Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000)
Utilizzare questa sessione per gestire le righe ordine di trasporto per l'ordine di trasporto selezionato.
Analogamente alle intestazioni, le righe ordine di trasporto vengono create manualmente oppure generate, automaticamente o per batch, in base ai seguenti tipi di ordini:
- Vendita
- Acquisto
- Magazzino
- Pianificazione
Quando un ordine di trasporto viene creato in base a un ordine di origine, in genere le righe dell'ordine di origine diventano righe dell'ordine di trasporto. Tuttavia, a volte viene creato più di un ordine di trasporto a partire dall'ordine di origine, oppure le righe dell'ordine di trasporto generate da quelle dell'ordine di origine vengono aggiunte a un ordine di trasporto esistente. Ciò dipende dai dati degli ordini di origine e degli ordini di trasporto esistenti. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione degli ordini di trasporto.
Per il trasporto delle merci elencate nelle righe ordine di trasporto è possibile rivolgersi a un vettore. Quando si affida il trasporto a un vettore, è possibile creare prima un piano carichi per le righe ordine di trasporto mediante il motore di generazione carichi oppure utilizzare semplicemente la funzionalità relativa al consolidamento, senza pianificazione. Per ulteriori informazioni, vedere Conto lavoro.
Creazione manuale delle righe ordine di trasporto
In questa sessione è possibile aggiungere nuove righe a un ordine di trasporto. In una riga di ordine di trasporto sono inclusi i seguenti dati:
- Articolo
- Quantità articolo
- Dimensioni articolo
- Dettagli relativi al trasporto, ad esempio piano dell'itinerario, tipo di trasporto e così via
- Dettagli relativi alla determinazione dei costi, ad esempio termini di consegna, livello del servizio e così via
Nell'intestazione dell'ordine di trasporto e nelle corrispondenti righe sono inclusi i dati per la generazione carichi, la determinazione dei costi di trasporto e il consolidamento degli ordini di trasporto.
Gestione delle righe ordine di trasporto
Lo stato di un ordine di trasporto determina se le righe possono essere modificate o eliminate.
Se all'ordine di origine di un ordine di trasporto vengono apportate delle modifiche, queste verranno riportate anche nelle righe ordine di trasporto. Talvolta, le righe ordine di trasporto o gli ordini di trasporto esistenti vengono eliminati e ne vengono creati di nuovi. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione degli ordini di trasporto.
Opzioni di stampa
Nel sottomenu Stampa del menu
sono disponibili le seguenti opzioni di stampa per le spedizioni selezionate:Ordine di trasporto
Consente di stampare i dettagli dell'ordine di trasporto e delle righe ordine di trasporto.Pianificazione
Consente di stampare i dati di pianificazione raggruppati per ordine di trasporto, ordine di origine o carico.Scorte disponibili per righe di spedizione
Consente di stampare le scorte disponibili.
Se il valore del campo Origine spedizione è Magazzino, le scorte disponibili per l'articolo indicato nella riga di spedizione vengono visualizzate nei seguenti campi:
- Magazzino di origine
- In giacenza
- Ordinate
- Allocate
- Impegnate
- Ordine di trasporto
-
Il numero di ordine dell'intestazione dell'ordine di trasporto a cui appartiene la riga ordine di trasporto.
- Riga
-
Il numero di posizione identifica la posizione della riga ordine di trasporto nell'ordine di trasporto.
- Stato
-
Lo stato corrente della riga ordine di trasporto.
- Indirizzo
-
Il codice indirizzo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Origine spedizione', ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Città 'Origine spedizione'
-
La città 'Origine spedizione' ricavata dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Sito 'Origine spediz.'
-
Il codice del sito da cui il container viene Spedita.
- Data di carico pianificata
-
La data/ora pianificata in cui devono svolgersi le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'. Il valore di questo campo viene ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Prima data di carico possibile
-
La prima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'. Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Ultima data di carico possibile
-
L'ultima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'. Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Data di scarico pianificata
-
La data/ora pianificata in cui devono svolgersi le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'. Il valore di questo campo viene ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Prima data di scarico possibile
-
La prima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'. Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Ultima data di scarico possibile
-
L'ultima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'. Le tolleranze predefinite della prima e dell'ultima data/ora di carico e scarico sono impostate nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Indirizzo
-
Il codice indirizzo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Destinazione spedizione', ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Città 'Destinazione spedizione'
-
La città 'Destinazione spedizione' ricavata dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Sito 'Destin. spediz.'
