Gestione contratti
I contratti di assistenza illustrano gli obblighi tra il fornitore di assistenza e il cliente esterno. Consentono di aumentare il livello di prevedibilità dell'attività di assistenza garantendo flussi di lavoro costanti. Devono tuttavia essere gestiti correttamente. Per creare un'offerta per un cliente, è possibile utilizzare i listini prezzi degli articoli. È possibile selezionare e personalizzare un modello di contratto, nonché definire termini e condizioni contrattuali quali il metodo di determinazione dei prezzi e la data di scadenza per requisiti aziendali specifici. Il contratto può essere fatturato a rate.
Garanzie
Le garanzie sono accordi basati su assicurazioni di qualità fornite con la vendita di vari prodotti. L'assicurazione consiste nel fornire assistenza gratuita o a una tariffa scontata per determinati periodi vincolati e in relazione a problemi che si potrebbero verificare. I dettagli della garanzia comprendono la durata, il periodo di validità e il tipo di garanzia. Una garanzia può essere volta a tutelare il proprietario/produttore o il fornitore oppure può essere di tipo non specifico. In ogni definizione di garanzia è possibile indicare una serie di termini di copertura.
Gestione della garanzia nei reclami dei clienti
Le righe di costo collegate a un reclamo cliente possono essere coperte da garanzia. La garanzia può essere una garanzia di controllo dell'articolo con numero di serie o una garanzia generica. La garanzia applicata all'attività dell'ordine di assistenza può essere di tipo Garanzia art. con N. serie o Garanzia.
Gestione della garanzia in ordine di assistenza/attività/ordine di manutenzione postvendita
Le righe di costo collegate a un'attività dell'ordine di assistenza o le righe di manutenzione delle parti possono essere coperte da garanzia. La garanzia può essere una garanzia di controllo dell'articolo con numero di serie o una garanzia generica. La garanzia applicata all'attività dell'ordine di assistenza può essere di tipo Garanzia art. con N. serie o Garanzia.
Offerte di contratto
Tramite questo strumento aziendale, è possibile definire e gestire offerte per contratti di assistenza. Le offerte con esito positivo generano un contratto di assistenza, quelle con esito negativo possono essere annullate. Entrambi i tipi possono essere registrati nello storico dei contratti.
Contratti di assistenza
Un contratto di assistenza è un accordo di vendita stipulato tra un'organizzazione di assistenza e un cliente per un periodo di tempo specifico. Nel contratto di assistenza sono riportati i dati relativi alle configurazioni (gruppi di installazioni o articolo con numero di serie) da sottoporre a manutenzione, i termini di copertura e il prezzo concordato.
Modelli di rata
Un modello di rata specifica un metodo di fatturazione, l'intervallo intercorrente tra due rate, la variante di rata e il metodo da utilizzare per specificare il numero di periodi finanziari di una rata. Può essere utilizzato nelle offerte di contratto e nei contratti di assistenza.
Modelli di contratto di assistenza
Questi modelli sono generici modelli di contratto che possono essere definiti in modo specifico per un articolo con l'impostazione del prezzo per periodo. Essendo definiti per gli articoli, questi modelli non sono specifici per i clienti e non includono righe di configurazione particolari. I modelli di contratto offrono tuttavia un metodo semplice e predefinito per copiare i termini e le condizioni nei contratti. È possibile definire i termini di copertura e di costo in ogni modello e copiarli nelle rispettiva riga di configurazione di contratto. È inoltre possibile impostare il periodo di validità dei modelli, in modo da poterli sempre utilizzare a livello pratico.
Utilizzo di tassi dello storico per la rilevazione dei ricavi del contratto di assistenza
Quando si calcola l'importo del ricavo del contratto per un periodo finanziario, per recuperare i tassi di cambio dello storico anziché i tassi di cambio definiti per la valuta (transazione) del contratto e la valuta locale della società, è necessario utilizzare l'importo delle rate fatturate espresso nella valuta locale.
Termini di copertura scaglionati e non scaglionati
In un termine di copertura vengono archiviati gli accordi relativi alla durata, il metodo di copertura dei costi e i costi di tali accordi. È possibile creare termini di copertura per un contratto di assistenza o un'offerta di assistenza, un gruppo di installazioni, un tipo di copertura, un tipo di termine o un numero di sequenza. Vengono inoltre archiviati gli importi di costo e di vendita del termine. I termini di copertura definiti sono validi per l'intera durata del contratto di assistenza. È possibile suddividere questi termini in scaglioni in base al tempo o al valore del contatore principale di un modello di contatore. I termini di copertura possono essere ulteriormente specificati nei termini di costo.
Termini nella gestione dei contratti
Nei termini sono specificati i dettagli degli accordi tra Business Partner. È possibile definire termini e condizioni per i diversi tipi di accordo elencati di seguito:
- Un modello di contratto di assistenza
- Un'offerta di contratto di assistenza
- Un contratto di assistenza
- Un'offerta di ordine di assistenza
Utilizzo dei termini di determinazione dei prezzi e dei termini di copertura
È possibile utilizzare i termini di copertura e/o i termini di determinazione dei prezzi per un contratto di assistenza applicabile per gli ordini di assistenza o gli ordini di manutenzione postvendita.
- Una garanzia
Ricalcolo del prezzo di vendita e collegamento di un contratto di un ordine di assistenza
Se vengono modificati i dati di determinazione dei prezzi nell'ordine di assistenza o nelle attività dell'ordine di assistenza, è necessario ricalcolare il prezzo di vendita. È possibile anche collegare all'ordine di assistenza un contratto di assistenza con termini di determinazione dei prezzi oppure scollegarlo.
Ricalcolo del prezzo di vendita e collegamento di contratti all'ordine di manutenzione postvendita
Se i dati relativi alla determinazione dei prezzi vengono modificati nella riga parte ordine di manutenzione postvendita e nella riga copertura contrattuale, è necessario ricalcolare il prezzo di vendita. È inoltre possibile collegare all'ordine di manutenzione postvendita un contratto di assistenza con termini di determinazione dei prezzi oppure scollegarlo.
Collegamento del contratto di determinazione dei prezzi in base alla chiamata
È possibile collegare/scollegare un contratto di assistenza con termini di determinazione dei prezzi in base a una chiamata.