Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dati relativi al trasporto per gli articoli. Gli articoli gestiti in questa sessione provengono dal package Dati comuni. I dati relativi al trasporto per gli articoli vengono utilizzati per pianificare i carichi e determinare le tariffe di trasporto.
Per ciascun articolo, è possibile aggiungere dati specifici di Spedizioni inclusi i seguenti:
- Dati di trasporto, ad esempio vettori, tipi di trasporto, livelli del servizio di trasporto e classi di trasporto.
- Caratteristiche fisiche quali dimensione, forma e peso. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio e il magazzinaggio. Questa operazione può alterarne le caratteristiche fisiche.
- Come valori predefiniti per i dati di trasporto, la forma e il codice imposta vengono impostati i valori di trasporto predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000). In altri termini, se per il tipo e il gruppo dell'articolo corrente sono specificati valori di trasporto predefiniti, questi vengono inseriti automaticamente nei campi della sessione corrente.
- Come caratteristiche fisiche predefinite vengono impostati i valori specificati nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000). Se alcune caratteristiche non sono definite nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000), verrà eseguita la ricerca di questi dati nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Le unità di misura in cui sono espresse le caratteristiche fisiche degli articoli vengono definite nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Il valore predefinito 0,0000 presente nel campo di una dimensione degli articoli nella casella di gruppo Dimensioni indica che la dimensione non è disponibile per la generazioni dei carichi o la pianificazione preliminare.
- Articolo
-
L'articolo per il quale si definiscono i dati relativi al trasporto.
- Codice combinazione
-
codice di combinazione.
Il codice combinazione viene selezionato dall'utente oppure viene ricavato come valore predefinito da una delle seguenti origini:
- I valori di trasporto predefiniti impostati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000)
- Il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questa sessione.
- La combinazione di mezzi di trasporto selezionata nella sessione corrente.
- Il tipo di trasporto selezionato in questa sessione.
Il codice di combinazione dell'articolo deve coincidere con quello del gruppo di mezzi di trasporto selezionato o della combinazione di mezzi di trasporto selezionata, tranne nel caso in cui il gruppo o la combinazione non abbiano alcun codice di combinazione.
- Tipo di trasporto
-
Il tipo di trasporto. Il codice di combinazione del tipo di trasporto selezionato deve corrispondere a quello dell'articolo corrente.
È possibile sovrascrivere i valori esistenti, che possono essere i valori predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000) o i valori selezionati in precedenza dagli utenti. Tuttavia, se nella sessione corrente è selezionato un gruppo di mezzi di trasporto o una combinazione di mezzi di trasporto e per tale gruppo o combinazione è presente un tipo di trasporto, il tipo di trasporto viene ricavato dal gruppo o dalla combinazione di mezzi di trasporto. Questo valore non deve essere modificato.
- Combinaz. mezzi trasporto
-
Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.
Se viene selezionato un gruppo di mezzi di trasporto nel campo Gruppo mezzi di trasporto, non è possibile selezionare una combinazione di mezzi di trasporto. Se per l'articolo corrente è specificato un vettore, la combinazione di mezzi di trasporto deve essere collegata a questo vettore. Nella sessione Combinazioni mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0144m000) è possibile collegare le combinazioni di mezzi di trasporto ai vettori.
- Gruppo mezzi di trasporto
-
Se nella sessione corrente è selezionato un vettore, eseguire lo zoom nella sessione Gruppi mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0152m000), altrimenti eseguire lo zoom nella sessione Gruppi mezzi di trasporto (fmfmd0150m000). Il tipo di trasporto del gruppo di mezzi di trasporto selezionato deve corrispondere a quello selezionato per l'articolo corrente.
Per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questo campo, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizzo indipendente consentito.
È possibile sovrascrivere i valori esistenti del campo corrente, che possono essere i valori predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000) o i valori selezionati in precedenza dagli utenti.
- Classe di trasporto
-
classe di trasporto.