-
Il codice del sito a cui il container viene Spedita.
- Vettore/LSPvincolato
-
Se la casella di controllo è selezionata, il vettore selezionato in questo campo non verrà sovrascritto dal motore di generazione carichi. Di norma, il valore di questo campo viene sovrascritto se il motore di generazione carichi ne individua un altro in grado di offrire prezzi inferiori e/o un ambito di pianificazione più favorevole. Se si desidera definire un vettore per una determinata riga ordine di trasporto e impedire che questo valore venga modificato, è possibile selezionare la casella di controllo Vettore/LSPvincolato. Se la riga ordine di trasporto viene consolidata, il valore del campo Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP) non verrà sovrascritto durante il processo di consolidamento ma, se necessario, l'utente potrà modificarlo manualmente al termine del processo. Una riga ordine di trasporto è disponibile per il consolidamento se la casella di controllo Pianificazione carichi è deselezionata per tale riga.
Questo campo è disabilitato se nel campo Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP) non è selezionato alcun vettore. Per impostazione predefinita, in questo campo viene immesso il valore eventualmente specificato nell'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.
- Combinaz. mezzi trasporto
-
Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.
Se nel campo Gruppo mezzi di trasporto viene selezionato un gruppo di mezzi di trasporto, non è possibile selezionare una combinazione di mezzi di trasporto. Se viene inserito un vettore per la riga ordine di trasporto corrente, è necessario associare la combinazione di mezzi di trasporto a tale vettore. Nella sessione Combinazioni mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0144m000) è possibile collegare le combinazioni di mezzi di trasporto ai vettori.
- Gruppo mezzi di trasporto
-
Il gruppo di mezzi di trasporto necessario per la riga ordine di trasporto corrente. Per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questo campo, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizzo indipendente consentito. Se viene selezionato un gruppo mezzi di trasporto, non è possibile selezionare una combinazione di mezzi di trasporto. Se è selezionata una combinazione di mezzi di trasporto, non è possibile selezionare un gruppo di mezzi di trasporto.
- Mezzo di trasporto
-
Il mezzo di trasporto che deve trasportare le merci riportate nella riga ordine di trasporto corrente. È possibile selezionare un Mezzo di trasporto appartenente al gruppo definito in Gruppo mezzi di trasporto per la riga ordine di trasporto corrente. Se nel campo Gruppo mezzi di trasporto non è selezionato alcun Gruppo mezzi di trasporto o se per il Gruppo mezzi di trasporto selezionato non è definito alcun Mezzo di trasporto, questo campo risulta disattivato.
- Tipo di trasporto
-
Il tipo di trasporto necessario per la riga ordine di trasporto corrente. Se si seleziona una combinazione di mezzi di trasporto o un gruppo di mezzi di trasporto nella sessione corrente ed è definito un tipo di trasporto per il gruppo di mezzi di trasporto o la combinazione di mezzi di trasporto, il tipo di trasporto verrà recuperato dalla combinazione di mezzi di trasporto o dal gruppo di mezzi di trasporto. Questo valore non deve essere modificato.
- Codice combinazione
-
Il codice di combinazione necessario per la riga ordine di trasporto corrente. Se si inserisce un gruppo di mezzi di trasporto o una combinazione di mezzi di trasporto per la riga dell'ordine di trasporto corrente, il codice di combinazione della riga dell'ordine di trasporto deve corrispondere a quello della combinazione di mezzi di trasporto o del gruppo di mezzi di trasporto selezionato, a meno che alla combinazione di mezzi di trasporto o del gruppo di mezzi di trasporto non sia associato alcun codice di combinazione.
- Distanza
-
La distanza tra l'indirizzo 'Origine spedizione' e l'indirizzo 'Destinazione spedizione'. Per questo campo, LN può generare automaticamente un valore predefinito. In alternativa, è possibile immettere manualmente un valore per la distanza.
