Tratte piano itinerario (fmfoc1151m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le tratte del piano dell'itinerario.
Se la casella di controllo Vettore/TMG/TMC per Piano itinerario della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) è selezionata, nella sessione Vettore/TMG/TMC per Piano itinerario (fmfoc1153m000) è possibile specificare i vettori, i gruppi di mezzi di trasporto o le combinazioni di mezzi di trasporto disponibili per il servizio di trasporto nelle tratte del piano dell'itinerario. Se nella sessione Vettore/TMG/TMC per Piano itinerario (fmfoc1153m000) sono specificati uno o più vettori, gruppi di mezzi di trasporto o combinazioni di mezzi di trasporto, nella sessione corrente i seguenti campi risultano vuoti e non disponibili:
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
- Gruppo mezzi di trasporto
- Combinaz. mezzi trasporto
- Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione di Indirizzo di origine e Indirizzo di destinazione. Selezionare un solo record per volta.
Le tratte iniziale, principale e finale vengono utilizzate in itinerari multimodali, in cui viene utilizzato l'algoritmo di pianificazione di tipo raggruppamento carichi.
Comandi disponibili nel menu Specifico
Dal menu Specifico è possibile accedere alle sessioni Tabella distanze per Città (tccom4537m000) e Tabella distanze per CAP (tccom4538m000) per definire la distanza della tratta di Piano itinerario.
- Piano itinerario
-
Rete di indirizzi di carico e di scarico, uno dei quali rappresenta un punto di raggruppamento carichi. Un piano dell'itinerario viene in genere definito per itinerari che coinvolgono il trasporto multimodale. Un piano dell'itinerario è costituito da una o più tratte. È possibile gestire ogni tratta o segmento dell'itinerario in modo diverso, in base alla categoria di trasporto e al gruppo di mezzi di trasporto specificati.
- Tipo di tratta
-
Il tipo di tratta del piano dell'itinerario: iniziale, principale o finale.
-
La tratta iniziale è la prima parte dell'itinerario, nella quale le merci vengono prelevate e trasportate a un punto di raggruppamento carichi, ad esempio un aeroporto, una stazione ferroviaria o un porto.
-
La tratta principale inizia presso il punto di raggruppamento carichi e termina in corrispondenza della destinazione intermedia. Dopo aver percorso la tratta iniziale, nel punto di raggruppamento carichi le merci vengono caricate su un aereo, una nave, un treno o un camion e trasportate fino alla destinazione intermedia.
-
La tratta finale va dalla destinazione intermedia a quella finale. Dopo avere raggiunto la destinazione intermedia, le merci vengono trasferite dall'aereo ai camion per essere condotte alla destinazione finale.
Un piano dell'itinerario può essere costituito da più tratte iniziali e finali, ma da una sola tratta principale.
La prima tratta definita è sempre di tipo principale.
-
- Riga
-
Il numero identificativo della tratta.
- Categoria di trasporto
-
Categoria di trasporto
NotaNon applicabile significa che la tratta del Piano itinerario non è limitata a una specifica Categoria di trasporto.
- Combinaz. mezzi trasporto
-
Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.
Se viene selezionato un gruppo di mezzi di trasporto nel campo Gruppo mezzi di trasporto, non è possibile selezionare una combinazione di mezzi di trasporto. Se per la tratta corrente è specificato un vettore, la combinazione di mezzi di trasporto deve essere collegata a questo vettore. Nella sessione Combinazioni mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0144m000) è possibile collegare le combinazioni di mezzi di trasporto ai vettori.
- Gruppo mezzi di trasporto
-
È possibile selezionare uno dei gruppi di mezzi di trasporto definiti per il vettore selezionato. Per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questo campo, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizzo indipendente consentito.
- Indirizzo di origine
-
L'indirizzo iniziale della tratta del piano dell'itinerario.
- Indirizzo di destinazione
-
La destinazione della tratta del piano dell'itinerario. Presso questo indirizzo, le merci vengono caricate su un altro mezzo di trasporto per intraprendere la tratta successiva oppure vengono scaricate, se la tratta corrente è quella finale del piano dell'itinerario.
- Itinerario standard
-
L'itinerario standard utilizzato per il Piano itinerario.
- Distanza
-
La distanza tra l'indirizzo di origine e quello di destinazione della tratta corrente del piano dell'itinerario. Se si immette manualmente un valore, la distanza impostata nelle sessioni Tabella distanze per Città (tccom4537m000) e Tabella distanze per CAP (tccom4538m000) verrà sovrascritta. Tenere presente che è possibile inserire una distanza solo se la categoria di trasporto è Non applicabile e non è stato immesso un vettore, un gruppo di mezzi di trasporto o una combinazione di mezzi di trasporto.
- Unità di distanza
-
L'unità di misura utilizzata per esprimere la distanza.
- Sequenza piano itinerario
-
Il numero di sequenza di una tratta iniziale o finale.
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
-
Il vettore che deve effettuare il trasporto delle merci.
- Tempo di viaggio
-
Il tempo necessario per percorrere la distanza tra l'indirizzo di origine e quello di destinazione. Il valore immesso in questo campo consiste in una stima utilizzata per il calcolo del lead time trasporto eseguito in base agli ordini di acquisto e di vendita, quando il gruppo di mezzi di trasporto non è noto. Per eseguire questo calcolo, è necessario definire un itinerario per l'ordine di acquisto o di vendita e per il piano dell'itinerario. Quando si esegue la generazione carichi, i lead time trasporto vengono calcolati dividendo le distanze tra gli indirizzi delle tratte per la velocità media del gruppo di mezzi di trasporto specificato. È possibile definire i tempi di viaggio nelle sessioni Tabella distanze per Città (tccom4537m000) e Tabella distanze per CAP (tccom4538m000). In alternativa, è possibile immettere manualmente un valore per il Tempo di viaggio, che verrà utilizzato in sostituzione di quello definito nelle sessioni Tabella distanze per Città (tccom4537m000) e Tabella distanze per CAP (tccom4538m000).
- Unità di tempo predefinita
-
L'unità di misura utilizzata per esprimere il tempo di viaggio.