Generazione piano (fmlbd0280m000)

Utilizzare questa sessione per creare piani di carichi.

La pianificazione del trasporto è basata sugli ordini di trasporto. Per pianificare il trasporto di un numero specifico di merci, è necessario selezionare gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto in cui sono elencate tali merci. È necessario, quindi, selezionare le opzioni di pianificazione preferite e, infine, avviare il motore di pianificazione del trasporto. Il risultato è un piano di carichi per gli ordini di trasporto e le righe di ordine di trasporto selezionati, costituito da una serie di spedizioni e carichi.

Pianificazione basata su itinerario standard o piano dell'itinerario

Se si seleziona un intervallo di piani degli itinerari o di itinerari standard, viene creato un piano carichi per le righe di ordine di trasporto a cui sono assegnati i piani degli itinerari o gli itinerari standard selezionati.

È possibile utilizzare la sessione Assegna Itiner. standard / Piano itin. a Righe ord. trasp. (fmfoc2280m000) per assegnare itinerari standard e piani degli itinerari alle righe di ordine di trasporto.

La creazione di piani carichi per specifici piani degli itinerari o itinerari standard consente di risparmiare tempo, perché tali piani includono soltanto le righe di ordine di trasporto alle quali sono assegnati i piani degli itinerari o gli itinerari standard specificati. La pianificazione con un volume di dati limitati consente migliori prestazioni di sistema e risultati più rapidi.

Selezione
Aggiungi a piano esistente
Aggiungi a piano esistente

Se la casella di controllo è selezionata, il piano carichi viene aggiunto a un piano carichi esistente, che è possibile selezionare nel campo Piano. Il modo in cui gli ordini di trasporto selezionati vengono aggiunti al piano carichi specificato è determinato dall'opzione selezionata nel campo Ripianificazione ordini di trasporto.

Piano

Il piano carichi a cui è necessario aggiungere gli ordini di trasporto selezionati in questa sessione.

Solo righe ordine di trasporto da ripianificare

Se la casella di controllo è selezionata, dell'intervallo selezionato di ordini di trasporto, vengono aggiunte al piano esistente soltanto le righe di ordine di trasporto da ripianificare.

Aggiunta fino a stato Carico/Spedizione

Questo campo è disponibile se la casella di controllo Aggiungi a piano esistente è selezionata.

Le righe di ordine di trasporto che soddisfano i criteri specificati nei campi Intervallo di selezione vengono aggiunte ai carichi e alle spedizioni il cui stato non supera quello specificato in questo campo.

Valori consentiti

  • Effettivo
  • In corso
  • Confermato
  • Spedito
Pianificazione
Ufficio di spedizione

Il piano carichi verrà creato per gli ordini di trasporto allocati all'ufficio di spedizione selezionato.

Gruppo di pianificazione

Uno dei gruppi di pianificazione dell'Ufficio di spedizione selezionato nel campo Ufficio di spedizione. Le righe ordine di spedizione del gruppo di pianificazione selezionato verranno utilizzate per la creazione del piano carichi.

Algoritmo di pianificazione
Algoritmo di pianificazione

L'algoritmo di pianificazione utilizzato per creare un piano carichi per l'intervallo di ordini di trasporto selezionato.

Intervallo di selezione
Ordine di trasporto

Incarico per il trasporto di un determinato numero di merci. In un ordine di trasporto sono incluse un'intestazione ordine e una o più righe ordine.

Un'intestazione ordine di trasporto include alcune informazioni generali, ad esempio la data di consegna e il nome e l'indirizzo del cliente a cui sono destinate le merci elencate nell'ordine di trasporto.

Una riga ordine di trasporto include un articolo da trasportare e alcuni dettagli relativi all'articolo, ad esempio la quantità e le dimensioni.

Riga

Il numero riga dell'ordine di trasporto.

Riga

Il numero riga dell'ordine di trasporto.

Piano itinerario

Rete di indirizzi di carico e di scarico, uno dei quali rappresenta un punto di raggruppamento carichi. Un piano dell'itinerario viene in genere definito per itinerari che coinvolgono il trasporto multimodale. Un piano dell'itinerario è costituito da una o più tratte. È possibile gestire ogni tratta o segmento dell'itinerario in modo diverso, in base alla categoria di trasporto e al gruppo di mezzi di trasporto specificati.

Itinerario standard

Itinerario fisso seguito con una particolare frequenza, come nel caso di un camion che si reca presso indirizzi di consegna e/o carico in base a un programma fisso, un servizio ferroviario o un servizio navale. In genere il trasporto tramite itinerari standard è meno costoso di quello tramite itinerari non fissi. È ad esempio possibile definire un itinerario da Amsterdam ad Anversa via Rotterdam da effettuare una volta al giorno.

