Ispezione di qualità
L'ispezione della qualità consente di gestire le attività necessarie per selezionare e controllare il flusso di prodotti destinati all'ispezione. Per eseguire l'ispezione della qualità vengono utilizzati i dati di base dei prodotti, organizzati in base alle caratteristiche.
È possibile eseguire ispezioni della qualità sugli elementi elencati di seguito:
- Prodotti acquistati
- Prodotti di vendita
- Articoli prodotti
- Prodotti immagazzinati nelle scorte
- Prodotti inclusi in un trasferimento di magazzino
-
Dati principali
È possibile utilizzare i dati principali per definire le caratteristiche del prodotto da ispezionare, il luogo dell'ispezione e l'effetto generato sul prodotto.
-
Caratteristica
Una caratteristica descrive una singola proprietà di un articolo che verrà ispezionato, ad esempio il diametro, la lunghezza o il peso.
-
Aspetto
L'aspetto definisce occorrenze diverse di una stessa caratteristica. La caratteristica relativa al diametro di un tubo, ad esempio, può essere utilizzata per misurare sia l'aspetto interno sia quello esterno di un tratto di tubazione metallica.
-
Gruppo di qualità
Il gruppo di qualità è costituito da un gruppo di elementi con caratteristiche di qualità simili. I dati definiti per un gruppo di qualità vengono utilizzati come valori predefiniti per tutti gli articoli appartenenti a tale gruppo.
-
Algoritmi
Gli algoritmi vengono utilizzati per eseguire calcoli complessi basati su misurazioni richieste nelle ispezioni di qualità e in cui possono essere incluse specifiche di prodotto. Ogni algoritmo è costituito da un'espressione contenente variabili ed espressioni matematiche standard, quali logaritmi, seno, coseno e così via.
-
Piano di campionamento
Un piano di campionamento determina la dimensione del campione e altri criteri stabiliti per accettare o rifiutare un batch in base alla qualità del campione, secondo criteri statistici.
-
Regola di campionamento
Una regola di campionamento definisce i criteri standard utilizzati per evitare l'ispezione di un lotto e ridurre la frequenza delle ispezioni. Tale regola viene definita per una combinazione di tabella delle lettere di codici, piano di campionamento, livello di ispezione e ispezione. Nella regola sono inoltre definiti piani di campionamento alternativi utilizzati per aumentare o diminuire la severità del regime di ispezione e delle regole associate per l'attivazione dei piani.
-
Regole di campionamento - Categorie delle caratteristiche
Le caratteristiche sono raggruppate in tre categorie. Tali categorie sono:
- Critico
- Principale
- Secondaria
Il livello di qualità accettabile predefinito, i livelli di accettazione/rifiuto degli ordini e i criteri di attivazione della regola di campionamento sono definiti in base alle categorie delle caratteristiche.
-
La funzionalità di attivazione delle regole di campionamento a livello di caratteristica consente di definire l'attivazione di una regola di campionamento per un gruppo di caratteristiche. Quando è selezionata questa funzionalità, è possibile creare, visualizzare e specificare un livello di qualità accettabile predefinito per una categoria di caratteristiche specifica.
-
-
Regole di campionamento degli articoli
Una regola di campionamento è correlata a un gruppo di test, a sua volta collegato a una procedura di test standard. Questa procedura è associata a un articolo o a un gruppo di articoli (tramite il gruppo di qualità). Per la gestione delle modifiche nel regime di ispezione, le regole di campionamento degli articoli vengono utilizzate allo scopo di memorizzare il regime di ispezione effettivo/corrente a livello di origine, Business Partner, articolo, procedura di test standard o gruppo di test.
-
Combinazioni di test
In Gestione qualità ricopre particolare importanza la funzionalità Combinazioni di test, che consente di collegare ID qualità a un'origine. Le combinazioni di test, che rappresentano l'input principale per la creazione di ordini di ispezione, sono costituite dalle tre parti riportate di seguito:
- Il modulo da cui derivano le ispezioni
- L'articolo o il gruppo qualità valido per la combinazione.