È possibile sovrascrivere i valori esistenti, che possono essere i valori predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000) o i valori selezionati in precedenza dagli utenti. La classe di trasporto selezionata in questo campo è impostata come predefinita negli ordini di trasporto in cui è incluso l'articolo corrente.
- Gruppo costi di trasporto
-
Gruppo di articoli per i quali sono valide le stesse caratteristiche di prezzo.
- Altezza
-
L'altezza dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Larghezza
-
La larghezza dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Lunghezza
-
La lunghezza dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Volume
-
Il volume dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Peso
-
Il peso dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Lunghezza
-
L'unità di lunghezza predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Superficie
-
In questo campo viene visualizzata l'unità di area predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Volume
-
In questo campo viene visualizzata l'unità di volume predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Peso
-
In questo campo viene visualizzata l'unità di peso predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Unità pezzo
-
L'unità pezzo per l'articolo. È necessaria la presenza di un fattore di conversione tra l'unità di misura scorte dell'articolo e l'unità pezzo.
- Pezzi
-
La porzione dell'unità pezzo corrispondente a un articolo. Se, ad esempio, l'unità pezzo è una scatola che può contenere 10 articoli, immettere 0,1. È necessario specificare un fattore di arrotondamento per consentire l'utilizzo di frazioni. Nel campo Unità per pezzo viene visualizzato il rapporto inverso, ovvero 10 anziché of 0,1.
- Unità per pezzo
-
Il rapporto tra l'unità di misura scorte dell'articolo e l'unità pezzo. Tale rapporto indica il numero di articoli contenuti in un'unità pezzo. Se, ad esempio, l'unità di misura scorte è INV e l'unità pezzo è LMT (metro di carico) e il rapporto tra l'unità di misura scorte e l'unità pezzo è 100, nel campo verrà visualizzato il seguente valore: 100 INV/LMT. Tale valore indica che il metro di carico può contenere 100 articoli.
- Unità a tariffa aggiuntiva
-
Quantità per unità per la quale è possibile definire delle tariffe di trasporto. È possibile scegliere tra le unità definite nel package Dati comuni. Numerose tariffe di trasporto si basano sulla distanza e sul peso. Le quantità per unità aggiuntive consentono di definire tariffe basate su altre unità, ad esempio il volume, oppure tariffe basate su combinazioni di distanza, peso e altre unità.
Esempio 1
Tariffa di trasporto per quantità/unità aggiuntiva:
Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 bancale, Distanza: 1.000 km
Importo per Distanza 10
Esempio 2
Tariffe di trasporto per combinazioni di unità per distanza/zona:
Peso: 10 kg
Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 m³
Tipo valore limite: Minimo
Distanza: 0 100 500 Importo per Distanza 10 15 20 Importo per Peso 5 5 10 Importo per Unità a tariffa aggiuntiva 5 5 7 In questo esempio le tariffe di trasporto sono basate sulla distanza per il peso e il volume. La spedizione SH0001, da Amsterdam a Rotterdam, include i seguenti dettagli: Distanza: 70 km, Peso: 50 kg, Volume: 7 m³
I costi di trasporto per la spedizione SH0001 sono:
10 * 70 (distanza) + 5 * 50 (peso) + 5 * 7 (volume) = 985
- Fattore impilamento
- Prezzo
-
Il prezzo dell'articolo. È possibile immettere prezzi solo per gli articoli di costo. Questi articoli vengono utilizzati per determinare i costi aggiuntivi per le righe di spedizione.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi i costi aggiuntivi. Questa impostazione è applicabile solo agli articoli di costo.
- Chiave di ricerca
-
Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.
- Livello di servizio trasporto
-
Il livello del servizio di trasporto preferito per il trasporto dell'articolo corrente. Il livello selezionato viene utilizzato anche per il calcolo del lead time trasporto durante l'inserimento degli ordini di origine.
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
-
Il vettore preferito per il trasporto dell'articolo corrente. Il vettore selezionato viene utilizzato anche per il calcolo del lead time trasporto durante l'inserimento degli ordini di origine.