i gruppi di pianificazione delle righe ordine correlate alla spedizione e al carico.
Se la casella di controllo non è selezionata, Spedizioni non eseguirà questi controlli. Le spedizioni e i carichi creati in Spedizioni e Magazzino possono essere visualizzati nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000).
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono disponibili informazioni aggiuntive.
- Costo di trasporto stimato
-
I costi di trasporto stimati aggregati del piano corrente.
- Costo di trasporto effettivo
-
I costi di trasporto effettivi del piano carichi.
- Data di creazione
-
La data di creazione del piano.
- Date pianificate spedizione
-
Il periodo definito negli intervalli di tempo di carico e scarico degli ordini di trasporto può essere ampio. Questo può dare origine a date di carico e scarico pianificate per le spedizioni notevolmente diverse da quelle pianificate per gli ordini di origine degli ordini di trasporto. Per controllare il modo in cui il motore di generazione carichi calcola le date pianificate di carico e scarico relative alle spedizioni, è possibile utilizzare le opzioni riportate di seguito.
- Calcola costi aggiuntivi
-
Se la casella di controllo è selezionata, verranno calcolati i costi aggiuntivi relativi al piano corrente.
- Criterio di selezione vettore/LSP
-
I criteri di selezione del vettore disponibili vengono utilizzati per selezionare la combinazione più appropriata di vettore, itinerario standard e piano dell'itinerario durante la generazione carichi o il calcolo dei tempi di risposta.
- Il più economico
-
Per la generazione carichi, vengono selezionati il vettore e il piano dell'itinerario o l'itinerario standard correlato con le tariffe più basse. Per il consolidamento degli ordini di trasporto, viene selezionato il vettore con le tariffe più basse. Le tariffe vengono definite nei tariffari di vettore in Determinazione dei prezzi. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione dei tariffari di trasporto e Freight rate retrieval.
Se più vettori sono in grado di offrire le tariffe più basse, tra questi viene scelto il vettore più veloce. Se più vettori sono in grado di offrire le tariffe più basse e i tempi di consegna più brevi, tra questi viene selezionato il vettore che segue l'itinerario più breve.
- Il più rapido
-
Per la generazione dei carichi, vengono selezionati il piano dell'itinerario o l'itinerario standard e il vettore correlato con il tempo di viaggio più breve. LN verifica la velocità media dei gruppi di mezzi di trasporto dei vettori disponibili, i calendari degli indirizzi e gli itinerari standard. Per il consolidamento degli ordini di trasporto, viene selezionato il vettore con il tempo di viaggio più breve. LN verifica la velocità media dei gruppi di mezzi di trasporto dei vettori disponibili.
Se più vettori sono in grado di offrire i tempi di consegna più brevi e le tariffe più basse, tra questi viene selezionato il vettore che segue l'itinerario più breve.
- Il più breve
-
LN cerca il piano dell'itinerario e/o l'itinerario standard con la distanza più breve e quindi un vettore disponibile.
Se più vettori seguono l'itinerario più breve, tra questi viene selezionato il vettore più economico. Se più vettori seguono l'itinerario più breve e offrono le tariffe più basse, tra questi viene selezionato il vettore con i tempi di consegna più brevi.
- Mezzo di trasporto in più piani
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile programmare in modo provvisorio per più di un Piano un mezzo specificato in Mezzo di trasporto. Quando uno dei piani viene reso effettivo, il mezzo specificato in Mezzo di trasporto viene programmato in modo definitivo.
Il campo Mezzo di trasporto in più piani è disponibile se il piano non è scaduto e non sono ancora presenti carichi oppure se è presente un carico con stato Previsto, Pianificato o Effettivo. Se il piano è scaduto o se lo stato di tutti i carichi del piano è impostato su In corso, Confermato, Spedito, Completato o Chiuso, questo campo non è disponibile.