La distanza predefinita viene ricavata dalla sessione Tabella distanze per Città (tccom4537m000) o Tabella distanze per CAP (tccom4538m000) del package Dati comuni. Se si definisce un Itinerario standard o un Piano itinerario per la riga ordine di trasporto corrente, la distanza verrà calcolata sommando le distanze dell'Itinerario standard o di ogni singola tratta del Piano itinerario.
La distanza predefinita viene utilizzata per la pianificazione del trasporto e per il calcolo dei costi di trasporto. Le distanze immesse manualmente vengono utilizzate solo per il calcolo dei costi di trasporto. Di conseguenza, se si desidera addebitare dei costi di trasporto che non si basano sulle normali distanze definite in LN, è possibile immettere manualmente un valore in questo campo.
- Unità di distanza
-
L'unità di misura utilizzata per esprimere la distanza tra l'indirizzo 'Origine spedizione' e l'indirizzo 'Destinazione spedizione'. È possibile sovrascrivere l'unità di distanza predefinita. Le unità di misura predefinite sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Lunghezza
-
La profondità dell'articolo da trasportare.
- Unità
-
L'unità di misura utilizzata per esprimere le dimensioni dell'articolo ordinato. Le unità di misura predefinite di Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Larghezza
-
La larghezza dell'articolo da trasportare.
- Altezza
-
L'altezza dell'articolo da trasportare.
- Peso
-
Il peso aggregato della quantità ordinata dell'articolo riportato nella riga ordine di trasporto corrente. Le cifre aggregate vengono calcolate automaticamente da Spedizioni.
- Unità di peso
-
L'unità di misura utilizzata per esprimere il peso aggregato dell'articolo riportato nella riga ordine di trasporto corrente.
- Volume
-
Il volume aggregato dell'articolo riportato nella riga ordine di trasporto corrente. Le cifre aggregate vengono calcolate automaticamente dal package Spedizioni.
- Unità
-
L'unità di misura del volume. Le unità di misura predefinite di Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Superficie
-
La superficie aggregata della quantità ordinata dell'articolo riportato nella riga ordine di trasporto corrente. Le cifre aggregate vengono calcolate automaticamente dal package Spedizioni.
- Unità
-
L'unità di area. Le unità di misura predefinite sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Unità pezzo
-
L'unità pezzo per l'articolo. L'unità pezzo viene ricavata dalla sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000). La quantità espressa per l'unità pezzo indica il numero di articoli presenti o contenuti nell'unità pezzo.
Se si inserisce un gruppo di mezzi di trasporto o una combinazione di mezzi di trasporto per la riga ordine di trasporto corrente, l'unità pezzo dell'ordine di trasporto deve corrispondere a quella della combinazione di mezzi di trasporto o del gruppo di mezzi di trasporto selezionato, a meno che a quest'ultimo non sia associata alcuna unità pezzo.
- Pezzi
-
Il numero totale di pezzi relativi a tutte le unità pezzo riportate nella riga ordine di trasporto.
- Articolo
-
L'articolo da trasportare. Il valore di questo campo viene ricavato dalla riga ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dalla riga ordine di acquisto.
- Unità per pezzo
-
Il numero totale di unità pezzo diviso per il numero totale di unità.
- Unità per pezzo
-
Le unità di misura utilizzate per esprimere l'unità pezzo e l'unità articolo.
- Fattore impilamento
- Classe di peso
-
Classificazione che indica un intervallo di pesi, ad esempio da 10 kg a 50 kg.
Le classi di peso possono essere utilizzate per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.
- Classe di volume
-
Classificazione che indica un intervallo di volumi, ad esempio da 1 litro a 10 litri.
Le classi di volume possono essere utilizzate per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.
- Unità a tariffa aggiuntiva
-
L'unità di misura utilizzata per esprimere il valore Unità a tariffa aggiuntiva
- Quantità a tariffa aggiuntiva
-
Quantità per unità per la quale è possibile definire delle tariffe di trasporto. È possibile scegliere tra le unità definite nel package Dati comuni. Numerose tariffe di trasporto si basano sulla distanza e sul peso. Le quantità per unità aggiuntive consentono di definire tariffe basate su altre unità, ad esempio il volume, oppure tariffe basate su combinazioni di distanza, peso e altre unità.
