Lettere di credito
-
Lettera di credito
La funzionalità Lettere di credito (L/C) consente di gestire ed elaborare lettere di credito sia dalla prospettiva del venditore che da quella dell'acquirente.
-
Impostazione della funzionalità Lettere di credito
Per utilizzare la funzionalità Lettere di credito, è necessario attivarla e specificare se si utilizzano lettere di credito di importazione, di esportazione, per acquisti nazionali o per vendite nazionali.
È inoltre necessario autorizzare gli utenti coinvolti nella procedura della lettera di credito.
Per ordini di acquisto, ordini di vendita e deliverable di contratto, è necessario specificare i motivi di blocco per la mancata conformità alle condizioni specificate nelle lettere di credito pertinenti.
-
Procedure
In qualità di venditore, l'utente può utilizzare la procedura della lettera di credito di esportazione per gestire i seguenti tipi di lettere di credito:
- Esportazione
- Commercio interno in uscita
In qualità di addetto acquisti, l'utente può utilizzare la procedura della lettera di credito di importazione per gestire i seguenti tipi di lettere di credito:
- Importazione
- Commercio interno in entrata
-
Autorizzazione
In LN, le procedure della funzionalità Lettere di credito includono vari passaggi. Al termine di ogni passaggio, è possibile approvare la lettera di credito e impostarne uno stato specifico.
Per le procedure di importazione ed esportazione sono disponibili diversi insiemi di stati.
Per concludere un passaggio della procedura impostando uno stato e approvare una lettera di credito fino a un determinato importo, l'utente deve disporre delle necessarie autorizzazioni.
-
Comando Convalida e importi dei pagamenti anticipati o delle rate
Per le lettere di credito è stato aggiunto un nuovo comando Convalida. Se si sceglie questo comando, viene stampato un report in cui sono indicati i campi da specificare prima dell'approvazione. Se tutti i campi sono specificati, il comando Convalida è disabilitato.
Inoltre, nelle versioni precedenti, non è possibile escludere dalla verifica della lettera di credito i pagamenti anticipati o gli importi delle rate, che potrebbero essere stati pagati prima della spedizione. Nella versione attuale, alla lettera di credito sono stati aggiunti i seguenti campi:- Escludi anticipi
- Escludi rate
- Campi in cui vengono visualizzati gli importi esclusi relativi agli anticipi e alle rate
Poiché i deliverable di contratto e gli ordini di acquisto non prevedono pagamenti anticipati, i nuovi campi sono applicabili solo agli ordini di vendita.