Gestione produzione per reparti
Il modulo Gestione produzione per reparti consente di gestire la creazione e la pianificazione di ordini di produzione, nonché la procedura correlata all'esecuzione di tali ordini.
Nel modulo Gestione produzione per reparti è possibile creare e modificare manualmente gli ordini di produzione. Per creare gli ordini di produzione automaticamente, è necessario utilizzare Pianificazione aziendale.
Tipologie di produzione
Il modulo Gestione produzione per reparti consente di gestire l'effettiva produzione degli articoli. Gli ordini di produzione possono essere classificati e controllati in vari modi, in base al livello di personalizzazione richiesto per l'articolo o per l'ordine e l'articolo.
Di seguito sono riportate le tipologie di produzione possibili in Gestione produzione per reparti:
Interamente personalizzata, in base a un articolo standard
In una situazione di questo tipo, un articolo viene completamente personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di un cliente. Vengono personalizzate le distinte base, i cicli di produzione e le strutture di costo, sulla base della struttura di prodotto dell'articolo standard utilizzato come modello. Sulla struttura personalizzata possono essere successivamente eseguite operazioni di progettazione. L'ordine di vendita viene quindi trasferito a un ordine di produzione per reparti mediante un progetto PCS. Questa tipologia è applicabile ad ambienti di progettazione o produzione su ordine. Tramite il codice del progetto PCS viene infine creato un legame di pegging tra l'ordine di produzione per reparti e l'ordine di vendita.Interamente personalizzata, in base a un articolo generico
Un ordine di vendita è disponibile per un articolo generico standard, ma non per un articolo FAS. L'articolo viene interamente personalizzato. Le operazioni di pianificazione, previsione ed esplosione del materiale vengono eseguite in Pianificazione aziendale. Questa tipologia è applicabile ad ambienti di progettazione o produzione su ordine con volumi relativamente bassi.In base a un articolo generico, senza progetto
Questa tipologia di produzione è analoga a quella appena descritta, ma viene applicata ad ambienti con volumi di produzione elevati. In questo caso è possibile utilizzare un programma di configurazione prodotti senza utilizzare progetti PCS.Produzione anonima, articolo standard
Questa tipologia rappresenta una situazione in cui la produzione è puramente anonima. Gli articoli vengono prodotti per il magazzino. Il sistema di ordinazione per l'esecuzione della produzione in Gestione produzione per reparti (JSC) può essere di tipo SIC, MRP, MPS o manuale. Questa tipologia di produzione si differenza dalla produzione personalizzata per la mancanza di un codice di progetto. Non viene quindi creato un legame di pegging tra l'ordine Gestione produzione per reparti (JSC) e un ordine di vendita.Interamente personalizzata, articolo personalizzato
La produzione personalizzata viene avviata dl programma di configurazione prodotti e non è basata su un articolo standard. Sui documenti dell'ordine viene stampato un codice di progetto. Viene inoltre creato un legame di pegging tra l'ordine Gestione produzione per reparti (JSC) e un ordine di vendita. Questa tipologia è applicabile ad ambienti di progettazione su ordine reali, in cui il progetto dell'articolo viene creato da zero in base ai requisiti dei clienti.
Gestione di ordini di produzione
Un ordine di produzione è composto dalla richiesta effettiva di produzione di un articolo e dalle condizioni in base alle quali viene eseguita la produzione, inclusi il ciclo di operazioni, la data di consegna e la quantità dell'ordine.
Elementi del processo di produzione riportati come completati
È possibile monitorare lo stato di avanzamento del processo di produzione verificando, ad esempio, gli ordini di produzione, le quantità e le operazioni completate, nonché le quantità in corso di elaborazione nell'ambito di operazioni specifiche.
