Combinazione mezzi di trasporto (fmfmd0642m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le combinazioni di mezzi di trasporto.
- Combinaz. mezzi trasporto
-
Mezzo di trasporto "combinato" costituito da diversi tipi di veicolo e/o mezzi di trasporto utilizzati insieme per trasportare un carico. Se una combinazione di mezzi di trasporto comprende più mezzi di trasporto, Spedizioni può eseguire la generazione carichi per più mezzi di trasporto per volta. Le combinazioni di mezzi di trasporto vengono utilizzate anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta il mezzo di trasporto "combinato" che dovrà trasportare le merci elencate in relazione a un gruppo di ordini di trasporto.
- Generale
-
- Categoria di trasporto
-
La categoria di trasporto della combinazione di mezzi di trasporto.
Sono disponibili le seguenti categorie di trasporto:
- Trasporto per mare
- Trasporto per ferrovia
- Trasporto su strada
- Trasporto per via aerea
- Trasporto per idrovie
- Non applicabile
Se si seleziona un gruppo di mezzi di trasporto nel campo Gruppo mezzi di trasporto, la capacità di trasporto della combinazione di mezzi di trasporto deve essere identica alla categoria di trasporto del gruppo di mezzi di trasporto.
- Tipo di trasporto
-
Il tipo di trasporto per la combinazione di mezzi di trasporto corrente. Se si seleziona un tipo di trasporto, la combinazione di mezzi di trasporto corrente è disponibile solo per gli articoli per i quali è definito lo stesso tipo di trasporto.
Non è possibile modificare il tipo di trasporto se la combinazione di mezzi di trasporto corrente associata al tipo di trasporto stesso viene utilizzata nei seguenti elementi:
- Carichi
- Gruppi di ordini di trasporto
- Sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000)
- Sessione Articoli - Business Partner 'Origine/Destinaz. spedizione' (fmfmd2100m000)
- Codice combinazione
-
Il codice di combinazione per la combinazione di mezzi di trasporto corrente. Se si seleziona un codice di combinazione, la combinazione di mezzi di trasporto corrente è disponibile soltanto per gli articoli con lo stesso codice di combinazione.
Se per la combinazione di mezzi di trasporto corrente vengono specificati un codice di combinazione e un tipo di trasporto, il codice di combinazione della combinazione di mezzi di trasporto deve essere identico a quello del tipo di trasporto (ammesso che quest'ultimo abbia un codice di combinazione).
Non è possibile modificare il codice di combinazione se la combinazione di mezzi di trasporto corrente associata al codice di combinazione stesso viene utilizzata nei seguenti elementi:
- Carichi
- Gruppi di ordini di trasporto
- Sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000)
- Sessione Articoli - Business Partner 'Origine/Destinaz. spedizione' (fmfmd2100m000)
- Procedura di spedizione
-
La procedura di spedizione predefinita per la combinazione di mezzi di trasporto corrente.
- Calendario
-
Il codice identificativo del calendario della combinazione di mezzi di trasporto.
- Velocità media
-
La velocità media dei mezzi di trasporto che costituiscono la combinazione di mezzi di trasporto corrente.
La velocità media consente di calcolare il tempo necessario per il trasporto tra due indirizzi, se la relativa distanza è nota. La velocità media viene utilizzata nella generazione carichi. Le distanze tra gli indirizzi vengono gestite nelle sessioni Tabella distanze per Città (tccom4537m000) e Tabella distanze per CAP (tccom4538m000).
La velocità media viene espressa nelle unità di distanza e di tempo predefinite impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Lunghezza per unità di velocità
-
L'unità di distanza utilizzata per esprimere la velocità media.
- Velocità media
-
L'unità di tempo predefinita per le ore. Questa unità è impostata nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Pianificazione carichi
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di trasporto per i quali è selezionato il gruppo di mezzi di trasporto corrente sono disponibili per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, gli ordini di trasporto per i quali è selezionato il gruppo di mezzi di trasporto corrente sono disponibili per il consolidamento.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono disponibili informazioni aggiuntive sul gruppo di mezzi di trasporto.
- Capacità
-
- Percentuale massima di pianificazione
-
La percentuale della capacità di carico disponibile che è possibile utilizzare. Per capacità di carico disponibile si intende la capacità di carico media dei gruppi di mezzi di trasporto dei mezzi di trasporto e dei tipi di veicolo appartenenti alla combinazione di mezzi di trasporto corrente. È possibile modificare il valore predefinito che è pari al 100%.
- Capacità in peso
-
La capacità in peso esprime la capacità in peso aggregata dei gruppi di mezzi di trasporto dei mezzi di trasporto e dei tipi di veicolo appartenenti alla combinazione di mezzi di trasporto corrente.
- Unità di peso
-
L'unità che esprime la capacità in peso. È possibile sovrascrivere l'unità di peso predefinita di Spedizioni. Le unità di misura predefinite di Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000). I parametri dei dati principali di Spedizioni sono obbligatori.
- Capacità in volume
-
La capacità in volume esprime la capacità in volume aggregata dei gruppi di mezzi di trasporto dei mezzi di trasporto e dei tipi di veicolo appartenenti alla combinazione di mezzi di trasporto corrente.
- Unità di volume
-
L'unità in cui viene espressa la capacità in termini di volume. È possibile sovrascrivere l'unità di volume predefinita. Le unità di misura predefinite di Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000). I parametri dei dati principali di Spedizioni sono obbligatori.
- Capacità in superficie
-
La capacità in superficie esprime la capacità in superficie aggregata dei gruppi di mezzi di trasporto dei mezzi di trasporto e dei tipi di veicolo appartenenti alla combinazione di mezzi di trasporto corrente.
- Unità di area
-
L'unità in cui viene espressa la capacità in termini di superficie. È possibile sovrascrivere l'unità di superficie predefinita. Le unità di misura predefinite di Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000). I parametri dei dati principali sono obbligatori.
- Capacità in pezzi
-
La capacità aggregata espressa in unità pezzo per il gruppo di mezzi di trasporto dei mezzi di trasporto e dei tipi di veicolo appartenenti alla combinazione di mezzi di trasporto corrente.
- Unità pezzo
-
L'unità pezzo per la combinazione di mezzi di trasporto corrente.