Esempio 1
Tariffa di trasporto per quantità/unità aggiuntiva:
Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 bancale, Distanza: 1.000 km
Importo per Distanza 10
Esempio 2
Tariffe di trasporto per combinazioni di unità per distanza/zona:
Peso: 10 kg
Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 m³
Tipo valore limite: Minimo
Distanza: 0 100 500 Importo per Distanza 10 15 20 Importo per Peso 5 5 10 Importo per Unità a tariffa aggiuntiva 5 5 7 In questo esempio le tariffe di trasporto sono basate sulla distanza per il peso e il volume. La spedizione SH0001, da Amsterdam a Rotterdam, include i seguenti dettagli: Distanza: 70 km, Peso: 50 kg, Volume: 7 m³
I costi di trasporto per la spedizione SH0001 sono:
10 * 70 (distanza) + 5 * 50 (peso) + 5 * 7 (volume) = 985
- Quantità da trasportare
-
La quantità dell'articolo da trasportare.
- Punto di consegna
-
L'ubicazione in cui il vettore deve consegnare la spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
Nota- Il valore di questo campo viene recuperato dalla sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).
- Livello di servizio trasporto
-
Il livello del servizio di trasporto viene utilizzato per indicare il tempo di trasporto preferenziale per l'articolo riportato nella riga ordine.
- Termini di consegna
-
termini di consegna. Il valore di questo campo viene ricavato dall'intestazione ordine di trasporto.
- Punto di cambio proprietà legale
-
punto di cambio proprietà legale Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore eventualmente specificato nell'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.
- Motivo trasporto
-
motivo del trasporto Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.
- Codice consegna
-
codice consegna Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.
- Valuta
-
Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.
In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:
- Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
- Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
- Usa piano di evasione domanda
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN utilizza il piano di evasione della domanda.
- Piano di evasione domanda presente
-
Se è disponibile un piano di evasione della domanda per l'ordine di trasporto selezionato, LN seleziona questa casella di controllo.
- Ignora piano di evasione domanda
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN ignora il piano di evasione della domanda.
- Prima data di spedizione
-
La data in cui è stata eseguita la prima spedizione.
- Quantità spedizione
-
La quantità spedita nella prima spedizione.
- Unità quantità spedizione
-
L'unità di misura scorte in cui è espressa la Quantità spedizione.
- Magazzino di origine
-
Il magazzino da cui vengono spedite le merci elencate nella riga ordine di trasporto.
- In giacenza
-
Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Totale della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Ordinate
-
Ricevimenti pianificati. Le scorte sono state ricevute e viene generato l'avviso di ingresso. L'avviso tuttavia non è ancora rilasciato. Questa quantità è inclusa nella disponibilità.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Scorte ordinate della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).
- Allocate
-
Scorte di tutti i magazzini allocate a righe ordine di uscita. Dopo la spedizione delle scorte, cioè dopo la loro partenza dal magazzino, l'allocazione viene eliminata. Termine noto anche allocazione standard o provvisoria. Vedere anche allocazione scorte a livello di ubicazione
Vedere anche allocazione a livello di ubicazione
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Scorte allocate della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).
- Impegnate
-
Quantità di merci bloccata. Il blocco dell'ubicazione, del lotto, della zona o del punto di magazzinaggio può determinare la presenza di scorte in sospeso. È possibile bloccare le scorte per diverse ragioni, ad esempio per l'ispezione o l'inventario periodico.
Se un'ubicazione è stata bloccata per tutte le transazioni, la quantità bloccata corrisponde alle scorte in giacenza. Non è possibile bloccare parzialmente le scorte in una determinata ubicazione.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Impegnate della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).
- Quantità ordinata
-
La quantità ordinata dal business partner 'Destinazione vendita'.
- Impegnate
-
La quantità impegnata di cui è stata promessa la consegna al business partner 'Destinazione vendita'.
- Valore merci
-
Il valore delle merci trasportate. Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine. In alternativa, è possibile immettere manualmente un valore per le merci. Questo valore può essere utilizzato per il calcolo dei costi aggiuntivi.
- Unità di misura quantità
-
L'unità di misura utilizzata per esprimere la quantità trasportata.
