Conformità regole commerciali
GTC per la conformità esportazione
La funzionalità Conformità regole commerciali consente di verificare se è possibile esportare articoli specifici in un determinato paese oppure "da o a" un Business Partner specifico.
Questa funzionalità viene utilizzata per:
- Eseguire verifiche interne, esterne o di entrambi i tipi. Le verifiche interne vengono eseguite in LN, mentre le quelle esterne vengono eseguite mediante un’applicazione esterna.
- Creare e gestire licenze export. Queste informazioni vengono utilizzate durante la verifica di conformità interna.
GTC per la conformità importazione
La funzionalità Conformità regole commerciali viene utilizzata per gli scenari di importazione. La soluzione proposta include la conformità alle regole commerciali per i Business Partner, sulla base di documenti di importazione quali ordini d'acquisto, ricevimenti in magazzino o preavvisi di spedizione.
Lo scenario di importazione sussiste quando il paese 'Origine spedizione' è diverso dal paese 'Destinazione spedizione', secondo quanto specificato per la Riga ricevimento in Magazzino.
In caso di verifica esterna, vengono specificati i dati di conformità all’importazione e all’esportazione per ciascun articolo. I dati possono essere inviati ad un’applicazione esterna e utilizzati come input per la verifica di conformità. Se la verifica ha esito negativo, l’esportazione o importazione delle merci viene bloccata. Un utente autorizzato può tuttavia ignorare gli esiti negativi delle verifiche di conformità per i documenti, ignorando di conseguenza il blocco all’esportazione o importazione.
Miglioramenti apportati al modulo GTC
- Per gli articoli identificati come controllati da Conformità regole commerciali (GTC), sono stati introdotti nuovi parametri che consentono di includere verifiche relative a vendite e acquisti nazionali.
- La licenza è stata migliorata in modo da includere il codice identificativo di configurazione di un articolo (se applicabile).
- Il dominio di Codice licenza è stato esteso da 20 a 50 caratteri per consentire la gestione delle richieste di paesi diversi.
Soggetto a Conformità regole commerciali
Per gli articoli soggetti a Conformità regole commerciali, è possibile eseguire verifiche di conformità. Questa operazione può essere effettuata per i documenti utilizzati per le relazioni con l'esterno, ad eccezione dei documenti di assistenza.
- Righe materiale ordine di assistenza in loco
- Ordini di manutenzione postvendita (tutti le varianti)
- Righe materiale ordine di lavoro
- Ordine di lavoro - Assemblato intermedio (in uscita e in ingresso)
- Reclamo cliente - Righe consegna
- Righe ricevimento reclamo fornitore
Per questi nuovi documenti vengono eseguiti gli stessi controlli relativi ad altri documenti. Se la verifica di conformità di un articolo soggetto a conformità commerciale in uno di questi documenti ha esito negativo, il record viene bloccato e la casella di controllo Bloccato viene selezionata. Contemporaneamente, nella sessione Motivi blocco (tsmdm1101m000) viene registrato un record con il campo Motivo blocco impostato su Conformità regole commerciali.
Nella sessione Fabbisogni risorse (tsacm2120m000) è stata aggiunta la nuova casella di controllo Critico per rilascio attività, che identifica se è possibile rilasciare l'attività correlata in caso di mancato superamento della verifica di conformità dell'articolo. L'impostazione di questa casella di controllo viene inserita in modo predefinito in Ordini di assistenza e Ordini di lavoro. Se la casella di controllo non è selezionata nell'attività di riferimento o se non vengono utilizzate attività di riferimento, è possibile selezionarla manualmente.
- Costi materiale per ordine di assistenza (tssoc2122m000)
- Ordine di manutenzione postvendita - Manutenzione parti (tsmsc1110m100)
- Ordine di manutenzione postvendita - Prestito parti (tsmcs1110m200)
- Ordine di manutenzione postvendita - Consegna parti (tsmcs1110m300)
- Ordine di manutenzione postvendita - Ricevimento parti (tsmcs1110m400)
- Ordine di lavoro - Righe materiale (tswcs4110m000)
- Ordine di lavoro - Assemblato intermedio in uscita (tswcs4150m000)
- Ordine di lavoro - Assemblato intermedio in ingresso (tswcs4151m000)
- Riga consegna reclamo cliente (tscmm1112m000)
- Reclamo fornitore - Riga ricevimento parte (tscmm2113m000)
Garanzie bancarie in Gestione commerciale
Garanzia bancaria è un nuovo concetto introdotto nel modulo Gestione commerciale di Dati comuni. Il concetto è simile al concetto Lettere di credito, ma è meno restrittivo. Una garanzia bancaria può essere definita come un impegno indipendente e documentale mediante il quale il garante (una banca o altra entità legalmente riconosciuta), su richiesta del cliente (il richiedente), rilascia la propria garanzia irrevocabile di pagare una somma di denaro al beneficiario (un terzo), a condizione che venga presentato un documento conforme.
- Parametri per la creazione di garanzie bancarie di tipo Beneficiario e Ordinante, nonché tipi di commercio specifici per Esportazione, Importazione, Commercio interno in uscita e Commercio interno in entrata.
- Un gruppo di numeri e una serie per i diversi tipi di commercio delle garanzie bancarie.
- Codici motivo per il superamento dell'importo massimo della garanzia bancaria durante il collegamento.
Per ciascun tipo di commercio e di garanzia bancaria (accessoria o indipendente), è necessario specificare i tipi di dati principali relativi alle garanzie bancarie nella sessione Tipi garanzie bancarie (tcgtc0115m000). Nelle sessioni Costi (tcgtc0116m000) e Set costi (tcgtc0118m000) è possibile specificare dati principali aggiuntivi che consentono di identificare il costo di una garanzia bancaria o le spese da sostenere per acquisire tale garanzia. La sessione Azioni (tcgtc0117m000) consente di tenere traccia delle azioni assegnate agli utenti per la creazione e il completamento della garanzia bancaria.
È possibile creare garanzie bancarie nei pannelli attività Garanzie bancarie - Beneficiario (tcgtc0660m200) e Garanzie bancarie - Ordinante (tcgtc0660m300). Le sessioni di autorizzazioni utente sono disponibili per specificare limiti di approvazione e autorizzazioni per la modifica dello stato.
- Autorizzazioni utente per garanzia bancaria - Beneficiario (tcgtc0104m000)
- Autorizzazioni utente per garanzia bancaria - Ordinante (tcgtc0104m200)
A seconda del tipo di commercio, le garanzie bancarie possono essere collegate a transazioni logistiche quali ordini di vendita, ordini di acquisto e righe di deliverable di contratto. A una stessa transazione logistica è possibile collegare una o più garanzie bancarie.
- Per una garanzia bancaria possono essere impostati diversi stati che consentono di monitorare il processo di acquisizione della garanzia e di verificare che tutti i partecipanti dispongano della versione firmata.
- Gli importi relativi alla garanzia bancaria vengono consumati quando gli ordini sono collegati e i ricevimenti o le spedizioni sono confermati.
- Durante il collegamento, vengono eseguite verifiche di conformità in relazione alla garanzia bancaria al fine di determinare se l'importo disponibile per il collegamento non è stato superato (in base a un indicatore della garanzia bancaria).
- Gli utenti possono specificare se gli importi relativi agli anticipi o alle rate possono essere esclusi dall'importo da verificare e da consumare per la garanzia bancaria.