Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e ripianificare le righe ordine di trasporto. Questa sessione consente di visualizzare le righe ordine di trasporto modificate in seguito alla creazione di un piano carichi per tali righe. In questa sessione vengono visualizzate automaticamente le righe ordine di trasporto a cui sono state apportate modifiche. Dopo la ripianificazione, le righe ordine di trasporto non vengono più visualizzate in questa sessione.

Per ripianificare una riga di ordine di trasporto, selezionare la riga desiderata e scegliere l'opzione Piano dal menu appropriato.

Nota

È possibile ripianificare le righe di ordine di trasporto con stato Effettivo soltanto se il campo Aggiornamento dati di carichi effettivi della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) è impostato su Ripianificazione manuale o Ripianificazione automatica. È possibile eseguire la ripianificazione in questa sessione soltanto se il campo Aggiornamento dati di carichi effettivi della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) è impostato su Ripianificazione manuale.

Visualizzazione dei dati dell'ordine di trasporto nella sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000)

Quando si modifica una riga ordine di trasporto, le eventuali righe di spedizione create a partire da tale riga vengono eliminate e la riga ordine di trasporto modificata viene raggruppata in uno dei seguenti modi:

  • Viene aggiunta a un'intestazione ordine di trasporto appena creata.
  • Rimane associata all'intestazione ordine di trasporto originaria.
  • Viene aggiunta a un'altra intestazione ordine di trasporto già esistente.

La tipologia di raggruppamento della riga ordine di trasporto dipende dal tipo di dati modificati nella riga. Per ulteriori informazioni, consultare Gestione degli ordini di trasporto.

La sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000) consente di visualizzare i seguenti dati per ogni riga ordine di trasporto modificata:

  • Il piano carichi a cui era correlata la riga ordine di trasporto modificata. Quando una riga ordine di trasporto viene modificata, le righe di spedizione create a partire da tale riga vengono eliminate. Nella sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000), tuttavia, il collegamento al piano carichi di appartenenza delle righe di spedizione viene mantenuto.
  • Le caselle di controllo che indicano se lo stato del piano è impostato su Effettivo o Scaduto.
  • L'intestazione ordine di trasporto della riga ordine di trasporto modificata.
  • Il numero di posizione della riga ordine di trasporto modificata.
  • Lo stato della riga ordine di trasporto modificata.
  • L'intestazione ordine di trasporto e il numero di posizione della riga ordine di trasporto precedenti alla modifica.
  • Il carico a cui era correlata la riga ordine di trasporto prima di essere modificata. Se la riga era correlata a più carichi, in questa sessione non ne viene visualizzato nessuno.
  • Una casella di controllo che indica se sono già stati effettuati tentativi di ripianificazione con esito negativo.

Esempio

La riga ordine di trasporto X viene pianificata nei piani carichi A, B e C. Se viene modificata, la riga ordine di trasporto X viene visualizzata in questa sessione per i piani carichi A, B e C. Se viene ripianificata per il piano carichi A, la riga ordine di trasporto X non viene più visualizzata per il piano carichi A, ma continua a essere visualizzata in questa sessione per i piani carichi B e C. Dopo l'elaborazione dei carichi e delle spedizioni del piano carichi A in Magazzino, gli stati dei carichi, delle spedizioni e della riga ordine di trasporto X vengono aggiornati. Gli stati aggiornati della riga ordine di trasporto X vengono visualizzati in questa sessione. È possibile visualizzare la riga ordine di trasporto X in combinazione con i piani carichi B e C.

Comandi disponibili nel menu Specifico

Nel menu Specifico sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Piano: consente di aprire la sessione Generazione piano (fmlbd0280m000) per ripianificare la riga di ordine di trasporto selezionata.
  • Piano: consente di aprire la sessione Piani (fmlbd0110m000).
  • Carico: consente di aprire la sessione Carichi (fmlbd4100m000).
  • Storico carichi: consente di aprire la sessione Storico carichi (fmlbd5502m000) per visualizzare i dettagli del carico a cui la riga di ordine di trasporto selezionata era correlata prima di essere modificata. Nella sessione Storico carichi (fmlbd5502m000) vengono visualizzati soltanto i dettagli dello storico dei carichi con stato Effettivo.
  • Ordine di trasporto: consente di aprire la sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000) per visualizzare i dati delle intestazioni degli ordini di trasporto.
  • Riga ordine di trasporto: consente di aprire la sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000) per visualizzare i dati delle righe di ordine di trasporto.
  • Storico ordine di trasporto precedente: consente di aprire la sessione Storico ordini di trasporto (fmfoc5500m000) per visualizzare i dettagli dell'intestazione di ordine di trasporto a cui la riga di ordine di trasporto selezionata era correlata prima di essere modificata.
  • Storico riga ordine di trasporto precedente: consente di aprire la sessione Storico righe ordine di trasporto (fmfoc5501m000) per visualizzare i dettagli della riga di ordine di trasporto a cui la riga di ordine di trasporto selezionata era correlata prima di essere modificata.
Nota