- Costo di trasporto stimato
-
Se la riga ordine di trasporto viene consolidata, in questo campo verranno visualizzati i costi di trasporto stimati, calcolati per il gruppo di ordini di trasporto a cui appartiene la riga. Se la riga ordine di trasporto viene pianificata mediante la generazione carichi, in questo campo verranno visualizzati i costi di trasporto stimati relativi alle spedizioni in cui è inclusa la riga. La valuta in cui vengono espressi i costi di trasporto corrisponde a quella definita per il Business Partner 'Origine vendita' del vettore a cui è affidato il trasporto per l'ordine di trasporto corrente.
- Costo di trasporto effettivo
-
Se la riga ordine di trasporto viene consolidata, in questo campo verranno visualizzati i costi di trasporto effettivi per il gruppo di ordini di trasporto a cui appartiene la riga. Se la riga ordine di trasporto viene pianificata mediante la generazione carichi, in questo campo verranno visualizzati i costi di trasporto effettivi relativi alle spedizioni in cui è inclusa la riga.
- Costo effettivo finale
-
Se la fatturazione è basata su una fattura del vettore, questa casella di controllo verrà selezionata automaticamente dopo l'associazione e l'approvazione di tale fattura in Contabilità. Se la riga ordine di trasporto viene pianificata mediante la generazione carichi, questa casella di controllo verrà selezionata quando saranno approvate tutte le righe della spedizione relativa alla riga ordine di trasporto corrente. Se la riga ordine di trasporto viene consolidata, questa casella di controllo verrà selezionata quando saranno approvate tutte le righe del gruppo della riga ordine di trasporto corrente.
Se la fatturazione non è basata su una fattura del vettore, questa casella di controllo viene selezionata quando i costi stimati per il carico o il gruppo a cui appartiene la riga ordine di trasporto vengono resi effettivi e finali.
- Fattura a Business Partner esterno
-
Se la casella di controllo è selezionata, i costi di trasporto verranno fatturati al Business Partner esterno.
- Fattura a Business Partner interno
-
Se la casella di controllo è selezionata, i costi di trasporto verranno fatturati al Business Partner interno, ovvero il Business Partner definito per il reparto per conto del quale vengono sostenuti i costi di trasporto.
Se è definito un Business Partner interno, questa casella di controllo viene selezionata automaticamente, altrimenti è disabilitata. Per consentire la creazione di fatture per i Business Partner correlati ai reparti, è necessario definire relazioni tra i reparti. Le relazioni vengono definite nel modulo Gestione creazione modelli di impresa di Dati comuni.
- Stato gruppo
-
In questo campo viene visualizzato lo stato del gruppo di ordini di trasporto a cui appartiene la riga ordine di trasporto corrente.
- Pianificazione carichi
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di trasporto è disponibile per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, il tipo di ordine di trasporto è disponibile per il consolidamento degli ordini di trasporto. Il valore di questo campo deve essere identico a quello nel campo Pianificazione carichi della combinazione di mezzi di trasporto o del gruppo di mezzi di trasporto selezionato.
- Bloccato/a
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di origine relativa alla riga ordine di trasporto corrente è bloccata. Non è possibile elaborare la riga ordine di trasporto.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono disponibili informazioni aggiuntive per la riga ordine di trasporto corrente.
- Società di origine
-
La società per cui viene definito l'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, l'ordine di origine è l'ordine di acquisto. Per i trasferimenti di magazzino multisocietà, l'ordine di origine corrisponde all'ordine di magazzino 'Origine spedizione'.
- Origine ordine di origine
-
L'origine ordine dell'ordine di origine.
- Ufficio di spedizione
-
L'ufficio di spedizione a cui appartiene l'intestazione dell'ordine della riga ordine di trasporto corrente.
- Gruppo di pianificazione
-
Il gruppo di pianificazione della riga ordine di trasporto corrente.
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
-
Il vettore che deve effettuare il trasporto delle merci riportate nella riga ordine di trasporto corrente. Il valore di questo campo viene ricavato dall'intestazione ordine di trasporto.
Il vettore specificato in questo campo viene ignorato se il motore di generazione carichi ne individua altri in grado di offrire prezzi inferiori e/o un migliore ambito di pianificazione.
Se in questo campo non si specifica alcun vettore, ne verrà selezionato uno dal motore di generazione carichi.
