Fornitura diretta di materiali
Fornitura diretta di materiali (DMS) è un metodo di fornitura che utilizza ricevimenti in sospeso e scorte disponibili per soddisfare la domanda ad alta priorità. Il metodo è applicabile a un gruppo di magazzini specifico dell'utente. Se si utilizza il metodo DMS, le merci vengono spedite direttamente al magazzino del cliente dal fornitore, anziché dal proprio magazzino.
Il concetto di fornitura diretta di materiali implica il trasferimento diretto al punto di consumo delle merci ricevute dai fornitori o prodotte nei reparti di produzione, senza stoccaggio temporaneo in magazzino. Il DMS si basa sul principio del "cross-dock" per evitare l'immagazzinamento di merci e su quello di ordine di trasferimento in magazzino per trasferire le merci direttamente al punto di consumo, che corrisponde, in genere, a un altro magazzino.
Sono supportate diverse modalità di fornitura diretta di materiali (DMS):
- Automaticamente
- Interattivamente
- Manuale
-
Strutture di fornitura magazzino
Definita per la fornitura diretta di materiali, una struttura di fornitura magazzino consiste in un gruppo di magazzini specifico dell'utente, costituito da uno o più magazzini di fornitura e da una serie di magazzini di destinazione. Prima di utilizzare il metodo di fornitura diretta di materiali, è necessario definire almeno una struttura di questo tipo.
-
Regole di priorità pianificazione
Se si utilizza il metodo di fornitura diretta di materiali (DMS), è possibile definire regole di priorità pianificazione per il cross-dock. Queste regole consentono di specificare le condizioni da applicare a una situazione e a un ordine, in modo da generare un valore di priorità al momento dell'applicazione a un ordine specifico. I valori di priorità di tutte le regole applicabili vengono aggregati per determinare la priorità di pianificazione, che viene quindi utilizzata come priorità di sistema.
-
Pianificazione ed elaborazione DMS
Per ordini di fornitura diretta di materiali (DMS) è richiesta un'attenta pianificazione, in modo da consentire la spedizione diretta delle merci dal fornitore al cliente, anziché al magazzino del fornitore. Le merci ricevute vengono allocate in cross-dock al cliente, in caso di fabbisogno urgente, oppure stoccate temporaneamente. In LN sono supportati i seguenti metodi di pianificazione DMS:
- DMS in base a ricevimento
- DMS in base a ricevimento JSC
- DMS in base a scorte