Ordini di trasporto (fmfoc2100m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire gli ordini di trasporto.

In questa sessione vengono visualizzati gli ordini di trasporto creati manualmente oppure generati, automaticamente o per batch, in base ai seguenti tipi di ordini:

  • Vendita
  • Acquisto
  • Magazzino
  • Pianificazione

Per il trasporto delle merci elencate negli ordini di trasporto è possibile rivolgersi a un vettore. Quando si affida il trasporto a un vettore, è possibile creare prima un piano carichi per le righe ordine di trasporto mediante il motore di generazione carichi oppure utilizzare semplicemente la funzionalità relativa al consolidamento, senza pianificazione. Per ulteriori informazioni, vedere Conto lavoro.

Creazione manuale degli ordini di trasporto

In questa sessione è possibile creare le intestazioni dei nuovi ordini di trasporto. Nell'intestazione sono incluse informazioni generali sull'ordine di trasporto, ad esempio le date di carico e scarico pianificate, gli indirizzi, il tipo di ordine di trasporto, l'ufficio di spedizione responsabile e così via. I dati predefiniti del tipo di ordine di trasporto selezionato vengono immessi automaticamente nell'ordine di trasporto. Altri valori predefiniti per gli ordini di trasporto possono essere impostati nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

È possibile aggiungere delle righe ordine di trasporto all'intestazione nella sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000), a cui è possibile accedere nei seguenti modi:

  • Se è visualizzato l'elenco degli ordini di trasporto, selezionarne uno e scegliere l'opzione Righe dal menu appropriato.
  • Se si sta definendo l'intestazione di un ordine di trasporto, fare clic sul pulsante Righe in alto a sinistra nella finestra.

Ai nuovi ordini di trasporto viene assegnato automaticamente lo stato Previsto.

Modifica o eliminazione degli ordini di trasporto

Lo stato di un ordine di trasporto determina se l'ordine può essere modificato o eliminato.

Se viene modificato l'ordine di origine di un ordine di trasporto, tali modifiche verranno riportate anche nell'ordine di trasporto. Se l'ordine di origine viene eliminato, lo sarà anche l'ordine di trasporto.

Se l'ordine di trasporto ha origine da un altro ordine, non è possibile modificare i seguenti dati:

  • Ufficio di spedizione
  • Ufficio di origine
  • Dettagli 'Origine spedizione'
  • Dettagli 'Destinazione spedizione'
  • Vettore
  • Termini di consegna
  • Piano itinerario
  • Livello di servizio

I campi pertinenti verranno disabilitati.

È possibile modificare le date di carico e scarico, se lo stato dell'ordine di trasporto consente l'esecuzione di modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere: Ritardo e anticipo di esecuzione del trasporto.

Modifica delle date/ore di carico e scarico degli ordini di trasporto creati manualmente

Se si modificano le prime e le ultime date e ore di carico e scarico possibili predefinite di un ordine di trasporto creato manualmente, la prima data/ora di scarico possibile deve essere successiva alla prima data/ora di carico possibile, sommata al tempo di trasporto delle merci. Se le prime e le ultime date e ore di carico e scarico possibili non sono immesse correttamente, verrà visualizzato un messaggio di errore.

Se in un ordine di trasporto creato manualmente sono incluse delle righe, non è possibile modificare i seguenti dati:

  • Ufficio di spedizione
  • Dettagli 'Origine spedizione'
  • Dettagli 'Destinazione spedizione'
  • Date di carico e scarico (se lo stato dell'ordine di trasporto è precedente a Effettivo)

I campi in cui sono impostati questi dati verranno disabilitati.

È possibile registrare uno storico relativo alle modifiche apportate agli ordini di trasporto. Se la casella di controllo Registra storico ordini di trasporto è selezionata, verranno generati record dello storico per la registrazione delle versioni consecutive di un ordine di trasporto.

Nota

Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione di Indirizzo 'Origine spedizione' e Indirizzo 'Destinazione spedizione'. Selezionare un solo record per volta.

Ordine

Il numero identificativo dell'ordine di trasporto corrente.

Stato

Lo stato dell'ordine di trasporto corrente.

Ufficio di spedizione

Reparto addetto all'organizzazione del trasporto per uno o più magazzini. Quando è necessario trasferire merci da o verso un magazzino, l'ufficio di spedizione incaricato ne pianifica il trasporto o lo affida in conto lavoro. Negli scenari di consegna diretta, l'ufficio di spedizione fornisce a clienti o fornitori esterni servizi conto lavoro di pianificazione o trasporto.

In Spedizioni un ufficio di spedizione svolge un ruolo fondamentale per la generazione carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati per Ufficio di spedizione. I gruppi di ordini di trasporto per Ufficio di spedizione vengono utilizzati per generare spedizioni e carichi oppure per creare gruppi di ordini di trasporto.

