Ordini di trasporto combinati (fmlbd1520m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare gli ordini di trasporto combinati a partire dai quali viene creato un piano carichi. Un ordine di trasporto combinato è costituito da una serie di righe ordine di trasporto che condividono gli stessi attributi.

Dal menu appropriato è possibile accedere alla sessione Righe ordine di trasporto combinato (fmlbd1521m000) per visualizzare le righe di ordine di trasporto relative all'ordine di trasporto combinato selezionato.

Piano

Il piano carichi per cui viene creato l'ordine di trasporto combinato.

Ordine di trasporto combinato

L'ordine di trasporto combinato su cui è basato il piano carichi. È possibile basare un piano carichi su uno o più ordini di trasporto combinati.

  • Processo di generazione carichi
Indirizzo 'Origine spedizione'

Il codice dell'indirizzo da cui le merci vengono caricate e spedite a destinazione.

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

Il codice dell'indirizzo di destinazione delle merci elencate nell'ordine di trasporto. Si tratta dell'indirizzo al quale vengono scaricate le merci.

Data di carico pianificata

La data/ora pianificata in cui devono svolgersi le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.

Prima data di carico possibile

La prima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.

Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Ultima data di carico possibile

L'ultima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.

Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Data di scarico pianificata

La data/ora pianificata in cui devono svolgersi le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.

Prima data di scarico possibile

La prima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.

Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Ultima data di scarico possibile

L'ultima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.

Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Ordine di spedizione singolo

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di trasporto o l'ordine di trasporto corrente verrà pianificato come spedizione singola, indipendentemente dall'algoritmo di pianificazione selezionato nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). Le righe di un ordine di trasporto a spedizione singola vengono inserite in un'unica spedizione, a condizione che i codici di combinazione e i tipi di trasporto corrispondano.

Riga ordine di spedizione singolo

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di trasporto o l'ordine di trasporto corrente verrà pianificato come spedizione singola, indipendentemente dall'algoritmo di pianificazione selezionato nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). Una riga ordine di trasporto a spedizione singola viene inserita in un'unica spedizione.

Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)

Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. Se si desidera utilizzare un vettore per il consolidamento degli ordini di trasporto, la generazione carichi, il calcolo dei costi di trasporto e la fatturazione, è necessario definire il vettore sia come vettore stesso sia come Business Partner 'Origine vendita' in Dati comuni.

Vettore/LSP vincolato

Se la casella di controllo è selezionata, il vettore selezionato in questo campo non può essere sostituito dal motore di generazione carichi del package Spedizioni.

Combinaz. mezzi trasporto

Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.

Gruppo mezzi di trasporto

Classificazione utilizzata per raggruppare mezzi di trasporto, ad esempio:

  • Furgoni
  • Camion
  • Navi container
  • Aerei cargo

Per ciascun gruppo vengono definite proprietà quali:

  • Velocità media
  • Capacità di carico

Ciascun mezzo di trasporto definito in Spedizioni appartiene a un gruppo di mezzi di trasporto. Ad esempio, il gruppo di mezzi di trasporto Furgoni include un furgone con numero di licenza XX333444.

Mezzo di trasporto

Singolo mezzo di trasporto identificabile utilizzato per la pianificazione del trasporto e il consolidamento degli ordini trasporto. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • Camion
  • Aereo

Per gli scopi relativi alla generazione carichi e al consolidamento degli ordini di trasporto, Spedizioni verifica la disponibilità dei singoli mezzi di trasporto eventualmente specificati per un carico o una riga ordine di trasporto.

Codice combinazione

Codice che indica le proprietà principali di un articolo correlate al trasporto, ad esempio:

  • Prodotti alimentari
  • Prodotti refrigerati
  • Materiali tossici

I codici di combinazione vengono utilizzati per impedire al motore di pianificazione di creare carichi o spedizioni da combinazioni di articoli non desiderate, ad esempio per evitare di includere in una stessa spedizione prodotti alimentari e materiali tossici. A tale scopo, è possibile assegnare un codice di combinazione quale EAT ai prodotti alimentari e un codice di combinazione quale TOX ai materiali tossici.

Tipo di trasporto

Codice che indica proprietà speciali di un mezzo di trasporto o di un gruppo di mezzi di trasporto, ad esempio:

  • Mezzo con cella a bassa temperatura
  • Mezzo blindato ad alta sicurezza

I tipi di trasporto vengono utilizzati dai motori di generazione carichi e di consolidamento degli ordini di trasporto del package Spedizioni. Lo scopo principale di questa caratteristica è garantire che per gli articoli vengano utilizzati mezzi di trasporto con proprietà particolari. I tipi di trasporto vengono inoltre utilizzati come criterio per la determinazione dei costi di trasporto.

Itinerario

Percorso dal proprio magazzino al magazzino del Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Origine spedizione" e viceversa. È possibile utilizzare gli itinerari per raggruppare i Business Partner che si trovano nella stessa area o lungo un itinerario conveniente.

È possibile ordinare gli indirizzi per itinerario, in modo da stampare distinte di approntamento e note di spedizione divise per itinerario.

Piano itinerario

Rete di indirizzi di carico e di scarico, uno dei quali rappresenta un punto di raggruppamento carichi. Un piano dell'itinerario viene in genere definito per itinerari che coinvolgono il trasporto multimodale. Un piano dell'itinerario è costituito da una o più tratte. È possibile gestire ogni tratta o segmento dell'itinerario in modo diverso, in base alla categoria di trasporto e al gruppo di mezzi di trasporto specificati.

Itinerario standard

Itinerario fisso seguito con una particolare frequenza, come nel caso di un camion che si reca presso indirizzi di consegna e/o carico in base a un programma fisso, un servizio ferroviario o un servizio navale. In genere il trasporto tramite itinerari standard è meno costoso di quello tramite itinerari non fissi. È ad esempio possibile definire un itinerario da Amsterdam ad Anversa via Rotterdam da effettuare una volta al giorno.

Termini di consegna - Categoria di trasporto

La categoria di trasporto dei termini di consegna.

Valori consentiti

Via acqua

Trasporto via mare o per idrovie.

Non applicabile

È possibile utilizzare qualsiasi categoria di trasporto.

Punto di cambio proprietà legale

Il punto di cambio della proprietà legale valido per l'ordine di trasporto combinato.

Unità pezzo

L'unità di carico dell'articolo. La quantità espressa per l'unità di carico indica il numero di articoli presenti o contenuti nell'unità di carico.

Stato

Lo stato della spedizione.

Da ripianificare

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario ripianificare l'ordine e tutte le relative righe ordine. Si tratta di un campo tecnico utilizzato da LN durante il processo di generazione carichi.

Indirizzo 'Origine spedizione'

L'indirizzo 'Origine spedizione' presso il quale vengono caricate le merci.

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

L'indirizzo di destinazione delle merci da trasportare.

Indirizzo 'Origine spedizione'

La città dell'indirizzo 'Origine spedizione'.

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

La città di destinazione delle merci da trasportare.