È possibile creare più piani carichi che includono la stessa riga ordine di trasporto. Se si modifica una riga ordine di trasporto inclusa in più piani carichi, tale riga viene visualizzata per ogni piano presente in questa sessione. Ad esempio, se si modifica la riga ordine di trasporto X inclusa nei piani carichi A, B e C, la riga modificata viene visualizzata per i piani carichi A, B e C.

Nota

Se una riga ordine di trasporto inclusa in più piani carichi viene ripianificata per uno di essi, tale riga non viene più visualizzata per il piano carichi per cui è stata ripianificata, mentre continuerà a essere visualizzata per gli altri piani carichi. Anche se una riga ordine di trasporto modificata non dispone più di righe di spedizione, il collegamento al piano carichi in cui queste ultime erano incluse viene mantenuto nella sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000). Lo stato della riga di ordine di trasporto cambia con l'elaborazione in Magazzino del piano di carichi per cui tale riga viene ripianificata. In questa sessione vengono visualizzati gli stati della riga ordine di trasporto e dei piani carichi per cui la riga non è stata ripianificata.

Questo implica che se lo stato di una riga ordine di trasporto presente in questa sessione è successivo a Effettivo, la riga viene ripianificata in un piano diverso e può essere eliminata. Per eliminare una riga ordine di trasporto in questa sessione, selezionare la riga e quindi scegliere l'opzione Elimina.

Nota

Un'intestazione ordine di trasporto può essere modificata più volte senza che sia necessario eseguire la ripianificazione. Quando l'ordine di trasporto viene modificato per la prima volta, l'ordine di trasporto modificato e le righe ordine di trasporto correlate vengono inseriti in questa sessione. Quando il nuovo ordine non viene ripianificato al momento della seconda modifica, le righe ordine di trasporto modificate vengono aggiornate in base alle nuove modifiche. L'ordine di trasporto e le righe ordine della prima modifica vengono sostituiti da quelli della seconda modifica.

Piano

Il piano carichi a cui erano correlate le righe ordine di trasporto prima di essere modificate. Se viene modificata, una riga ordine di trasporto viene visualizzata in questa sessione. Sebbene le righe di spedizione create a partire dalla riga ordine di trasporto modificata vengano eliminate, il collegamento tra la riga ordine di trasporto e il piano carichi a cui tale riga era correlata viene mantenuto e visualizzato in questa sessione.

Ordine di trasporto

Il numero ordine della riga ordine di trasporto modificata che è necessario ripianificare.

Riga

Il numero di posizione della riga ordine di trasporto modificata che è necessario ripianificare.

Ordine di trasporto pianificato precedente

Il numero ordine della riga ordine di trasporto prima della modifica. Il numero ordine può corrispondere alla riga ordine di trasporto da ripianificare, se sono stati modificati solo i dati di tale riga o se la modifica è stata apportata in un ordine di trasporto manuale.

Riga ordine di trasporto pianificato precedente

Il numero di posizione della riga ordine di trasporto prima della modifica. Il numero di posizione può corrispondere alla riga ordine di trasporto da ripianificare, se sono stati modificati solo i dati di tale riga o se la modifica è stata apportata in un ordine di trasporto manuale.

Carico precedente

Il carico da cui vengono rimosse le righe di spedizione collegate alla riga ordine di trasporto. Se la riga ordine di trasporto è inclusa in più carichi del piano, in questo campo non viene specificato alcun valore.

Ripianificazione non riuscita

Se la casella di controllo è selezionata, sono già stati effettuati tentativi di ripianificazione della riga ordine di trasporto con esito negativo.

Effettivo

Se la casella di controllo è selezionata, lo stato del piano carichi da ripianificare è impostato su Effettivo.

Scaduto

Se la casella di controllo è selezionata, lo stato del piano carichi da ripianificare è impostato su Scaduto.

Stato riga

Lo stato della riga ordine di trasporto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle informazioni sulla Guida relative a questa sessione.