Assistenza in loco

Il modulo Gestione ordini di assistenza consente di creare le offerte di ordine, pianificare l'ordine, monitorarne l'implementazione, elaborarlo, registrare i costi e attivare la fatturazione. È inoltre possibile utilizzare gli ordini di assistenza per eseguire riparazioni in loco e per sostituire o aggiornare gli articoli con numero di serie o i gruppi di installazioni. Gli ordini possono essere definiti come ordini interni ed esterni, ordini correlati al lavoro eseguito, ordini programmati e non programmati, ispezioni e lavoro preventivo e correttivo.

Per gestire ed eseguire le attività di pianificazione, è possibile utilizzare la Console Pianificazione assistenza.

  • Ordini di assistenza

    Gli ordini di assistenza sono ordini utilizzati per pianificare, eseguire e controllare tutte le attività di riparazione e manutenzione relative a configurazioni nelle ubicazioni dei clienti o presso la società.

  • Ordini di modifica in loco (FCO)

    Il reparto di produzione o il reparto di marketing può avviare un ordine di modifica in loco (FCO). L'ordine di modifica in loco può essere abilitato da errori di produzione o aggiornamenti di componenti. Vengono selezionati i cespiti o le configurazioni associate. È possibile informare i clienti riguardo a eventuali problemi che potrebbero verificarsi e al tempo previsto per riparazioni dell'attrezzatura. Quando viene utilizzato un ordine di modifica in loco, i costi vengono attribuiti al reparto di marketing o di produzione e i clienti ottengono i pezzi sostitutivi e le attività di assistenza.

  • Pianificazione e rilascio degli ordini di assistenza

    Dopo aver creato un ordine di assistenza specificando la manodopera e i materiali necessari, è possibile pianificarne l'esecuzione. La pianificazione consiste nell'assegnazione dei materiali, nell'esecuzione delle transazioni di scorte necessarie per assicurare la disponibilità dei materiali, nell'allocazione dei tecnici e nella verifica del credito del Business Partner. La pianificazione si articola in due fasi: ERP globale ed ERP dettagliata. La pianificazione ERP globale viene utilizzata per creare piani a medio e lungo termine, nell'ordine di alcune settimane o alcuni mesi. La pianificazione ERP dettagliata viene utilizzata per creare piani dettagliati a breve termine, nell'ordine di alcuni giorni o alcune settimane.

  • Controllo del margine in linea per ordini di assistenza

    I dati di controllo del margine in linea vengono utilizzati per determinare la visibilità finanziaria di un ordine, che viene proposta attraverso un confronto tra il costo totale e l'importo di vendita totale. È possibile visualizzare le righe di costi stimati o effettivi di un ordine di assistenza o di un'attività di ordine di assistenza. È inoltre possibile visualizzare i dettagli relativi ai costi stimati o effettivi di tutti gli ordini di assistenza che non siano ordini interni.

  • Resi generati da assistenza in loco

    Il materiale reso può essere controllato mediante un ordine di assistenza. Quando il tecnico di assistenza deve sostituire un componente presso l'ubicazione del cliente, il componente sostituito deve essere reso. Per il reso delle parti, viene creato un ordine di magazzino di tipo Ricevimento. Queste parti possono essere inviate a magazzini designati affinché vengano utilizzate per ordini di lavoro relativi alla riparazione di parti. In alternativa, il tecnico di assistenza può essersi procurato parti in eccesso da magazzini per l'esecuzione delle attività di sostituzione. In tali casi, le parti in eccesso possono essere comunque restituite ai magazzini.

  • Determinazione costi

    È possibile registrare tutti i costi effettivi, ad esempio quelli relativi alla manodopera, ai materiali, agli strumenti utilizzati e al trasporto. A un ordine di assistenza possono essere correlate anche dichiarazioni, spese alberghiere e così via. All'ordine di assistenza possono essere addebitate spese quali fatture di albergo. A un ordine di assistenza possono inoltre essere addebitati i costi di conto lavoro e le ore impiegate per attività generali quali il rifornimento e la manutenzione dell'auto e la raccolta di parti.

  • Impatto del collegamento di un progetto a un ordine o a un'attività di assistenza

    È possibile collegare un'attività di ordine di assistenza a un progetto. Se un progetto è collegato a una riga di un'attività di ordine di assistenza, per impostazione predefinita LN ricava il valore del campo Progetto della sessione Attività ordine di assistenza (tssoc2110m000) dalla sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000).

  • Sincronizzazione righe ordine di assistenza (tssoc0280m000)

    È possibile sincronizzare i dati dell'intestazione ordine di assistenza con le righe di attività e con le righe di costo del materiale quando vengono modificati i dati di intestazione.