Stato

Per la generazione carichi è possibile selezionare solo gli ordini di trasporto con stato Previsto, Pianificato o Effettivo.

Data di carico pianificata

La data di carico pianificata per gli ordini di trasporto.

Data di scarico pianificata

La data di scarico pianificata per gli ordini di trasporto.

Opzioni
Ripianificazione ordini di trasporto
Ripianificazione ordini di trasporto

Se vengono apportate modifiche all'intestazione ordine di trasporto o ai dati della riga ordine di trasporto, è necessario ripianificare le righe ordine di trasporto. L'impostazione predefinita di questo campo viene ricavata dal campo Ripianificazione ordini di trasporto della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000).

Ripianifica righe ord. trasp. separatam.

Vengono create nuove righe di spedizione per le righe ordine di trasporto ripianificate. Se le nuove righe di spedizione corrispondono ai carichi e alle spedizioni esistenti, vengono aggiunte in tali carichi e spedizioni. In caso di mancata corrispondenza, per le righe ordine di trasporto ripianificate vengono creati nuovi carichi e spedizioni.

Combina con ordini di trasporto pianif.

Le righe ordine di trasporto ripianificate vengono associate alle righe ordine di trasporto esistenti e quindi vengono create nuove righe di spedizione per queste righe combinate. Se le nuove righe di spedizione corrispondono alle spedizioni esistenti, vengono inserite in tali spedizioni. In caso di mancata corrispondenza, vengono creati nuovi carichi e/o spedizioni.

Date pianificate spedizione basate su
Date pianificate spedizione basate su

Il periodo definito negli intervalli di tempo di carico e scarico degli ordini di trasporto può essere ampio. Ciò può dare origine a date di carico e scarico pianificate per le spedizioni notevolmente diverse da quelle pianificate per gli ordini di origine degli ordini di trasporto. Per controllare il modo in cui il motore di generazione carichi calcola le date pianificate di carico e scarico relative alle spedizioni, è possibile utilizzare le opzioni riportate di seguito.

Criterio di selezione vettore/LSP
Criterio di selezione vettore/LSP

Il Criterio di selezione vettore/LSP predefinito viene impostato nella sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000). È possibile utilizzare il Criterio di selezione vettore/LSP predefinito o selezionare una delle opzioni disponibili.

Il più economico

Per la generazione carichi, vengono selezionati il vettore e il piano dell'itinerario o l'itinerario standard correlato con le tariffe più basse. Per il consolidamento degli ordini di trasporto, viene selezionato il vettore con le tariffe più basse. Le tariffe vengono definite nei tariffari di vettore in Determinazione dei prezzi. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione dei tariffari di trasporto e Freight rate retrieval.

Se più vettori sono in grado di offrire le tariffe più basse, tra questi viene scelto il vettore più veloce. Se più vettori sono in grado di offrire le tariffe più basse e i tempi di consegna più brevi, tra questi viene selezionato il vettore che segue l'itinerario più breve.

Il più rapido

Per la generazione dei carichi, vengono selezionati il piano dell'itinerario o l'itinerario standard e il vettore correlato con il tempo di viaggio più breve. LN verifica la velocità media dei gruppi di mezzi di trasporto dei vettori disponibili, i calendari degli indirizzi e gli itinerari standard. Per il consolidamento degli ordini di trasporto, viene selezionato il vettore con il tempo di viaggio più breve. LN verifica la velocità media dei gruppi di mezzi di trasporto dei vettori disponibili.

Se più vettori sono in grado di offrire i tempi di consegna più brevi e le tariffe più basse, tra questi viene selezionato il vettore che segue l'itinerario più breve.

Il più breve

LN cerca il piano dell'itinerario e/o l'itinerario standard con la distanza più breve e quindi un vettore disponibile.

Se più vettori seguono l'itinerario più breve, tra questi viene selezionato il vettore più economico. Se più vettori seguono l'itinerario più breve e offrono le tariffe più basse, tra questi viene selezionato il vettore con i tempi di consegna più brevi.

Opzioni
FM determinante per piano carichi

Se la casella di controllo è selezionata, le modifiche apportate dal package Magazzino ai piani carichi creati dal package Spedizioni verranno controllate automaticamente da quest'ultimo. Se, ad esempio, nel package Magazzino si desidera spostare una spedizione creata mediante il package Spedizioni in un altro carico, verrà effettuato un controllo automatico dei seguenti elementi:

  • La capacità disponibile del gruppo di mezzi di trasporto assegnato al carico.
  • Il tipo di trasporto del carico
  • Il codice di combinazione del carico
  • I gruppi di pianificazione delle righe ordine correlate alla spedizione e al carico.

