Analisi e ottimizzazione risorse (RAO)
I risultati del piano generati dall'esecuzione della pianificazione principale e della pianificazione degli ordini possono essere valutati utilizzando un'analisi del piano, composta da messaggi di eccezione e indicatori di prestazioni.
Un segnale viene utilizzato per avvisare il pianificatore che un determinato elemento, una data o una quantità non corrisponde alla pianificazione desiderata. In questo modo viene semplificata la pianificazione per eccezione e viene limitato il carico di lavoro per il pianificatore.
I messaggi di eccezione possono essere definiti dal pianificatore. Tuttavia, poiché un pianificatore è responsabile di un gruppo di articoli del piano, i messaggi di eccezione definiti sono rilevanti solo per tale pianificatore. È inoltre possibile assegnare priorità ai messaggi di eccezione definendo un orizzonte temporale in cui possono essere generati e applicando tolleranze a ciascun messaggio. Questo processo consente di personalizzare la gestione dei messaggi di eccezione per ogni pianificatore.
Sono supportati oltre 40 tipi di messaggi di eccezione, ad esempio Anticipa, Ritarda e Annulla ordine. È possibile applicare i segnali alla pianificazione degli ordini, alla pianificazione principale e a un articolo del piano o a una risorsa.
I messaggi di eccezione creati per la pianificazione degli ordini in Pianificazione aziendale vengono elaborati dopo la valutazione da parte del pianificatore. Ad esempio: l'elaborazione di un messaggio di eccezione Anticipa determina la modifica automatica delle date pianificate dell'ordine pianificato a cui fa riferimento il messaggio di eccezione, consentendo così di ridurre l'impegno del pianificatore Questa funzionalità può essere applicata solo agli ordini pianificati e non a quelli effettivi.
Gli indicatori di prestazioni consentono di convertire una situazione di pianificazione nelle prestazioni di consegna, finanziarie, di utilizzo della capacità e di livello delle scorte relative allo scenario, a un articolo del piano o a una risorsa dello scenario. Mediante gli indicatori è quindi possibile mettere a confronto più scenari.