Pianificazione scorte e Analisi
Il modulo Pianificazione scorte consente di eseguire la revisione di tutte le transazioni scorte pianificate e di gestire gli impegni scorte.
Transazioni scorte pianificate
Per effetto delle richieste di prelievi, ricevimenti o trasferimenti di scorte o articoli che hanno origine da altri package, nel modulo Pianificazione scorte vengono generate transazioni scorte pianificate. Quando tali transazioni diventano effettive, viene generato un ordine di magazzino.
Impegno scorte
La sessione Impegno scorte consente di prenotare le scorte in base a ordini specifici. e annullare impegni scorte. Per allocare le scorte agli ordini è inoltre possibile utilizzare la funzionalità di allocazione e impegno definitivo, purché questa sia in uso nella propria organizzazione.
Impostazione di Controllato da ordine/Unico e generazione di ordini
Controllato da ordine/Unico è un sistema basato sulla domanda in cui è possibile regolare la fornitura di articoli ai magazzini del reparto produzione. Con questo sistema, gli articoli necessari al magazzino del reparto produzione vengono richiesti al magazzino di fornitura in base a uno specifico ordine di produzione relativo a un determinato prodotto. Tra l'ordine di produzione per il quale sono richiesti gli articoli e l'ordine di magazzino che regola la fornitura degli articoli richiesti per la produzione viene stabilito un collegamento diretto.
Generazione avviso ordine (SIC)
Nella sessione Generazione avviso ordine (SIC) è possibile reintegrare gli articoli acquistati e prodotti in base all'orizzonte ordini e al punto di riordino. L'avviso ordine (SIC) è utilizzato per la reintegrazione di scorte a livello articolo. Per la reintegrazione di scorte a livello magazzino è possibile utilizzare ordini (TPOP).
Generazione ordini (TPOP)
È possibile utilizzare un avviso ordine (TPOP) per la reintegrazione di articoli per un determinato magazzino in base al sistema di fornitura tempificata nell'ambito di un orizzonte ordini. Gli ordini vengono generati in base alle scorte di sicurezza e alle scorte disponibili previste della combinazione di articolo e magazzino.
Kanban
È possibile utilizzare il sistema di fornitura Kanban per rifornire di articoli un magazzino. Per ciascuna combinazione di magazzino e articolo, è possibile specificare o calcolare manualmente il numero di segnali Kanban utilizzati nel loop Kanban.
È inoltre possibile implementare l'utilizzo di un avviso di ordine Kanban, da confermare prima della creazione di un ordine Kanban. Gli avvisi di ordine Kanban generati da più segnali Kanban per lo stesso articolo e la stessa origine di fornitura possono essere raggruppati in un unico avviso di ordine.
Analisi ABC
L'analisi ABC è un metodo logistico di valorizzazione delle scorte. in base al quale gli articoli vengono classificati in categorie, secondo il livello di priorità e la quantità utilizzata.
Analisi rotazione lenta
L'analisi rotazione lenta è un altro metodo di valorizzazione delle scorte. L'analisi rotazione lenta calcola i tassi di rotazione confrontandoli con la percentuale di rotazione lenta. Come risultato del calcolo, gli articoli vengono classificati in dieci categorie, alla prima delle quali è assegnato il valore più alto del rapporto tra prelievo effettivo delle merci e scorte disponibili.
Calcolo della previsione della domanda per ogni periodo
Questo calcolo consente di determinare il livello di domanda previsto per i periodi futuri. La previsione si basa sui dati storici della domanda e consente di determinare i valori ottimali per le scorte di sicurezza e il punto di riordino.
Di seguito sono riportati i metodi di previsione della domanda disponibili:
- Media mobile
- Regolarizzazione esponenziale
- Calcolo anno precedente
- Domanda ultimo periodo