Riferimento

riferimento Si tratta di un campo di inserimento testo.

Pianificazione carichi

Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di trasporto è disponibile per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, l'ordine di trasporto è disponibile per il consolidamento degli ordini di trasporto.

Spedizione singola

Se la casella di controllo è selezionata, tutte le righe dell'ordine di trasporto corrente vengono raggruppate in un'unica spedizione, senza righe di altri ordini di trasporto, se tale ordine viene pianificato mediante la funzionalità per la generazione carichi.

Se la capacità del gruppo di mezzi di trasporto è insufficiente, LN consente di creare spedizioni aggiuntive per distribuire le merci in base al numero richiesto di veicoli. Anche in questo caso, tuttavia, le spedizioni includeranno solo le righe di spedizione create in base alle righe dell'ordine di trasporto corrente.

Questa casella di controllo viene selezionata automaticamente e non è disponibile nelle seguenti situazioni:

  • L'ordine di trasporto corrente viene generato in base a un ordine di magazzino con un tipo di ordine di magazzino per il quale è selezionata la casella di controllo Ordine singolo per spedizione.
  • L'ordine di trasporto corrente viene generato in base a un ordine di vendita appartenente a un tipo che è associato a un tipo di ordine di magazzino per il quale è selezionata la casella di controllo Ordine singolo per spedizione.
  • L'ordine di trasporto corrente viene generato in base a un ordine di vendita appartenente a un tipo non associato a un tipo di ordine di magazzino, ma la casella di controllo Ordine singolo per spedizione è selezionata per il tipo di ordine di magazzino predefinito dell'ordine di vendita. Nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) indicare i tipi di magazzino predefiniti.

Per tutte le altre istanze di ordini di trasporto generate da ordini di origine, questa casella di controllo non è disponibile e il valore viene ricavato dalla casella di controllo Ordine di spedizione singolo nella sessione Tipo di ordine di trasporto - Valori predefiniti (fmfmd0165m000).

È possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo per gli ordini di trasporto creati manualmente e non ancora elaborati.

In LN vengono create spedizioni singole tramite il metodo di pianificazione spedizione diretta, nonché spedizioni singole per itinerari standard e piani degli itinerari. Un ordine di trasporto per il quale è definita un'unica spedizione viene pianificato come spedizione singola, anche se si seleziona un algoritmo di pianificazione diverso nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000).

Se un ordine di trasporto per il quale è selezionata la casella di controllo Spedizione singola viene consolidato, il gruppo sarà costituito interamente da righe ordine di trasporto appartenenti a tale ordine. Un ordine di trasporto è disponibile per il consolidamento se la casella di controllo Pianificazione carichi è deselezionata per tale ordine.

Testo intestazione

Se la casella di controllo è selezionata, un testo di intestazione è disponibile per l'ordine di trasporto corrente. È possibile scrivere il testo dell'intestazione nel campo Testo intestazione della scheda Testo della sessione corrente.

Testo piè di pagina

Se la casella di controllo è selezionata, un testo di piè di pagina è disponibile per l'ordine di trasporto corrente. È possibile scrivere il testo del piè di pagina nel campo Testo piè di pagina della scheda Testo della sessione corrente.

Data di carico pianificata

La data/ora pianificata in cui devono svolgersi le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'. Come data di carico e data di scarico pianificate predefinite, vengono impostate rispettivamente la data di consegna e la data di ricevimento pianificate dell'ordine di origine. Per le consegne dirette, il valore predefinito di questo campo corrisponde alla Data di cons. pian. dell'ordine di vendita.

Data di scarico pianificata

La data/ora pianificata in cui devono svolgersi le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'. Come data di carico e data di scarico pianificate predefinite, vengono impostate rispettivamente la data di consegna e la data di ricevimento pianificate dell'ordine di origine. Per le consegne dirette, il valore predefinito di questo campo corrisponde alla Data di ricevimento pianificata dell'ordine di acquisto.

Tipo di ordine di trasporto

Codice utilizzato per identificare e raggruppare ordini di trasporto.

Data ordine

La data di inserimento dell'ordine di trasporto corrente.

Lingua

Lingua utilizzata dalla società per comunicare e stampare le istruzioni operative.

Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)

Il vettore che deve effettuare il trasporto delle merci. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore eventualmente specificato nell'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.