Per impedire che il valore di questo campo venga ignorato dal motore di generazione carichi, selezionare la casella di controllo Vettore/LSPvincolato.
- Ufficio di origine
-
L'ufficio responsabile della gestione e dell'elaborazione dell'ordine di origine. Il valore di questo campo viene ricavato dalla riga ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, l'ordine di origine è l'ordine di acquisto. Per i trasferimenti di magazzino multisocietà, corrisponde all'ufficio 'Origine spedizione'.
- Riferimento
-
Campo di descrizione che consente di indicare, ad esempio:
- La persona o il reparto autorizzato a eseguire un'attività specifica
- Il contatto del Business Partner
- Il numero della fattura di origine
Se l'ordine di origine consiste in un ordine di vendita, in questo campo verrà impostato come predefinito il valore del campo Riferimento A della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000).
Se l'ordine di origine consiste in un ordine di acquisto, in questo campo verrà impostato come predefinito il valore del campo Riferimento A della sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000).
Se l'ordine di origine consiste in un ordine di magazzino, in questo campo verrà impostato come predefinito il valore del campo Riferimento della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) o Righe ordine di ingresso (whinh2110m000).
- Verif. cred.Rilascio a WH
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di origine della riga ordine di trasporto corrente viene inoltrato a Magazzino. Per effetto di questa operazione, verrà creato un ordine di magazzino per l'ordine di origine. L'avanzamento delle righe ordine di magazzino corrispondenti alla riga ordine di trasporto corrente durante l'elaborazione in magazzino verrà visualizzato in tale riga per mezzo del relativo stato.
- Origine ordine correlato
-
L'origine dell'ordine correlato.
- Ordine correlato
-
Per i trasferimenti di magazzino multisocietà, l'ordine di origine e l'ordine correlato corrispondono rispettivamente all'ordine di magazzino 'Origine spedizione' e a quello 'Destinazione spedizione'. Per le consegne dirette, l'ordine di origine e l'ordine correlato corrispondono rispettivamente all'ordine di acquisto e all'ordine di vendita.
- Ufficio correlato
-
L'ufficio responsabile dell'avvio, della gestione e dell'elaborazione dell'ordine correlato.
- Societàcorrelata
-
La società per cui viene creato l'ordine correlato.
- Revisione elemento di progettazione
-
Il codice della gestione per revisioni dell'elemento di progettazione.
- Gestione scorte
-
In Magazzino gli articoli vengono elaborati per componente o per articolo principale. Se un articolo viene elaborato per componente, i relativi componenti verranno visualizzati nella sessione Distinta base riga ordine di trasporto (fmfoc2503m000). Se invece viene elaborato per articolo principale, non verrà visualizzato alcun componente.
- Classe di trasporto
-
Classificazione di un articolo in base alle seguenti caratteristiche:
- Densità del prodotto (chilogrammi per metro quadrato)
- Immagazzinamento (dimensioni, peso e forma)
- Gestione
- Responsabilità (valore dell'articolo)
La classe di trasporto è un criterio utilizzato per la determinazione del prezzo di trasporto di un articolo. In LN una classe di trasporto può inoltre essere utilizzata come criterio per la determinazione del gruppo di pianificazione delle righe ordine. Le classi di trasporto vengono utilizzate prevalentemente negli Stati Uniti.
- Da ripianificare
-
Se la casella di controllo è selezionata, sarà necessario ripianificare la riga ordine di trasporto corrente. Se una riga ordine di trasporto è stata modificata dopo la creazione del relativo piano carichi, sarà necessario ripianificarla.
- Riferimento spedizione univoco per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea una sola spedizione per ogni numero di riferimento spedizione. In altri termini, un riferimento di spedizione non verrà riutilizzato in un'altra spedizione in cui sia coinvolto lo stesso Business Partner. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
NotaLN recupera il valore dalla sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
- Riferimento spedizione singolo per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN consente la creazione di più spedizioni per lo stesso riferimento spedizione. D'altra parte, una spedizione non può contenere riferimenti di spedizione diversi. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
NotaLN recupera il valore dalla sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
- Punto di consegna singolo per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa gli avvisi di uscita con lo stesso punto di consegna, come righe di spedizione, in un'unica spedizione. Se non esplicitamente richiesto da altri criteri di generazione delle spedizioni, una spedizione non può includere consegne a più punti di consegna. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
NotaLN recupera il valore dalla sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
- Ordine cliente singolo per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN seleziona/crea le spedizioni per la riga ordine di trasporto in base al numero di ordine del cliente. LN crea una singola spedizione per ciascun numero di ordine del cliente.