  • Impostazione dei valori predefiniti delle righe dei costi di viaggio

    Le righe di viaggio totali vengono generate automaticamente insieme alla riga Distanza viaggio e Tempo viaggio. È possibile generare righe di costo viaggio per intervento esterno e una o più righe distanza e tempo viaggio.

  • Gestione di articoli con numero di serie durante la creazione/generazione di ordini di assistenza

    Un ordine di assistenza può essere creato manualmente oppure può essere generato da varie origini. A seconda della modalità utilizzata, gli articoli con numero di serie vengono elaborati di conseguenza.

  • Gestione di articoli con numero di serie (garanzia di riparazione, Business Partner 'Destinazione vendita', struttura fisica dettagliata)

  • Gestione di articoli con numero di serie (prezzi/costi di vendita nelle righe di fattura e nelle righe dei costi)

  • Proprietà finanziaria in Assistenza

    Nel package Assistenza, le attività vengono eseguite per articoli di proprietà del cliente, della società fornitrice dei servizi di assistenza o di una terza parte (locazione). Quando vengono utilizzati articoli nuovi oppure quando gli articoli vengono disassemblati per la riparazione o vengono scartati, è necessario definire il proprietario di tali articoli.

  • Conto lavoro con supporto del flusso di materiale nella funzionalità Assistenza in loco

    In un ordine di assistenza, quando si affida un'attività in conto lavoro con supporto del flusso di materiale, sono possibili i seguenti scenari:

    • Le risorse materiale vengono consegnate al terzista
    • Le risorse materiale vengono consegnate all'indirizzo dell'ubicazione o all'indirizzo del cliente
    • Non viene consegnato materiale (il terzista utilizza materiale proprio)
  • Sincronizzazione tra assegnazioni di tecnici di assistenza e appuntamenti CRM

    Le assegnazioni del package Assistenza e gli appuntamenti del package CRM sono integrati fra loro. In questo modo, le assegnazioni del package Assistenza sono visibili come appuntamenti in CRM. Ne consegue che gli interventi (pianificati) presso il cliente e la nuova attività assegnata al tecnico di assistenza sono visibili all'addetto CRM. Attraverso gli appuntamenti CRM, è inoltre possibile sincronizzare il programma dell'impiegato del reparto Assistenza tramite Outlook.

  • Proprietario e utente

    Quando vengono eseguite attività di assistenza per chiamate, ordini di assistenza, ordini di manutenzione postvendita e reclami cliente, la fattura viene ricevuta dal proprietario (il Business Partner 'Destinazione vendita') dell'articolo con numero di serie. Tuttavia, anziché fatturare al proprietario dell'articolo con numero di serie, deve essere possibile fatturare a una qualsiasi delle parti coinvolte nelle attività di assistenza, ovvero il proprietario, l'utente e il rivenditore.

  • Materiali ordini di assistenza da prelevare (tssoc2121m200)

    È possibile visualizzare le righe di materiali effettivi prelevati o pronti per essere prelevati da un magazzino da parte dell'impiegato del reparto Assistenza. È possibile visualizzare le righe di materiale per le quali il magazzino effettivo è collegato a un’auto per interventi di assistenza e il campo Tipo di consegna è impostato su:

    • Da auto
    • Da kit di assistenza
    • Da magazzino con auto
    • Da magazzino
    • A magazzino
    • Tramite ordine di acquisto
  • Stime per righe di costo degli ordini di assistenza

    Se nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime, è possibile gestire il costo e gli importi di vendita stimati per le righe di costo degli ordini di assistenza.

  • Pegging progetto nel modulo Assistenza in loco

    Nel package Assistenza è possibile implementare la funzionalità pegging progetto nel modulo Assistenza in loco. È possibile creare un legame di pegging tra il costo di assistenza e un progetto, un elemento e/o un'attività.

    Per implementare la funzionalità di pegging progetto nel modulo Assistenza in loco, è necessario selezionare la casella di controllo Usa pegging progetto in Assistenza in loco nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000). Se la funzionalità di pegging progetto è implementata, i legami di pegging progetto sono abilitati per i seguenti elementi:

    • L'offerta di assistenza postvendita
    • La riga o le righe di offerta
    • L'ordine di assistenza o l'attività di ordine di assistenza
    • Le righe di costi materiale, manodopera e altri costi correlate
  • Ripianificazione degli ordini di assistenza

    Gli ordini di assistenza e le relative attività con stato Pianificato o Rilasciato vengono nuovamente pianificati.

  • Rate per ordini di assistenza

    È possibile utilizzare le rate per gli ordini di assistenza.