Determinazione dei prezzi dei materiali
I prezzi di materiali come rame, argento, oro e alluminio sono soggetti a frequenti oscillazioni. Poiché questi prezzi rappresentano, in genere, una parte significativa del valore delle merci finite, è necessario un controllo specifico per ridurre al minimo i rischi e l'esposizione. È possibile utilizzare ricarichi sul prezzo dei materiali per tenere conto degli aumenti di prezzo dei materiali e utilizzare i costi di ricarico sul prezzo dei materiali per coprire i costi aggiuntivi associati ai materiali.
Se è selezionata la casella di controllo Determinazione prezzo materiale nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000) e sono selezionate le caselle di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento e/o Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000), LN calcola il prezzo dei materiali e tale prezzo viene incluso nel prezzo (riga del documento) applicato nei documenti di acquisto e di vendita. Di conseguenza, questi documenti includono prezzi in tempo reale.
Per calcolare i prezzi dei materiali applicati nei documenti di acquisto e di vendita, vengono considerati i seguenti fattori:
- Gli accordi sui prezzi dei materiali conclusi con il Business Partner
- Il contenuto di materiale dell'articolo collegato all'articolo acquistato o venduto
- Le informazioni sul materiale dell'articolo collegate al Business Partner
- La differenza tra il prezzo di base e il prezzo effettivo dei materiali dell'articolo
- Le eccezioni per le quali non vengono calcolati i prezzi dei materiali
-
Determinazione dei prezzi dei materiali - Impostazione
Per utilizzare e calcolare prezzi dei materiali, è necessario specificare i dati principali dei prezzi dei materiali. -
Recupero di informazioni sul prezzo dei materiali - Logica generale
Dopo aver impostato i dati principali per la determinazione dei prezzi dei materiali, è possibile richiamare le informazioni sui prezzi dei materiali e calcolare i prezzi dei materiali per documenti di vendita e di acquisto. -
Aggiornamento di informazioni sul prezzo dei materiali - Logica generale
Una volta richiamate le informazioni sui prezzi dei materiali per un documento di acquisto o di vendita, è possibile aggiornare tali informazioni.