Resi di consumi

A volte gli articoli prelevati per il consumo vengono restituiti al magazzino, ad esempio perché è stata utilizzata per la produzione una quantità inferiore rispetto a quella prelevata. Gli articoli vengono quindi restituiti alle scorte non di proprietà o di proprietà. Questo dipende dai termini e dalle condizioni validi o dalle impostazioni relative ad articoli specifici depositati in magazzini specifici.

Per scorte non di proprietà si intendono le scorte di proprietà di terzi o in conto terzi di proprietà del fornitore e da cui sono stati originariamente prelevati gli articoli.

Nel campo Proprietà per resi a magazzino della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000) è possibile specificare se in base al contratto gli articoli devono essere restituiti a scorte di proprietà o non di proprietà.

Nel campo Proprietà per resi a magazzino disponibile nelle sessioni elencate di seguito è possibile indicare se articoli specifici depositati in magazzini specifici devono essere restituiti a scorte di proprietà o non di proprietà in assenza di termini e condizioni validi.

  • Articolo - Magazzino (whwmd4600m000)
  • Articoli - Valori predefiniti di magazzino (whwmd4101s000)
  • Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000)
  • Articolo - Magazzino (whwmd4500m000)
  • Articoli - Valori predefiniti magazzino (whwmd4501m000)
  • Aggiornamento parametri attivi in magazzini e articoli (whwmd2200m000)

Nel campo Resi come della sessione Materiali stimati (ticst0101m000) i tecnici dell'officina di produzione possono determinare, per singole righe ordine di produzione, se gli articoli resi devono essere immagazzinati in scorte di proprietà o non di proprietà. Se, ad esempio, un tecnico dell'officina di produzione nota che alcuni degli articoli prelevati dal magazzino sono danneggiati, può decidere di non restituirli alle scorte non di proprietà.

Fatturazione di resi di consumi

Se gli articoli consumati vengono restituiti a scorte non di proprietà, LN crea un record dei consumi con un valore negativo. Se ad esempio un cliente preleva 200 articoli e ne restituisce 10 alle scorte non di proprietà, vengono fatturati 190 articoli e viene creato un consumo negativo di 10 articoli.

Distribuzione dei resi tra i proprietari

Se vengono prelevati articoli di diversi proprietari e alcuni degli articoli vengono restituiti, i resi vengono distribuiti tra i proprietari da cui sono stati prelevati. Se ad esempio un cliente preleva 190 articoli dalle scorte di proprietà e 10 dalle scorte non di proprietà e ne restituisce 10, 5 articoli vengono restituiti alle scorte di proprietà e 5 alle scorte non di proprietà.

LN preleva gli articoli secondo la strategia di prelievo. Per ulteriori informazioni, vedere Determinazione delle scorte da prelevare.