Aree per Itinerario standard (fmlbd0152m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le aree per gli itinerari standard.
È possibile utilizzare le aree o i CAP per definire gli indirizzi inclusi in un itinerario standard. Per utilizzare i CAP per definire gli indirizzi in un itinerario standard, vedere CAP per Itinerario standard (fmlbd0151m000). Per ogni itinerario standard è possibile definire diverse aree.
Per ciascuna di esse è possibile definire i seguenti attributi:
- Numero di sequenza
- Area
- Indirizzo di riferimento
La Sequenza in itinerario determina l'ordine con cui il vettore si reca presso le aree.
Un'area è costituita da una serie di indirizzi che condividono lo stesso codice di area. È possibile allocare i codici di area agli indirizzi nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000).
L'Indirizzo di riferimento è l'indirizzo principale dell'area. Le distanze tra i valori di Indirizzo di riferimento delle aree di un itinerario standard vengono utilizzate per la pianificazione del trasporto e per il calcolo dei costi di trasporto. Ad eccezione di Indirizzo di riferimento, gli indirizzi compresi in un'area non vengono utilizzati per la pianificazione del trasporto e per il calcolo dei costi di trasporto. Non è pertanto previsto alcun addebito per i costi di trasporto relativi alle distanze percorse tra gli indirizzi inclusi in un'area. Per la pianificazione del trasporto non viene inoltre calcolato il tempo di trasporto necessario per lo spostamento tra gli indirizzi all'interno di un'area.
Esempio
Per definire l'itinerario standard AMS - PAR, da Amsterdam a Parigi passando per Bruxelles, è possibile definire tre aree:
- Numero di sequenza 1, area 1, indirizzo di riferimento: Amsterdam, punto di raggruppamento carichi.
- Numero di sequenza 2, area 9, indirizzo di riferimento: Bruxelles, punto di raggruppamento/suddivisione carichi.
- Numero di sequenza 3, area 12, indirizzo di riferimento: Parigi, punto di suddivisione carichi.
Per il trasporto tra l'area 1, l'area 9 e l'area 12 i costi di trasporto vengono addebitati.
- Area
-
L'area relativa all'itinerario standard. Un'area è costituita da una serie di indirizzi che condividono lo stesso codice di area.
- Descrizione
-
L'itinerario standard per cui vengono gestite le aree.
- Sequenza in itinerario
-
La Sequenza in itinerario relativa all'itinerario standard. Il numero di sequenza indica l'ordine in cui il vettore si reca presso le aree.
- Indirizzo di riferimento
-
L'Indirizzo di riferimento relativo all'itinerario standard. L'Indirizzo di riferimento è l'indirizzo principale dell'area. In genere si tratta di un punto di raggruppamento e/o di un punto di suddivisione carichi. È possibile selezionare l'Indirizzo di riferimento tra gli indirizzi definiti per l'area selezionata nel campo Area. È possibile definire gli indirizzi per le aree nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000).