Analisi scorte
Il modulo Analisi scorte consente di eseguire le operazioni di analisi riportate di seguito:
- Analisi ABC
- Analisi rotazione lenta
- Valorizzazione scorte
- Analisi anzianità scorte
-
Registrazione delle varianze delle scorte
Per varianza delle scorte si intende la differenza tra l'importo di valorizzazione registrato dopo il ricevimento delle merci e il valore aggiornato relativo a tale ricevimento. L'elaborazione delle varianze delle scorte ha come risultato la generazione di transazioni finanziarie che determinano la cancellazione del conto delle varianze transitorio e, se possibile, l'assegnazione della varianza alle scorte.
È possibile creare una varianza delle scorte nei casi riportati di seguito:
- Il prezzo di ricevimento viene modificato dopo la conferma del ricevimento.
- Il prezzo della fattura è diverso dal prezzo di ricevimento.
- L'ordine di produzione è chiuso e il costo effettivo standard non corrisponde al costo stimato.
-
Valorizzazione delle scorte
In LN sono disponibili diversi metodi di valorizzazione delle scorte, quali Costo standard e Costo unitario a media mobile (MAUC). Poiché ciascun metodo consente di determinare uno specifico valore contabile delle scorte,
-
Costo unitario a media mobile (MAUC)
Il costo unitario a media mobile (MAUC) è un metodo di valorizzazione delle scorte utilizzato a scopo contabile che rappresenta il valore medio di ogni unità delle scorte correnti. Le scorte vengono valorizzate rispetto al prezzo di ricevimento medio. Il valore MAUC viene aggiornato a ogni nuovo ricevimento. Per calcolare la valorizzazione delle scorte di un articolo, nel metodo MAUC vengono utilizzati tutti i tipi di transazione. Mediante questo metodo viene eseguita una valorizzazione finanziaria delle scorte.
-
MAUC per gruppo valorizzazione magazzino e unità aziendale
In un gruppo valorizzazione magazzino il MAUC, il MAUH e i valori totali delle scorte possono essere determinati in base all'unità aziendale.
In un gruppo valorizzazione magazzino il MAUC, il MAUH e i valori totali delle scorte vengono pertanto determinati in base all'articolo contenuto nei magazzini collegati alla stessa unità aziendale.
-
Valore scorte
È possibile utilizzare un'applicazione basata su contesto per visualizzare un diagramma a barre con i valori delle scorte organizzati in base al magazzino o al gruppo di articoli relativi a uno specifico magazzino.
-
Rotazioni scorte
È possibile utilizzare un'applicazione basata su contesto per visualizzare un diagramma a barre con le rotazioni scorte organizzate in base al magazzino o al gruppo di articoli relative a uno specifico magazzino.
-
Analisi anzianità scorte
Per individuare gli articoli presenti nelle scorte che sono caratterizzati da una bassa movimentazione, o addirittura stanno per diventare obsoleti, è possibile eseguire l'analisi anzianità scorte nella sessione Esecuzione analisi anzianità scorte (whina1440m000).
Questa analisi determina la quantità di tempo trascorso dall'ultima volta che è stato consumato un determinato articolo.