Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i valori di trasporto predefiniti per le combinazioni di tipi di articolo e gruppi di articoli. Gli articoli e i gruppi di articoli vengono gestiti nelle sessioni Gruppi articoli (tcmcs0123m000) e Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).
Se si specificano valori di trasporto predefiniti per una determinata combinazione di tipo di articolo e gruppo di articoli, questi valori vengono impostati come predefiniti per gli articoli con tipo di articolo e gruppo di articoli corrispondenti. È tuttavia possibile sostituire i valori di trasporto predefiniti per i singoli articoli nella sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000).
Per specificare i valori di trasporto predefiniti, selezionare innanzitutto un tipo di articolo e un gruppo di articoli, quindi definire i valori appropriati per gli attributi di trasporto disponibili. È possibile impostare valori predefiniti per i seguenti attributi di trasporto:
- Tipo di trasporto
- Gruppo di mezzi di trasporto
- Codice di combinazione
- Classe di trasporto
- Forma
- Codice imposta
- Tipo di articolo
-
Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è un articolo generico, un articolo di tipo Servizio o un articolo di tipo Strumento. Alcune funzionalità sono valide solo per determinati tipi di articolo.
- Gruppo articoli
-
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
- Tipo di trasporto
-
Il tipo di trasporto per la combinazione corrente di tipo di articolo e gruppo di articoli. Se si seleziona una combinazione di mezzi di trasporto o un gruppo di mezzi di trasporto nella sessione corrente ed è definito un tipo di trasporto per il gruppo di mezzi di trasporto o la combinazione di mezzi di trasporto, il tipo di trasporto verrà recuperato dalla combinazione di mezzi di trasporto o dal gruppo di mezzi di trasporto. Questo valore non deve essere modificato. Il tipo di trasporto selezionato verrà impostato come predefinito per gli articoli per i quali sono definiti il tipo di articolo e il gruppo di articoli correnti.
- Combinaz. mezzi trasporto
-
Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.
Se viene selezionato un gruppo di mezzi di trasporto nel campo Gruppo mezzi di trasporto, non è possibile selezionare una combinazione di mezzi di trasporto. Se per l'articolo corrente è specificato un vettore, la combinazione di mezzi di trasporto deve essere collegata a questo vettore. Nella sessione Combinazioni mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0144m000) è possibile collegare le combinazioni di mezzi di trasporto ai vettori.
- Gruppo mezzi di trasporto
-
Il gruppo di mezzi di trasporto per la combinazione corrente di tipo di articolo e gruppo di articoli. Per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questo campo, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizzo indipendente consentito. Il gruppo di mezzi di trasporto selezionato verrà impostato come predefinito per gli articoli per i quali sono definiti il tipo di articolo e il gruppo di articoli correnti.
- Codice combinazione
-
Il codice di combinazione per la combinazione corrente di tipo di articolo e gruppo di articoli. Se nella sessione corrente è selezionato un gruppo di mezzi di trasporto o una combinazione di mezzi di trasporto e per tale gruppo o combinazione è presente un codice di combinazione, il codice di combinazione viene ricavato dal gruppo o dalla combinazione di mezzi di trasporto. Questo valore non deve essere modificato. Il codice di combinazione selezionato verrà impostato come predefinito per gli articoli per i quali sono definiti il tipo di articolo e il gruppo di articoli correnti.
- Livello di servizio trasporto
-
Il livello di servizio trasporto per la combinazione corrente di tipo di articolo e gruppo di articoli. Il livello di servizio trasporto selezionato verrà impostato come predefinito per gli articoli per i quali sono definiti il tipo di articolo e il gruppo di articoli correnti.
- Classe di trasporto
-
La classe di trasporto per la combinazione corrente di tipo di articolo e gruppo di articoli. La classe di trasporto selezionata verrà impostata come predefinita per gli articoli per i quali sono definiti il tipo di articolo e il gruppo di articoli correnti.
- Gruppo costi di trasporto
-
Gruppo di articoli per i quali sono valide le stesse caratteristiche di prezzo.
- Unità pezzo
-
L'unità pezzo per l'articolo. È necessaria la presenza di un fattore di conversione tra l'unità di misura scorte dell'articolo e l'unità pezzo.
- Unità a tariffa aggiuntiva
-
Quantità per unità per la quale è possibile definire delle tariffe di trasporto. È possibile scegliere tra le unità definite nel package Dati comuni. Numerose tariffe di trasporto si basano sulla distanza e sul peso. Le quantità per unità aggiuntive consentono di definire tariffe basate su altre unità, ad esempio il volume, oppure tariffe basate su combinazioni di distanza, peso e altre unità.
Esempio 1
Tariffa di trasporto per quantità/unità aggiuntiva:
Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 bancale, Distanza: 1.000 km
Importo per Distanza 10
Esempio 2
Tariffe di trasporto per combinazioni di unità per distanza/zona:
Peso: 10 kg
Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 m³
Tipo valore limite: Minimo
Distanza: 0 100 500 Importo per Distanza 10 15 20 Importo per Peso 5 5 10 Importo per Unità a tariffa aggiuntiva 5 5 7 In questo esempio le tariffe di trasporto sono basate sulla distanza per il peso e il volume. La spedizione SH0001, da Amsterdam a Rotterdam, include i seguenti dettagli: Distanza: 70 km, Peso: 50 kg, Volume: 7 m³
I costi di trasporto per la spedizione SH0001 sono:
10 * 70 (distanza) + 5 * 50 (peso) + 5 * 7 (volume) = 985