Se la casella di controllo è selezionata,:
-
LN cerca una spedizione esistente da utilizzare per spedire le merci.
-
Se non viene trovata una spedizione esistente, LN ne crea una nuova per la riga dell'ordine di trasporto.
Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
Nota-
LN recupera il valore dalla sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
-
Se il campo Tipo 'Origine spedizione' non è impostato su Magazzino, il numero di ordine del cliente non viene visualizzato.
-
- Riga singola per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, sotto la spedizione viene generata soltanto una riga di spedizione. Tale riga viene generata durante la creazione della pianificazione del trasporto.
- Riferimento spedizione
-
Il riferimento spedizione in base al quale le merci vengono prelevate dall'ubicazione del fornitore. Il riferimento spedizione, insieme ad altri criteri, determina il modo in cui le merci prelevate dal magazzino del fornitore vengono raggruppate nelle spedizioni. Gli articoli con lo stesso riferimento spedizione devono essere raggruppati in un'unica spedizione destinata al cliente. Nel settore automobilistico questo processo viene indicato con l'acronimo PUS (Pick-up Sheet, Scheda prelievi). Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
Nota- Il valore di questo campo viene recuperato dalla sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).
- Ordine cliente
-
Il numero di ordine del cliente in base al quale le merci vengono prelevate dall'ubicazione del fornitore. Tutte le righe di spedizione con lo stesso numero di cliente vengono combinate in un'unica spedizione. Se non viene trovata una spedizione esistente, LN ne crea una nuova per la riga dell'ordine di trasporto.
Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
- Ordine singolo per Carico
-
Se la casella di controllo è selezionata, un carico può contenere solo righe di spedizione generate per tutti i set di ordini di magazzino presenti all'interno di uno stesso ordine di magazzino. Se si utilizza la funzionalità di gestione dei kit, il carico contiene kit secondari appartenenti allo stesso kit principale.
- Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea carichi associati a spedizioni con un solo codice 'Destinazione spedizione'. Per impostazione predefinita, la casella di controllo è deselezionata. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.
NotaLN recupera il valore dalla sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
- Spedizione sing. per Carico
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea carichi associati a una sola spedizione. Ciò avviene affinché possa essere creato un solo preavviso di spedizione per ciascuna polizza di carico.
Il valore di questa casella di controllo viene ricavato dalla casella di controllo Spedizione singola per Carico del tipo di ordine di magazzino relativo all'ordine di magazzino da cui deriva la riga ordine di trasporto corrente.
- Ordine di origine
-
Il numero ID dell'ordine di origine.
- Tipo di ufficio
-
Il tipo di ufficio dell'ordine di origine.
- Data ordine di origine
-
La data di inserimento dell'ordine di origine relativo all'ordine di trasporto a cui appartiene la riga ordine di trasporto corrente.
- Tipo di ufficio
-
Il tipo di ufficio dell'ordine correlato.
- Spedizione singola
-
Se la casella di controllo è selezionata, verrà creata una spedizione singola per la riga ordine di trasporto corrente. Nella spedizione saranno incluse solo le righe di spedizione ricavate dalla riga ordine di trasporto corrente. Se la capacità dei veicoli definiti per il gruppo di mezzi di trasporto applicabile è insufficiente, è possibile creare più spedizioni per suddividere le merci in base al numero necessario di veicoli. Tuttavia, anche in questo caso le spedizioni includeranno solo le righe di spedizione create in base alla riga ordine di trasporto corrente. Una riga ordine di trasporto per la quale è definita un'unica spedizione viene pianificata come spedizione singola, anche se si seleziona un algoritmo di pianificazione diverso nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). Le spedizioni singole vengono create tramite il metodo di pianificazione spedizione diretta. Se una riga ordine di trasporto per la quale è selezionata la casella di controllo Spedizione singola viene consolidata, il gruppo sarà costituito solo da tale riga. Una riga ordine di trasporto è disponibile per il consolidamento se la casella di controllo Pianificazione carichi è deselezionata per tale riga.