Scarto e resa
Nei processi di produzione è spesso necessario pianificare la produzione di più prodotti rispetto alle necessità effettive, poiché alcuni prodotti possono non risultare conformi alle specifiche. Alcuni dei componenti possono inoltre subire danni o essere inadatti per la produzione. È possibile considerare questa evenienza tramite i concetti di scarto e resa.
Immagazzinamento in quarantena
Durante il processo di produzione è possibile che alcuni prodotti finali non risultino conformi alle specifiche desiderate. Se durante un'operazione del processo di produzione viene rilevato un difetto nell'articolo prodotto, è possibile inviare l'articolo difettoso in un'ubicazione di quarantena per sottoporlo a rilavorazione in una data successiva.
Pianificazione degli ordini di produzione
La funzionalità di pianificazione degli ordini di produzione offre la possibilità di eseguire una pianificazione preliminare dell'ordine di produzione e di modificarlo. Durante il processo di pianificazione vengono definite le date di inizio e di fine di una singola operazione e dell'ordine di produzione. Dopo aver pianificato l'ordine di produzione, è possibile calcolare il lead time delle operazioni e dell'intero ordine. Viene inoltre calcolato e visualizzato il carico assegnato alle macchine e ai centri di lavoro corrispondenti.
Ordini di acquisto in conto lavoro
Il conto lavoro è una pratica comune nell'ambito della produzione. Una parte di un processo di produzione può essere affidata in conto lavoro per diversi motivi:
- È necessario eseguire un'operazione specializzata per la quale la società non dispone di attrezzature adeguate.
- La capacità disponibile non è sufficiente.
- Il lavoro è molto complesso e risulta troppo costoso da eseguire internamente.
Esecuzione di operazioni in conto lavoro
Gli ordini di produzione eseguiti per il produttore prendono il nome di ordini di produzione "in conto lavoro". Per questi ordini è possibile ricevere materiali di proprietà del produttore, che vengono immagazzinati utilizzando la logica di valorizzazione corrente per determinarne il valore. Per un ordine di produzione in conto lavoro è possibile prelevare articoli, il cui costo effettivo è pari a zero se vengono impiegati in tale ordine. I semilavorati di un ordine di produzione in conto lavoro sono parzialmente di proprietà del produttore. Queste informazioni risultano visibili all'utente.
Materiali forniti dal cliente
Un materiale fornito dal cliente è un materiale che viene fornito dal cliente per essere utilizzato nel progetto. Le quantità e le consegne vengono concordare con il cliente.
Nella sessione Articoli (tcibd0501m000) il sistema ordine deve essere Pianificato per il materiale fornito dal cliente.
È inoltre possibile utilizzare i materiali forniti dal cliente in combinazione con il pegging domanda o il pegging di progetto.
Prelievo di materiali
Per prelevare i materiali necessari dal magazzino e inviarli alla produzione per reparti, è necessario immettere i prelievi richiesti nel corso della procedura relativa agli ordini di produzione. I prelievi possono essere eseguiti manualmente o dal sistema nel corso della generazione della stima. Nei casi in cui viene applicato lo scarico a consuntivo, il prelievo di scorte viene eseguito in modo automatico.
Scarico a consuntivo
Prelievo automatico di materiali dalle scorte oppure contabilizzazione delle ore impiegate per la produzione di un articolo in base all'utilizzo teorico e alla quantità dell'articolo riportata come completata.
Scorte di officina
Le scorte di officina sono scorte di materiale a basso costo presenti nell'officina di produzione che possono essere utilizzate per la produzione senza che sia necessario registrare separatamente ogni prelievo di materiale. Le scorte di officina non vengono scaricate a consuntivo e non vengono incluse nei costi stimati. Per contabilizzare i materiali delle scorte di officina, viene aggiunto un ricarico al costo standard di un prodotto finito. La fornitura di articoli di scorte di officina alla produzione per reparti è attivata da una Kanban. È possibile creare un ordine di magazzino di tipo Produzione JSC, in cui si determina da quale magazzino e a quale centro di lavoro deve essere spedito il materiale.