- L'ID qualità valido per la combinazione
-
Ordine di ispezione
Gli ordini di ispezione vengono utilizzati per strutturare l'ispezione di prodotti acquistati, prodotti o venduti. Possono essere applicati in modo generico oppure possono riguardare un ordine specifico.
-
Lo stato Annullato dell'ordine di ispezione presenta le seguenti caratteristiche principali:
- L'apertura di un ordine di ispezione può essere annullata.
- Quando lo stato dell'ordine di ispezione viene modificato in Annullato, i risultati dell'ispezione esistenti vengono rimossi.
- Quando si modifica lo stato in Annullato, i blocchi del processo logistico associati all'ordine di ispezione vengono rimossi.
- Gli ordini di ispezione con stato Annullato vengono trasferiti nella cronologia.
-
Ispezioni di magazzinaggio
Le ispezioni di magazzinaggio possono essere utilizzate per generare ordini di ispezione specifici per le scorte. Se viene generata un'ispezione di magazzinaggio per gli articoli selezionati, questi ultimi vengono bloccati e considerati scorte in sospeso.
-
Pannello attività Ispezione ordine
Usando il pannello attività Ispezione ordine è possibile creare, visualizzare, specificare e gestire le ispezioni degli ordini e l'ordine di ispezione a essi correlato. È inoltre possibile visualizzare una rappresentazione grafica degli ordini di ispezione per il giorno corrente o un intervallo di tempo specificato.
-
Esportazione dei dati di ispezione
È possibile esportare i dati di ispezione in un programma esterno, ad esempio Microsoft Excel.
-
Lotti e/o numeri di serie non in scorte
È possibile definire dati di test effettivi per la combinazione di campione, componente campione, riga dell'ordine di ispezione, sequenza di test, articolo, lotto, numero di serie, aspetto e caratteristica. È inoltre possibile utilizzare piani di campionamento per l'ispezione di tutti i lotti e/o i numeri di serie, nonché selezionare e collegare più lotti e/o numeri di serie a un report NCMR.
-
Revisione di un elemento di progettazione e codice identificativo di configurazione
Questa funzionalità consente di definire la combinazione di Progetto PRP, Progetto PCS, Codice articolo, Revisione elemento di progettazione e Codice identificativo di configurazione per tutte le origini degli ordini.
-
Ispezione in base alla distinta base
Per determinare se per un componente è necessaria un'ispezione, è possibile utilizzare Ciclo di operazioni e Operazione.
-
Ordini di ispezione di più lotti e numeri di serie per Business Partner
Per gli articoli gestiti per lotti e con numero di serie, LN consente di generare ordini di ispezione di magazzinaggio per uno specifico Business Partner.
-
Convalida procedura test standard
L'opzione Convalida procedura test standard nella sessione Combinazioni di test (qmptc0119m000) consente di convalidare i seguenti elementi:
- Un articolo è con numero di serie
- L'articolo nel gruppo qualità è con numero di serie
Se queste condizioni sono soddisfatte, LN verifica se sono state definite più procedure di test standard. In caso affermativo, LN visualizza il seguente messaggio:
La quantità test per l'articolo con numero di serie (codice articolo) è > 1. I dati test verranno usati per tutti gli articoli con numero di serie.
-
Ispezione primo articolo
Questa funzionalità è un processo di ispezione funzionale per verificare i requisiti di progettazione e le specifiche durante la produzione ed evitare scarti o rilavorazioni in una fase successiva. L'Ispezione primo articolo può essere implementata parzialmente o completamente (Ispezione primo articolo completa) ed è applicabile agli ordini con le seguenti origini:
- Acquisti
- Programmi acquisti
- Produzione
-
Reportistica conformità
La reportistica di conformità relativa a un articolo collegato a un Business Partner specifico deve essere generata dal fornitore nei seguenti casi:
- Il Business Partner che riceve l'articolo non è in grado di verificarne la conformità agli standard oppure vengono riscontrati problemi di correlazione delle attrezzature, delle misurazioni significative e delle apparecchiature usate per i test.
