Gruppi mezzi di trasporto (fmfmd0150m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i gruppi di mezzi di trasporto.
Oltre ad avere un codice identificativo univoco e una descrizione, un gruppo di mezzi di trasporto è costituito da alcuni dettagli sia generali che relativi alla capacità.
I dettagli generali si riferiscono alle seguenti proprietà:
- La categoria di trasporto (trasporto per via aerea, su strada e così via).
- Il tipo di articoli che può essere trasportato dal gruppo di mezzi di trasporto. Questa proprietà è determinata dal codice di combinazione e dal tipo di trasporto selezionati per un gruppo di mezzi di trasporto.
- La velocità media dei mezzi di trasporto appartenenti a un gruppo.
- I documenti di trasporto (distinta di carico, documento di trasporto o polizza di carico) necessari per i trasporti che vengono effettuati da un gruppo. Questi documenti sono determinati dalla procedura di spedizione selezionata.
I dettagli relativi alla capacità si riferiscono alla capacità di carico di singoli mezzi di trasporto appartenenti a un gruppo.
Il valore predefinito 0.0000 presente in uno dei campi relativi alla capacità indica che il gruppo di mezzi di trasporto corrente non è disponibile per la generazione carichi o la pianificazione preliminare in base all'unità di capacità.
Se nel campo si immettete 999999, per il gruppo di mezzi di trasporto corrente non esistono limiti di capacità, Questo significa che la capacità non rappresenterà mai un vincolo alla pianificazione.
- Gruppo mezzi di trasporto
-
Classificazione utilizzata per raggruppare mezzi di trasporto, ad esempio:
- Furgoni
- Camion
- Navi container
- Aerei cargo
Per ciascun gruppo vengono definite proprietà quali:
- Velocità media
- Capacità di carico
Ciascun mezzo di trasporto definito in Spedizioni appartiene a un gruppo di mezzi di trasporto. Ad esempio, il gruppo di mezzi di trasporto Furgoni include un furgone con numero di licenza XX333444.
- Categoria di trasporto
-
La categoria di trasporto del gruppo di mezzi di trasporto.
- Percentuale massima di pianificazione
-
La percentuale della capacità di carico disponibile che è possibile utilizzare. Per capacità di carico disponibile si intende la capacità di carico media dei mezzi di trasporto appartenenti al gruppo corrente. È possibile modificare il valore predefinito che è pari al 100%.
- Codice combinazione
-
Il codice di combinazione per il gruppo di mezzi di trasporto corrente. Se si seleziona un codice di combinazione, il gruppo di mezzi di trasporto corrente è disponibile solo per gli articoli per i quali è definito lo stesso codice di combinazione.
- Tipo di trasporto
-
Il tipo di trasporto per il gruppo di mezzi di trasporto corrente. Se si seleziona un tipo di trasporto, il gruppo di mezzi di trasporto corrente è disponibile solo per gli articoli per i quali è definito lo stesso tipo di trasporto.
- Velocità media
-
La velocità media dei mezzi di trasporto appartenenti al gruppo corrente.
La velocità media consente di calcolare il tempo necessario per il trasporto tra due indirizzi, se la relativa distanza è nota. La velocità media viene utilizzata nella generazione carichi. Le distanze tra gli indirizzi vengono gestite nelle sessioni Tabella distanze per Città (tccom4537m000) e Tabella distanze per CAP (tccom4538m000).
La velocità media viene espressa con le unità di misura predefinite per distanza e tempo, impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Capacità in peso
-
La capacità di peso media dei mezzi di trasporto appartenenti al gruppo corrente.
- Unità di peso
-
L'unità che esprime la capacità in peso. È possibile sovrascrivere l'unità di misura del peso predefinita di Spedizioni. Le unità di misura predefinite di Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000). I parametri dei dati principali di Spedizioni sono obbligatori.
- Capacità in volume
-
La capacità di volume media dei mezzi di trasporto appartenenti al gruppo corrente.
- Unità di volume
-
L'unità in cui viene espressa la capacità in termini di volume. È possibile sovrascrivere l'unità di volume predefinita. Le unità di misura predefinite di Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000). I parametri dei dati principali di Spedizioni sono obbligatori.
- Capacità in superficie
-
La capacità di superficie media dei mezzi di trasporto appartenenti al gruppo corrente.
- Unità di area
-
L'unità in cui viene espressa la capacità in termini di superficie. È possibile sovrascrivere l'unità di area predefinita di Spedizioni. Le unità di misura predefinite di Spedizioni (FM) sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000). I parametri dei dati principali sono obbligatori.
- Capacità in pezzi
-
La capacità media espressa in unità pezzo per i singoli mezzi di trasporto appartenenti al gruppo mezzi di trasporto corrente.
- Unità pezzo
-
L'unità pezzo per il gruppo di mezzi di trasporto corrente.
- Velocità media
-
L'unità di tempo predefinita per le ore. Questa unità è impostata nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Procedura di spedizione
-
La procedura di spedizione predefinita per il gruppo di mezzi di trasporto corrente.
- Lunghezza per unità di velocità
-
L'unità di distanza utilizzata per esprimere la velocità media.
- Pianificazione carichi
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di trasporto per i quali è selezionato il gruppo di mezzi di trasporto corrente sono disponibili per la generazione carichi. Se la casella di controllo non è selezionata, gli ordini di trasporto per i quali è selezionato il gruppo di mezzi di trasporto corrente sono disponibili per il consolidamento.
- Utilizzo indipendente consentito
-
Se la casella di controllo è selezionata, il gruppo di mezzi di trasporto è disponibile per la generazione carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto. Se la casella di controllo non è selezionata, il gruppo di mezzi di trasporto è disponibile soltanto per i tipi di veicolo associati alle combinazioni di mezzi di trasporto.