Magazzini dell'officina di produzione
I magazzini dell'officina di produzione rappresentano un particolare tipo di magazzino in cui vengono immagazzinati e controllati i materiali necessari per la produzione. Ciascuno di questi magazzini è collegato a un centro di lavoro tramite il quale è possibile prelevare i materiali necessari dalle scorte del magazzino collegato all'operazione in corso, ad esempio un'ubicazione nella linea.
Determinazione dei costi degli ordini di produzione
La determinazione dei costi degli ordini di produzione riguarda i costi relativi a tutti gli articoli di tutti i tipi di produzione i cui ordini sono gestiti nel modulo Gestione produzione per reparti. La funzione di determinazione dei costi è la stessa per gli ordini di articoli standard e per quelli di articoli personalizzati.
È possibile calcolare i seguenti valori:
- Costi degli ordini stimati
- Costi degli ordini effettivi
- Risultati di produzione
Controllo dell'input/output
Il controllo input/output consente di valutare l'efficienza delle macchine in un centro di lavoro. È possibile confrontare l'input effettivo con quello pianificato per stabilire se la quantità di lavoro in un centro di lavoro o una macchina è insufficiente, con un conseguente impatto negativo sulla produttività. È inoltre possibile confrontare l'output effettivo con quello pianificato per individuare eventuali problemi in un centro di lavoro o in una macchina.
Raggruppamento degli ordini
Un gruppo di ordini Gestione produzione per reparti è costituito da un insieme di ordini di produzione definito dall'utente. È possibile aggiungere ordini di produzione singolarmente o specificare alcuni criteri per garantire che gli ordini con caratteristiche comuni vengano raggruppati. Una volta formato, il gruppo può essere utilizzato per eseguire contemporaneamente operazioni su tutti gli ordini di produzione presenti nel gruppo, ad esempio contrassegnare gli ordini come completati, stampare i documenti degli ordini o chiudere gli ordini.
Pianificazione dei blocchi di ordini
Per ottimizzare l'utilizzo delle varie macchine disponibili in una fabbrica per il processo di produzione e ridurre al minimo i tempi di cambio dovuti a caratteristiche diverse dei prodotti, è disponibile una funzionalità che permette di ordinare gli ordini di produzione in base a classi preimpostate, ad esempio il colore.
Divisioni degli ordini di produzione
La divisione di ordini di produzione consente di dividere ordini di produzione in elaborazione in più ordini di produzione. È possibile selezionare la quantità divisa da inserire nel nuovo ordine figlio oppure dividere articoli rifiutati.
È possibile che sia necessaria una divisione nelle seguenti situazioni:
- Non è possibile completare in tempo la quantità ordine totale per problemi di capacità.
- Non è disponibile materiale sufficiente per completare in tempo la quantità ordine totale.
- Una parte della quantità ordine totale non è conforme oppure è in anticipo o in ritardo.
Ripartizioni dei costi
Le ripartizioni dei costi vengono definite per ignorare una distribuzione pegging progetto di ordini di fornitura effettivi e spostare i relativi costi in altri nodi WBS all'interno dello stesso progetto.
Nella distinta base è possibile applicare ripartizioni dei costi a cicli di produzione, operazioni, centri di lavoro o tipi di costo. È possibile applicare più ripartizioni dei costi a una distinta base specifica.
- Visualizzatore programmi per le esecuzioni del programma di Produzione per reparti
In Visualizzatore programmi è indicato il carico di lavoro delle macchine in un gruppo di macchine critico per le esecuzioni del programma di Produzione per reparti.
- Pannello attività Utilizzo gruppo di macchine
È possibile utilizzare il pannello attività Utilizzo gruppo di macchine per visualizzare la situazione dell'officina di produzione. È possibile visualizzare le informazioni relative alla capacità, al ritardo degli ordini e allo stato di avanzamento della produzione.