Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i parametri delle tariffe e dei costi di trasporto.

Data di validità

Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.

Nel set di parametri effettivo il campo Data di validità è vuoto, ma la data di validità viene utilizzata come valore predefinito nel campo Descrizione.

Nei set di parametri che precedono quello effettivo, la data di validità viene visualizzata nel campo Data di validità.

Se si apportano modifiche al set effettivo, il set modificato diventa il nuovo set effettivo.

Prima priorità

Il tipo di codice di zona con priorità 1 su cui deve essere eseguito il controllo per rilevare le tariffe basate sulla zona.

Valori consentiti

CAP

Zona per CAP

Città

Zona per città

Distanza

Zona per distanza

Non applicabile

Tipo di zona non utilizzato.

Seconda priorità

Il tipo di codice di zona con priorità 2 su cui deve essere eseguito il controllo per rilevare le tariffe basate sulla zona. Se non vengono individuate tariffe per il tipo di codice di zona con priorità 1, Spedizioni esegue una ricerca delle tariffe per il tipo di codice di zona con priorità 2 in Determinazione dei prezzi.

Valori consentiti

CAP

Zona per CAP

Città

Zona per città

Distanza

Zona per distanza

Non applicabile

Tipo di zona non utilizzato.

Terza priorità

Il tipo di codice di zona con priorità 3 su cui deve essere eseguito il controllo per rilevare le tariffe basate sulla zona. Se non vengono individuate tariffe per i tipi di codice di zona con priorità 1 e 2, Spedizioni esegue una ricerca delle tariffe per i tipi di codice di zona con priorità 3 in Determinazione dei prezzi.

Valori consentiti

CAP

Zona per CAP

Città

Zona per città

Distanza

Zona per distanza

Non applicabile

Tipo di zona non utilizzato.

Determinazione dei costi di trasporto

Se la casella di controllo è selezionata, sarà consentito il calcolo dei costi di trasporto per carichi, spedizioni e gruppi di ordini di trasporto e i costi di trasporto potranno essere registrati in Contabilità. Può essere utile deselezionare questa casella di controllo per le organizzazioni che non richiedono la verifica dei costi di trasporto o l'associazione delle fatture. Si tratta in genere di organizzazioni che hanno stabilito un contratto o una collaborazione con un singolo vettore che gestisce tutte le attività di trasporto e la relativa pianificazione oppure di organizzazioni che dispongono di un parco di mezzi propri e non utilizzano la fatturazione interna.

Tipo di interruzione distanza

Il tipo di limite preferito per le zone del tipo distanza.

Selezione tariffa e vettore/LSP a livello di riga ordine

Questo parametro consente di specificare il criterio di selezione del vettore e della tariffa utilizzato per calcolare i costi di trasporto preliminari per le righe ordine prima del processo di generazione carichi. È possibile calcolare i costi di trasporto preliminari per i seguenti tipi di righe ordine:

  • Righe ordine di trasporto.
  • Righe ordine di vendita
  • Righe di offerta di vendita
Il più economico

Viene selezionato il vettore con le tariffe più basse.

Con priorità

Viene selezionato il vettore con la massima priorità. Le priorità dei vettori vengono impostate nel campo Priorità della sessione Vettori/LSP per Ufficio spedizione e Gruppo pianificazione (fmfrc0160m000).

Interattivo

È possibile selezionare uno dei vettori disponibili nella finestra di dialogo visualizzata quando si attiva il calcolo dei costi di trasporto.

Selezione tariffa e vettore/LSP a livello di spedizione magazzino

Specificare il criterio di selezione del vettore e della tariffa. LN utilizza il criterio specificato per calcolare il costo di trasporto stimato dei carichi e delle spedizioni creati nel package Magazzino di LN.

LN seleziona il vettore e calcola i costi di trasporto in base alle seguenti opzioni disponibili:

  • Il più economico: LN seleziona il vettore con la tariffa di trasporto più bassa.

  • Con priorità: LN seleziona il vettore in base alla priorità più alta. È possibile specificare la priorità del vettore nella sessione Vettori/LSP per Ufficio spedizione e Gruppo pianificazione (fmfrc0160m000).

  • Interattivo: LN presenta tutte le possibili combinazioni di vettore/gruppo di mezzi di trasporto e importo di trasporto nella sessione Tariffe di trasporto spedizioni magazzino (fmfrc0535m000). È possibile scegliere il vettore/LSP desiderato. LN aggiorna i costi di trasporto stimati per la combinazione selezionata nel carico e nelle spedizioni. LN calcola i costi di trasporto effettivi in un secondo momento, quando i carichi e le spedizioni di trasporto vengono creati a partire dai carichi e dalle spedizioni di magazzino durante la conferma della spedizione.

Allocazione costi basata su

Questo parametro determina la base per l'allocazione dei costi ai livelli inferiori, ad esempio da carico a spedizione o da spedizione a righe di spedizione. Se i costi di trasporto sono calcolati per un carico, i costi del carico verranno allocati alle spedizioni in modo proporzionale.

Peso
Volume
Superficie
Distanza
Nota

Nel processo di allocazione dei costi non vengono presi in considerazione i costi aggiuntivi, ma solo i costi di trasporto basati sui metodi di fatturazione.

Ricalcolo dei costi di trasporto

Talvolta è necessario ricalcolare i costi di trasporto se vengono apportate modifiche alle spedizioni o ai carichi. Questo parametro determina la modalità di ricalcolo dei costi di trasporto.

Valori consentiti

  • Automatico
  • Interattivo
  • No

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Ricalcolo dei costi di trasporto.

Ricalcola costi di carico fino a stato

LN esegue il ricalcolo automatico o interattivo del costo di carico, come specificato nel campo Ricalcolo dei costi di trasporto per gli stati dei carichi che precedono quello specificato.

Valori consentiti

  • Pianificato
  • Effettivo
  • In corso
  • Confermato
  • Spedito
  • Completato
Nota

È sempre possibile modificare i costi di trasporto o avviarne il ricalcolo in modo manuale, indipendentemente dal valore corrente del campo. Per ulteriori informazioni, consultare Ricalcolo dei costi di trasporto

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Ricalcolo dei costi di trasporto.

Costo di trasporto in caso di tariffe non definite

L''importo del costo di trasporto che deve essere utilizzato quando nel modulo Determinazione dei prezzi non sono definite tariffe di trasporto applicabili.

Valuta

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Componente di costo trasporto

Il componente di costo da utilizzare per le righe di copertura contrattuale e le righe di altri costi per ordine di assistenza di Assistenza che coprono i costi di trasporto. I costi di trasporto vengono recuperati da Spedizioni.

I componenti di costo di Spedizioni sono di tipo Costi generali.