Il codice di combinazione e il tipo di trasporto della spedizione e del carico devono corrispondere.

Lo stesso vale per i gruppi di pianificazione delle righe ordine correlate alla spedizione e al carico.

Se la casella di controllo non è selezionata, il package Spedizioni non eseguirà questi controlli. Le spedizioni e i carichi creati nei package Spedizioni e Magazzino possono essere visualizzati nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000).

Consenti mezzo di trasporto in più piani

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile programmare singoli mezzi di trasporto per più piani carichi con stato Pianificato.

Calcola costi aggiuntivi

Se la casella di controllo è selezionata, verranno calcolati i costi aggiuntivi, se questi sono applicabili a un qualsiasi ordine di trasporto compreso nell'intervallo selezionato.

Registro pianificazione dettagliato

Se la casella di controllo è selezionata, durante la creazione del piano carichi verranno generate informazioni aggiuntive relative all'esecuzione di tale processo. Queste informazioni forniscono ulteriori dettagli sull'algoritmo di pianificazione utilizzato e consentono all'utente di correggere eventuali errori presenti nel piano carichi. Vengono visualizzate nella sessione Registro pianificazione (fmlbd0530m000).

Piano con sole scorte impegnate

Se la casella di controllo è selezionata, il piano generato includerà soltanto righe ordine di trasporto per le quali le scorte sono parzialmente o interamente impegnate e solo le scorte impegnate verranno incluse nel piano.

Algoritmo pianificazione vincolante

Se la casella di controllo è selezionata, il motore di pianificazione utilizza soltanto l'algoritmo di pianificazione selezionato nel campo Algoritmo di pianificazione. Se la casella di controllo non è selezionata, il motore di pianificazione utilizza innanzitutto l'algoritmo di pianificazione selezionato. Se non è possibile creare un piano in base all'algoritmo selezionato, il motore di pianificazione utilizza quello successivo. Se l'esito è negativo anche questo, viene utilizzato il terzo algoritmo.

L'ordine in cui vengono utilizzati gli algoritmi è il seguente:

  1. Raggruppamento carichi
  2. Consolidamento
  3. Spedizione diretta
Stampa su periferica pred.

Se la casella di controllo è selezionata, LN per la stampa del report viene selezionata la periferica predefinita specificata per il profilo dell'utente.

Nota

Per impostazione predefinita, questo campo è selezionato da LN.

Stampa
Report

Se la casella di controllo è selezionata, viene generato un report sul piano carichi.

Combina evasioni in spedizioni
Combina evasioni in spedizioni

L'intervallo di tempo in base al quale LN combina le righe del piano di evasione domanda in un'unica spedizione. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili per combinare le righe del piano di evasione domanda:

  • Per data/ora spedizione esatte : Le evasioni relative a una data/ora di spedizione esatta vengono combinate in una spedizione, altrimenti vengono create nuove spedizioni.

  • Per data spedizione : Le evasioni relative allo stesso giorno di spedizione (ore 0:00-24:00) vengono combinate in una spedizione, altrimenti vengono create nuove spedizioni.

  • Fino a data carico pianificata inclusa : Tutte le evasioni con data di spedizione compresa nell'intervallo specificato nel campo Data di carico pianificata vengono combinate I campi Da e A consentono di definire un intervallo di Data di carico pianificata in questa sessione.

  • Data di spedizione entro la tolleranza : tutte le evasioni la cui data di spedizione successiva è compresa nell'intervallo di tolleranza vengono combinate. Se, ad esempio, l'evasione 1 è prevista alle ore 10:00 e la tolleranza specificata è di 2 ore, in LN vengono combinate tutte le evasioni previste tra le ore 8:00 e le 12:00. Un'evasione prevista per le ore 13:00 viene inserita in un'altra spedizione.

Tolleranze

L'intervallo di tempo a partire dalla data di spedizione della riga del piano di evasione domanda in base al quale le righe del piano di evasione domanda vengono combinate in un singolo ordine. È possibile modificare l'unità di tempo utilizzata in questo campo selezionando l'unità di misura.

Nota

Il campo è abilitato solo se si seleziona l'opzione Data di spedizione entro la tolleranza, in base alla quale le righe del piano di evasione domanda vengono combinate in una singola spedizione.

Tolleranze

L'unità di misura dell'intervallo di tempo delle tolleranze.