Reportistica scorte

Il modulo Reportistica scorte consente di generare tutti i tipi di report e di interrogazioni relativi alle scorte, a specifiche transazioni scorte e al prelievo cumulativo di articoli in base al periodo e al magazzino. È inoltre possibile registrare la posizione corrente delle scorte a vari livelli e in relazione a più entità.

La posizione delle scorte viene registrata ai livelli elencati di seguito:

  • Articolo
  • Magazzino
  • Ubicazione
  • Data scorte
  • Lotto
  • Numero di serie

Le scorte vengono visualizzate in relazione alle entità elencate di seguito:

Per rintracciare l'origine degli articoli con numero di serie e gli articoli a lotti in ingresso e in uscita e individuare la relativa ubicazione, è possibile utilizzare il modulo Gestione per lotti.

Le transazioni che influiscono sulle ubicazioni o sui movimenti delle scorte in un magazzino vengono registrate e archiviate. Queste informazioni sono utili per tracciare i movimenti delle scorte e rintracciare queste ultime.

  • Scorte negative

    Le scorte negative vengono visualizzate per un'entità specifica. Se si consente l'utilizzo di scorte negative, è possibile consegnare le merci relative a un ordine quando queste sono fisicamente disponibili, anche se non sono state ancora registrate in LN.

  • Scorte con legami di pegging

    È possibile definire scorte di sicurezza per gli articoli con pegging a progetto obbligatori, nonché eseguire la pianificazione per le scorte di sicurezza con pegging. Per la visualizzazione e la gestione delle scorte di sicurezza con pegging a progetto è disponibile la sessione Scorte di sicurezza per Pegging progetto (whwmd2114m000).

  • Scorte in quarantena

    Mediante LN è possibile immagazzinare e gestire le merci rifiutate in un magazzino di quarantena. È possibile immagazzinare e gestire le scorte rifiutate anche in un'ubicazione specifica denominata ubicazione merci rifiutate. LN gestisce le scorte scartate in base alle specifiche definite nell'ordine di acquisto e nella riga dell'ordine di acquisto originari.

  • Scorte in quarantena pagabili a fornitore

    Scorte in quarantena pagabili a fornitore è un metodo alternativo per la gestione delle scorte in quarantena. Dopo il ricevimento di un rifiuto iniziale relativo ad articoli ricevuti, è possibile gestire attività di follow up quali, ad esempio, attività di scarto, rilavorazione, reso oppure utilizzo delle scorte "nello stato attuale".

  • Gestione per lotti

    La gestione per lotti consente di rintracciare l'origine dei lotti in ingresso e in uscita e di individuare l'ubicazione in cui questi vengono utilizzati. Per ciascun lotto è possibile registrare informazioni specifiche, quali il numero di lotto, il Business Partner 'Origine vendita', il produttore e il numero di certificato, necessarie per la certificazione di qualità. Se l'articolo non è gestito per lotti, nelle scorte di magazzino non vengono registrati i codici identificativi di configurazione.

    Gli articoli costosi, in genere, vengono prodotti e gestiti in quantità relativamente ridotte, mentre il flusso di merci meno dispendiose riguarda quantità più elevate. In LN, questo concetto si basa sugli scenari con ridotti volumi ed elevati volumi che forniscono diverse opzioni per la registrazione e la tracciabilità degli articoli a lotti e con numero di serie.

  • Prezzi dei lotti per unità aziendale

    È possibile determinare i prezzi dei lotti in base alle unità aziendali.

    Quando un magazzino riceve un lotto, l'unità aziendale del magazzino viene collegata al lotto. Pertanto, se gli articoli appartenenti a un determinato lotto vengono ricevuti in magazzini appartenenti a unità aziendali diverse, è possibile che siano presenti più unità aziendali per un lotto. Per ogni unità aziendale collegata al lotto è possibile che la determinazione dei prezzi e altri dati relativi al lotto siano diversi.

  • Articoli con numero di serie

    L'esigenza di tracciare gli articoli mediante i numeri di serie deriva dal costo dell'articolo. Maggiore è il costo dell'articolo, maggiore è l'esigenza di controllarlo nel corso del ciclo di vita.

    Gli articoli costosi, in genere, vengono prodotti e gestiti in quantità relativamente ridotte, mentre il flusso di merci meno dispendiose riguarda quantità più elevate. In LN, questo concetto si basa sugli scenari con ridotti volumi ed elevati volumi che forniscono diverse opzioni per la registrazione e la tracciabilità degli articoli a lotti e con numero di serie.

  • Scorte in transito

    Gli articoli in transito includono le merci e le scorte in transito.

    Le merci in transito sono articoli acquistati, elencati negli ASN, e correlati agli ordini di acquisto o ai programmi acquisti prelevati dal fornitore, ma non ancora ricevuti nel proprio magazzino.

    Le scorte in transito sono scorte elencate negli ordini di trasferimento prelevati dal magazzino 'Origine spedizione', ma non ancora ricevute nel magazzino 'Destinazione spedizione'.

  • Stampa delle scorte in transito

    La sessione Stampa delle scorte in transito (whinr1410m300) consente di stampare panoramiche relative alle scorte di cui è in corso il trasferimento da un magazzino a un altro. Nel report vengono visualizzate le quantità degli articoli elencate negli ordini di trasferimento. Gli articoli sono stati prelevati dal magazzino di origine, ma non sono ancora stati ricevuti nel magazzino di destinazione. Sono caricati su camion o su altri mezzi di trasporto oppure sono collocati presso punti di raggruppamento, ad esempio porti o aeroporti.