- Gli articoli spediti sono assemblaggi costituiti da componenti che possono essere verificati solo se disassemblati.
- È possibile realizzare l'esternalizzazione o il miglioramento della programmazione delle parti.
- L'ispezione dell'origine fa parte di una procedura di controllo del fornitore, ad esempio Ispezione primo articolo.
La reportistica di conformità è applicabile solo agli ordini di acquisto.
-
Valori nominali
Il valore nominale viene specificato per definire i limiti di tolleranza relativi a una dimensione nominale in caso di eventuali deviazioni.
In precedenza era possibile misurare solo i valori compresi tra il valore normale, il limite massimo e il limite minimo degli ordini di ispezione. Il limite massimo doveva sempre essere maggiore del valore normale, mentre il limite minimo doveva sempre essere minore del valore normale.
Utilizzando la funzionalità del valore nominale è possibile specificare un intervallo di tolleranza per un valore nominale. È possibile utilizzare questa funzionalità anche per elaborare gli ordini di ispezione.
-
Consolidamento di lotti e numeri di serie nell'ispezione ordini
In questa versione di LN è possibile creare ispezioni basate su campionamenti e regole di campionamento sia per articoli senza numero di serie sia per articoli con numero di serie e gestiti per lotto indipendentemente dalla loro origine.
-
Pannello attività Ispezione di qualità
Nel pannello attività ispezione vengono visualizzati e aggiornati tutti i dati delle ispezioni ordine su un'unica schermata. A livello di ispezione ordini, nella schermata vengono visualizzati i dati principali relativi all'origine dell'ordine, le informazioni aggregate provenienti dai livelli inferiori, il conteggio relativo ai test da eseguire, superati e rifiutati relativi a tutti gli ordini di ispezione contenuti in un'ispezione ordini.
È possibile definire la sequenza di test del livello di riga in cui vengono visualizzate le righe dell'ordine di ispezione nelle schermate di immissione semplificata. Le opzioni disponibili sono:
- Ordine di ispezione, Campione, Riga, Componente campione
- Ordine di ispezione, Campione, Componente campione, Riga, Sequenza test
- Ordine di ispezione, Sequenza test, Campione, Riga, Componente campione
Nella schermata Immissione semplificata dati qualitativi è ora possibile selezionare più righe di test e immettere un risultato comune per tutte le righe di test selezionate.
Ora è ora possibile elaborare gli ordini di ispezione basati sui documenti di conformità usando il Pannello attività Ispezione.
È ora possibile selezionare combinazioni di lotto/numero di serie alternative nell'ambito del processo del Pannello attività Ispezione.
-
Allocazione risorse
La funzionalità di Allocazione risorse consente di assegnare manualmente le risorse alle attività di Qualità quali i report di non conformità, il piano di azioni correttive e le ispezioni ordine.
-
Set unità specifiche
Utilizzando la sessione Parametri Gestione qualità (qmptc0100m000) è ora possibile selezionare un set di unità specifiche da utilizzare in Gestione qualità.
-
Deliverable contratto
L'origine ordine Contratto progetto consente di generare ordini di ispezione e report di non conformità correlati al ricevimento di ordini di acquisto specifici del contratto progetto. Inoltre, per le ispezioni dei singoli ordini sono state aggiunte informazioni specifiche sul contratto di tipo "flow down” con campi definiti dagli utenti.
-
Gestione risorse
La funzionalità Gestione risorse è necessaria per analizzare le competenze e la disponibilità delle risorse critiche. Questa analisi consente di eseguire attività specifiche basate su prodotto o progetto relative alla qualità, quali ispezioni, generazione di report di non conformità (RNC) e piani di azioni correttive (PAC).