Configurazione prodotti

Configurazione prodotti consente di specificare caratteristiche e opzioni per un prodotto configurabile o un articolo generico nel momento in cui viene inserito un ordine o un'offerta di vendita.

Nel modulo Configurazione prodotti (PCF) viene creato un modello di prodotto in cui sono definite tutte le caratteristiche di uno specifico prodotto. La variante di prodotto desiderata viene definita mediante la selezione delle caratteristiche opzionali. La conversione dei fabbisogni nella struttura di prodotto della variante è controllata da un set di vincoli e regole decisionali.

Di seguito sono illustrate le due principali attività eseguite in Configurazione prodotti:

  • Controllo della configurazione dei prodotti: applicazione di vincoli durante la fase di vendita per garantire che i prodotti modulabili siano definiti solo in base alle caratteristiche e alle opzioni selezionate.
  • Generazione di una struttura per le varianti di prodotto: generazione della distinta base o dei cicli di produzione per il prodotto in base alle caratteristiche e alle opzioni selezionate.

Configurazione prodotti (PCF) fornisce le seguenti funzionalità:

  • Creazione del modello di prodotto generico: definizione del prodotto generico e delle relative caratteristiche e opzioni.
  • Definizione di dati di progettazione generici: impostazione delle regole che consentono di trasformare le caratteristiche e le opzioni selezionate in distinte base, cicli di produzione, codici articolo, descrizioni di articoli e altre proprietà degli articoli.
  • Creazione del modello di prodotto generico

    Questo processo consente di definire il prodotto generico, ovvero creare la struttura di prodotto, indicare i componenti da utilizzare e specificare il ciclo di operazioni per i componenti utilizzati per la produzione. Una società può inoltre definire i controlli selezionabili dagli utenti e le regole relative all'utilizzo dei componenti e al ciclo di operazioni.

    In Configurazione prodotti (PCF) sono supportati listini prezzi di vendita e di acquisto contenenti gli elementi elencati di seguito:

    • Prezzo di base
    • Prezzo delle opzioni
    • Matrice di listino prezzi, per il calcolo dei ricarichi in base a una combinazione di opzioni
    • Totali e totali parziali per la reportistica
  • Configurazione e generazione della struttura

    Per avviare il processo di configurazione, in Vendite viene immesso un codice relativo all'articolo richiesto. Nel modulo Configurazione prodotti (PCF) è necessario selezionare alcune risposte in una sequenza predeterminata durante la fase di definizione del modello. Le risposte vengono quindi verificate rispetto ai vincoli finché tutti i valori non sono stati immessi e la configurazione non viene salvata con l'ordine.

    Per ordinare rapidamente prodotti simili, è anche possibile utilizzare come modello varianti memorizzate in precedenza.

    La riga dell'ordine di vendita contenente le caratteristiche e le opzioni desiderate viene utilizzata per generare una distinta base e un ciclo di operazioni per l'ordine. A seconda del criterio di ordine dell'articolo generico di livello superiore, se è necessaria la tracciatura dei costi, viene creato o utilizzato un progetto PCS. Se il criterio di ordine è anonimo, viene creata una struttura standard configurata.

    È possibile calcolare i prezzi, in modalità in linea o non in linea, al termine della configurazione del prodotto.

  • CPQ Configurator

    CPQ Configurator è uno strumento avanzato di configurazione interattiva integrato in LN. La funzione di CPQ Configurator nell'ambito del processo di configurazione consiste nel rendere disponibili, nel package Pianificazione aziendale, le caratteristiche e le opzioni selezionate rilevanti. Il modulo Configurazione prodotti (PCF) consente di archiviare le informazioni di configurazione necessarie per la gestione del processo di produzione.