Viaggi (fmlbd2500m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i viaggi su cui è basato il piano di carichi. È possibile basare un piano carichi su più viaggi.

Dal menu appropriato è possibile accedere alla sessione Soste (fmlbd1500m000).

Viaggio

Il numero identificativo del viaggio.

Piano

Il piano carichi basato sui viaggi visualizzati.

Spedizione singola

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario pianificare il viaggio come spedizione singola utilizzando l'algoritmo Spedizione diretta. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nelle righe ordine di trasporto su cui è basato il viaggio.

Itinerario standard

Itinerario fisso seguito con una particolare frequenza, come nel caso di un camion che si reca presso indirizzi di consegna e/o carico in base a un programma fisso, un servizio ferroviario o un servizio navale. In genere il trasporto tramite itinerari standard è meno costoso di quello tramite itinerari non fissi. È ad esempio possibile definire un itinerario da Amsterdam ad Anversa via Rotterdam da effettuare una volta al giorno.

Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)

Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. Se si desidera utilizzare un vettore per il consolidamento degli ordini di trasporto, la generazione carichi, il calcolo dei costi di trasporto e la fatturazione, è necessario definire il vettore sia come vettore stesso sia come Business Partner 'Origine vendita' in Dati comuni.

Combinaz. mezzi trasporto

Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.

Gruppo mezzi di trasporto

Classificazione utilizzata per raggruppare mezzi di trasporto, ad esempio:

  • Furgoni
  • Camion
  • Navi container
  • Aerei cargo

Per ciascun gruppo vengono definite proprietà quali:

  • Velocità media
  • Capacità di carico

Ciascun mezzo di trasporto definito in Spedizioni appartiene a un gruppo di mezzi di trasporto. Ad esempio, il gruppo di mezzi di trasporto Furgoni include un furgone con numero di licenza XX333444.

Mezzo di trasporto

Singolo mezzo di trasporto identificabile utilizzato per la pianificazione del trasporto e il consolidamento degli ordini trasporto. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • Camion
  • Aereo

Per gli scopi relativi alla generazione carichi e al consolidamento degli ordini di trasporto, Spedizioni verifica la disponibilità dei singoli mezzi di trasporto eventualmente specificati per un carico o una riga ordine di trasporto.

Unità pezzo

Unità base utilizzata per indicare la capacità di carico di un mezzo di trasporto. Può trattarsi, ad esempio del metro di carico. Se un camion ha una capacità pari a 15 metri di carico e un articolo è pari a 0,01 metri di carico, il camion in oggetto può contenere fino a 1500 articoli. Altri esempi di unità pezzo sono i bancali, le casse o le scatole. In questi ultimi casi, l'unità di carico corrisponde all'unità o al tipo di contenitore utilizzato per il carico del mezzo di trasporto. Tale unità può essere definita "unità di gestione". Vedere anche unità di gestione.

Le unità pezzo vengono utilizzate nella generazione carichi e nelle verifiche dei fabbisogni relativi alla capacità di carico.

Vettore/LSP preferito

Il vettore selezionato dagli ordini di trasporto combinati.

Vettore/LSP preferito vincolato

Il vettore vincolato selezionato dagli ordini di trasporto combinati.

Un vettore vincolato non può essere sostituito dal motore di generazione dei carichi del package Spedizioni.

Vettore/LSP preferito vincolato

Il gruppo di mezzi di trasporto selezionato dagli ordini di trasporto combinati.

Combinazione mezzi di trasporto preferita

La combinazione di mezzi di trasporto selezionata dagli ordini di trasporto combinati.

Codice combinazione

Il codice di combinazione selezionato dagli ordini di trasporto combinati.

Tipo di trasporto

Il tipo di trasporto selezionato dagli ordini di trasporto combinati.

Piano itinerario

Il piano dell'itinerario selezionato dagli ordini di trasporto combinati.

Tratta piano itinerario

La tratta del piano dell'itinerario selezionata dagli ordini di trasporto combinati.

Riga piano itinerario

Se l'indirizzo della sosta è incluso in un piano dell'itinerario, in questo campo viene indicato il numero di riga della tratta del piano dell'itinerario della sosta.

Sequenza piano itinerario

Se l'indirizzo della sosta è incluso in un piano dell'itinerario, in questo campo viene indicato il numero di sequenza della tratta del piano dell'itinerario della sosta.

Termini di consegna - Categoria di trasporto

La categoria di trasporto dei termini di consegna.

Valori consentiti

Via acqua

Trasporto via mare o per idrovie.

Non applicabile

È possibile utilizzare qualsiasi categoria di trasporto.