Piano itinerario

Il piano dell'itinerario immesso manualmente in un ordine di trasporto viene utilizzato dal motore di generazione carichi per creare un piano carichi, indipendentemente dall'algoritmo di pianificazione utilizzato. Se per generare un piano carichi per l'ordine di trasporto corrente si desidera utilizzare un determinato piano itinerario, è necessario immettere il valore corrispondente nel campo Piano itinerario. Affinché venga selezionata automaticamente la tratta più efficiente e conveniente, questo campo e il campo Piano itinerario nelle righe dell'ordine di trasporto devono essere lasciati vuoti.

Livello di servizio trasporto

Il livello del servizio di trasporto viene utilizzato per indicare il tempo di trasporto preferenziale per l'articolo riportato nella riga ordine. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore eventualmente specificato nell'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.

Termini di consegna

termini di consegna Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore eventualmente specificato nell'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.

Punto di cambio proprietà legale

punto di cambio proprietà legale Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore eventualmente specificato nell'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.

Motivo trasporto

motivo del trasporto Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.

Codice consegna

codice consegna Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.

Sito 'Origine spediz.'

Il codice del sito da cui il container viene Spedita.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Sito 'Destin. spediz.'

Il codice del sito a cui il container viene Spedita.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Società 'Origine spedizione'

La società per la quale viene definito il Business Partner 'Origine spedizione', il magazzino, il progetto o il centro di lavoro.

Origine spedizione

Il tipo di ubicazione o di organizzazione da cui hanno origine le merci riportate nelle righe dell'ordine di trasporto corrente. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di acquisto.

Codice 'Origine spedizione'

Il codice identificativo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Origine spedizione'. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di acquisto.

Indirizzo

Il codice indirizzo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Origine spedizione'. L'indirizzo predefinito deriva dal campo Codice 'Origine spedizione' nella casella di gruppo Origine spedizione. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di acquisto.

Società 'Destinazione spedizione'

La società per la quale viene definito il Business Partner 'Destinazione spedizione', il magazzino, il progetto o il centro di lavoro.

Destinazione spedizione

Il tipo di ubicazione o di organizzazione a cui sono destinate le merci riportate nelle righe dell'ordine di trasporto corrente. Si tratta dell'ubicazione o dell'organizzazione in cui vengono scaricate le merci. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.

Codice 'Destinazione spedizione'

Il codice identificativo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Destinazione spedizione'. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli indirizzi in Spedizioni. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di vendita.

Indirizzo

Il codice indirizzo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Destinazione spedizione'. I valori predefiniti vengono ricavati dal Codice 'Destinazione spedizione'. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli indirizzi in Spedizioni. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine. Nel caso di consegne dirette, il valore di questo campo viene ricavato dall'indirizzo di ricevimento dell'ordine di acquisto.

Ordine singolo per carico

Se la casella di controllo è selezionata, un carico può contenere solo righe di spedizione generate per tutti i set di ordini di magazzino presenti all'interno di uno stesso ordine di magazzino. Se si utilizza la funzionalità di gestione dei kit, il carico contiene kit secondari appartenenti allo stesso kit principale. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in Spedizioni.

Nota

Il valore di questo campo viene recuperato dal package Spedizioni.

Prima data di carico possibile

La prima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.

Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla data e dall'ora del sistema, dalle tolleranze della prima data/ora di carico possibile e dai lead time definiti nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Ultima data di carico possibile

L'ultima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.

Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla data del sistema, dalle tolleranze dell'ultima data/ora di carico possibile e dai lead time definiti nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Prima data di scarico possibile

La prima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.

Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla data e dall'ora del sistema, dalle tolleranze della prima data/ora di scarico possibile e dai lead time definiti nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Ultima data di scarico possibile

L'ultima data/ora in cui è possibile effettuare le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.

Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla data e dall'ora del sistema, dalle tolleranze dell'ultima data/ora di scarico possibile e dai lead time definiti nelle sessioni Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).

Testo
Testo ordine di trasporto
Testo intestazione

In questo campo è possibile immettere il testo dell'intestazione del report. Con il salvataggio dei dati dell'ordine di trasporto dopo l'immissione del testo in questo campo verrà selezionata la casella di controllo Testo intestazione in questa sessione.

Il testo dell'intestazione del report verrà visualizzato nelle stampe degli ordini di trasporto effettuate mediante la sessione Stampa ordini di trasporto (fmfoc2400m000), a condizione che nella sessione sia selezionata la casella di controllo Testo.

Testo piè di pagina

In questo campo è possibile immettere il testo del piè di pagina del report. Con il salvataggio dei dati dell'ordine di trasporto dopo l'immissione del testo in questo campo verrà selezionata la casella di controllo Testo piè di pagina in questa sessione.

Il testo del piè di pagina del report verrà visualizzato nelle stampe degli ordini di trasporto effettuate mediante la sessione Stampa ordini di trasporto (fmfoc2400m000), a condizione che nella sessione sia selezionata la casella di controllo Testo.