Controllo progetto

Il modulo Controllo progetto viene utilizzato per la produzione basata sugli ordini dei clienti. È possibile distinguere tra vari tipi di progetti e articoli, che determinano una diversa modalità di funzionamento. Il modulo Controllo progetto consente inoltre di eseguire la stima, la pianificazione e la produzione di articoli interamente personalizzati.

Preparazione del budget del progetto

Se si segue una strategia di produzione su ordine, per semplificare il processo è consigliabile preparare inizialmente un budget di progetto. È possibile analizzare più budget appartenenti a un singolo gruppo di calcolo. Una volta definito il budget del progetto, in LN viene avviata la fase del monitoraggio commerciale. È quindi possibile specificare informazioni quali concorrenti, percentuale di successo e motivi per cui un potenziale cliente accetta o rifiuta un'offerta.

Progettazione

Una volta chiuso l'ordine di vendita, ha inizio la fase di progettazione. Per ciascun ordine di un cliente (progetto) è possibile registrare le distinte base e i cicli di produzione personalizzati appropriati. È inoltre possibile utilizzare distinte base standard. Gli articoli generici possono essere configurati in Baan Configurator. Se necessario, è possibile apportare modifiche alla progettazione nel corso del progetto.

Pianificazione

Per ciascun progetto viene stabilita una pianificazione di rete, che consente di pianificare e controllare le attività del progetto. È possibile collegare materiali critici e capacità critiche a determinate attività. Questa funzione consente di:

  • Pianificare gli approvvigionamenti di componenti acquistati con tempi di consegna lunghi.
  • Calcolare stime approssimative della capacità necessaria per i componenti prodotti.

La definizione dei moduli consente di impostare fabbisogni di materiali e capacità dettagliati in base alle attività. È possibile pianificare tali fabbisogni in Pianificazione aziendale, che genera anche avvisi riguardanti la riprogrammazione degli ordini di acquisto o di produzione correnti se i piani subiscono modifiche durante il progetto.

Calcolo

È possibile calcolare i costi stimati ed effettivi per ciascun ordine. I costi effettivi possono essere confrontati con i costi a budget e i costi stimati. È sempre possibile visualizzare i risultati provvisori degli ordini correnti.