- Itinerario
-
L'itinerario immesso nell'ordine di origine. Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Piano itinerario
-
Il piano dell'itinerario specificato in questo campo è un valore predefinito ricavato dalla sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000). Il piano dell'itinerario immesso manualmente in una riga ordine di trasporto viene utilizzato dal motore di generazione carichi per creare un piano carichi, indipendentemente dall'algoritmo di pianificazione utilizzato. Se nelle righe di un ordine di trasporto si immettono diversi piani degli itinerari, per ciascuno di essi verrà generato un carico separato. Se per generare un piano carichi per l'ordine di trasporto corrente si desidera utilizzare un particolare piano dell'itinerario, è necessario immettere il valore corrispondente nel campo Piano itinerario. Affinché venga selezionata automaticamente la tratta più efficace e conveniente, il campo Piano itinerario presente nell'intestazione e nelle righe dell'ordine di trasporto deve essere lasciato vuoto.
- Itinerario standard
-
Itinerario fisso seguito con una particolare frequenza, come nel caso di un camion che si reca presso indirizzi di consegna e/o carico in base a un programma fisso, un servizio ferroviario o un servizio navale. In genere il trasporto tramite itinerari standard è meno costoso di quello tramite itinerari non fissi. È ad esempio possibile definire un itinerario da Amsterdam ad Anversa via Rotterdam da effettuare una volta al giorno.
- Gruppo ordini di trasporto
-
In questo campo viene visualizzato il gruppo di ordini di trasporto a cui appartiene la riga ordine di trasporto corrente.
- Ufficio di spedizione
-
L'ufficio di spedizione per il quale le righe ordine di trasporto da gestire vengono visualizzate nel grafico Carico di lavoro trasporto.
NotaSelezionare un'unità di peso o volume nel campo Unità per visualizzare il peso o il volume totale delle righe ordine di trasporto.
- Gruppo di pianificazione
-
Il gruppo di pianificazione all'interno del quale le righe ordine di trasporto da gestire vengono visualizzate nel grafico Carico di lavoro trasporto.
NotaSelezionare un'unità di peso o volume nel campo Unità per visualizzare il peso o il volume totale delle righe ordine di trasporto.
- Visualizza numero di righe
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene visualizzato il numero di righe ordine di trasporto da gestire. Se la casella di controllo non è selezionata, viene visualizzato il campo Unità, che permette di selezionare un'unità di peso o volume per visualizzare il peso o il volume totale delle merci contenute nelle righe ordine di trasporto da gestire.
- Unità
-
Selezionare un'unità di peso o volume per visualizzare il peso o il volume totale delle merci contenute nelle righe ordine di trasporto da gestire.
- Prevista
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono visualizzate le righe ordine di trasporto da gestire con stato Previsto.
NotaSelezionare un'unità di peso o volume nel campo Unità per visualizzare il peso o il volume totale delle righe ordine di trasporto.
- Pianificato
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono visualizzate le righe ordine di trasporto da gestire con stato Pianificato.
NotaSelezionare un'unità di peso o volume nel campo Unità per visualizzare il peso o il volume totale delle righe ordine di trasporto.
- Effettivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono visualizzate le righe ordine di trasporto da gestire con stato Effettivo.
NotaSelezionare un'unità di peso o volume nel campo Unità per visualizzare il peso o il volume totale delle righe ordine di trasporto.
- In corso
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono visualizzate le righe ordine di trasporto da gestire con stato In corso.
NotaSelezionare un'unità di peso o volume nel campo Unità per visualizzare il peso o il volume totale delle righe ordine di trasporto.
- Solo pianificazione carichi
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono visualizzate le righe ordine di trasporto da gestire per le quali è selezionata la casella di controllo Pianificazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, vengono visualizzate le righe ordine di trasporto da pianificare e consolidare.
NotaSelezionare un'unità di peso o volume nel campo Unità per visualizzare il peso o il volume totale delle righe ordine di trasporto.
- Carico di lavoro di trasporto
-
Il grafico che mostra le righe ordine di trasporto collegate all'ufficio di spedizione e il gruppo di pianificazione dell'ordine di trasporto.