Cross-dock
Quando si utilizza la funzionalità di cross-dock, le merci ricevute vengono assegnate direttamente al processo di spedizione. Il cross-dock corrisponde al flusso fisico delle merci che vengono spostate direttamente dalla banchina di ricevimento a quella di spedizione. In questo modo è possibile evitare attività di gestione superflue in ingresso e in uscita.
Gli ordini cross-dock consentono di trasferire immediatamente le merci in ingresso dall'ubicazione di ricevimento a quella di approntamento per il prelievo. Le righe degli ordini cross-dock vengono generate soltanto per le righe degli ordini di ingresso la cui data di ricevimento pianificata corrisponde alla data di consegna pianificata della riga dell'ordine di uscita, tenendo conto del lead time cross-dock compreso tra le due date. Di seguito sono elencati i tipi di cross-dock disponibili:
- Statico
- Dinamico
- Fornitura diretta di materiali
In LN le unità di gestione possono essere gestite in cross-dock se sono utilizzate sia nei processi di arrivo sia in quelli di uscita.
-
Priorità degli ordini cross-dock
LN assegna una priorità agli ordini cross-dock relativi a un articolo. La priorità indica il criterio di ordinamento in base al quale devono essere generate le righe degli ordini cross-dock. Vengono innanzitutto create le righe con massima priorità e successivamente quelle con priorità inferiore.
-
Restrizioni per il cross-dock
Per il cross-dock è possibile definire regole di restrizione. Le regole incluse in una definizione di restrizione vengono valutate da LN per determinare la possibilità di creare ordini cross-dock. Le regole vengono verificate in successione. Se una condizione valida risulta soddisfatta, non vengono creati ordini cross-dock. In mancanza di regole applicabili, LN consente la creazione di ordini cross-dock.