Codici tariffa per Attributi (fmfrc0120m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire gli attributi per il codice di tariffa corrente.
- Codice tariffa
-
Codice che in LN rappresenta una combinazione di classe di trasporto, gruppo di mezzi di trasporto, tipo di trasporto e/o gruppo di pianificazione.
In Spedizioni i codici tariffa vengono utilizzati per determinare le tariffe vettore per le seguenti entità:
- Spedizioni
- Carichi
- Righe ordine di vendita
- Righe di offerta di vendita
Un codice tariffa viene allocato a una spedizione, un carico, una riga ordine o una riga di offerta se la classe di trasporto, il gruppo di mezzi di trasporto, il tipo di trasporto e/o il gruppo di pianificazione della spedizione o del carico corrispondono a quelli definiti per il codice tariffa.
Nel modulo Determinazione dei prezzi i tariffari di trasporto sono collegati a codici tariffa. Un codice tariffa allocato a una spedizione, un carico e così via punta a sua volta a un tariffario di trasporto da cui è possibile selezionare le tariffe di trasporto.
- Gruppo di pianificazione
-
Entità utilizzata per raggruppare righe ordine di trasporto in spedizioni e carichi o gruppi di ordini di trasporto.
Ciascuna riga ordine di trasporto viene allocata a un gruppo di pianificazione. Non è possibile inserire righe ordine di trasporto con gruppi di pianificazione diversi nella stessa spedizione, nello stesso carico o nello stesso gruppo di ordini di trasporto. Ad esempio, tutte le merci da inviare in Belgio possono essere suddivise in un gruppo di pianificazione Belgio.
Da un punto di vista gerarchico, il gruppo di pianificazione si trova nel livello immediatamente inferiore rispetto all'ufficio di spedizione. Un ufficio di spedizione può avere uno o più gruppi di pianificazione. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati in uffici di spedizione e le righe ordine di trasporto sottostanti vengono raggruppate nei gruppi di pianificazione dell'ufficio di spedizione.
- Classe di trasporto
-
Classificazione di un articolo in base alle seguenti caratteristiche:
- Densità del prodotto (chilogrammi per metro quadrato)
- Immagazzinamento (dimensioni, peso e forma)
- Gestione
- Responsabilità (valore dell'articolo)
La classe di trasporto è un criterio utilizzato per la determinazione del prezzo di trasporto di un articolo. In LN una classe di trasporto può inoltre essere utilizzata come criterio per la determinazione del gruppo di pianificazione delle righe ordine. Le classi di trasporto vengono utilizzate prevalentemente negli Stati Uniti.
- Combinaz. mezzi trasporto
-
Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.
Se viene selezionato un gruppo di mezzi di trasporto nel campo Gruppo mezzi di trasporto, non è possibile selezionare una combinazione di mezzi di trasporto.
- Gruppo mezzi di trasporto
-
gruppo di mezzi di trasporto Per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questo campo è necessario selezionare la casella di controllo Utilizzo indipendente consentito.
- Tipo di trasporto
-
Codice che indica proprietà speciali di un mezzo di trasporto o di un gruppo di mezzi di trasporto, ad esempio:
- Mezzo con cella a bassa temperatura
- Mezzo blindato ad alta sicurezza
I tipi di trasporto vengono utilizzati dai motori di generazione carichi e di consolidamento degli ordini di trasporto del package Spedizioni. Lo scopo principale di questa caratteristica è garantire che per gli articoli vengano utilizzati mezzi di trasporto con proprietà particolari. I tipi di trasporto vengono inoltre utilizzati come criterio per la determinazione dei costi di trasporto.