Modifica della proprietà basata sul tempo

Se la modifica della proprietà relativa alle merci in conto terzi è basata sul tempo, secondo il contratto stipulato tra fornitore e cliente, la proprietà delle scorte cambia:

  • Dopo il ricevimento, secondo i requisiti legali.
  • Dopo il ricevimento, secondo quanto specificato nel contratto stipulato tra fornitore e cliente.
  • Dopo l'ultima transazione. La proprietà cambia dopo che è trascorso un numero di giorni in cui non sono avvenuti né ricevimenti né prelievi. Questo criterio è valido se la regola di proprietà di base riguarda le merci in conto terzi e non sono avvenuti né ricevimenti né prelievi (consumi) in un determinato intervallo di tempo specificato nel contratto.

I campi Modifica proprietà basata sul tempo dopo il ricevimento e Modifica proprietà basata sul tempo dopo l'ultima transaz. nella sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000) determinano se la modifica della proprietà delle scorte per un articolo, magazzino o Business Partner (o una combinazione di tali elementi) avviene dopo l'ultimo ricevimento o dopo l'ultima transazione.

Per registrare modifiche di proprietà basate sul tempo, LN utilizza gli ordini di modifica della proprietà delle scorte.

Ordini di modifica della proprietà delle scorte

Per modificare la proprietà di scorte in conto terzi in base al tempo, è necessario generare ordini di modifica della proprietà delle scorte. È possibile generare una modifica di proprietà delle scorte nella sessione Generazione ordini di modifica proprietà basata sul tempo (whinh1200m100). Questa sessione può essere eseguita automaticamente a intervalli specificati.

Gli ordini di modifica, le righe degli ordini di modifica e, se pertinente, i dettagli della gestione delle righe risultanti vengono visualizzati nelle seguenti sessioni:

  • Ordini di modifica proprietà scorte (whinh1100m000)
  • Righe ordine di modifica proprietà scorte (whinh1110m000)
  • Ordine di modifica proprietà scorte - Movimento scorte (whinh1115m000)
  • Elaborazione unità di gestione per ordini di modifica scorte (whinh1113m000)

Nella sessione Ordini di modifica proprietà scorte (whinh1100m000) è inoltre possibile creare singoli ordini di modifica.

Per rendere effettive le modifiche e avviare la fatturazione, è necessario elaborare gli ordini di modifica. È possibile elaborare gli ordini di modifica singolarmente nella sessione Ordini di modifica proprietà scorte (whinh1100m000) oppure per batch nella sessione Elaborazione ordini di modifica proprietà scorte (whinh1200m000).

Per ulteriori informazioni, vedere:

Generazione di ordini di modifica della proprietà delle scorte

Per generare ordini di modifica della proprietà delle scorte, LN effettua le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Ricevimenti conto terzi (whwmd2550m000) seleziona i ricevimenti con proprietario, magazzino e articolo corrispondenti agli intervalli di selezione immessi nella sessione Generazione ordini di modifica proprietà basata sul tempo (whinh1200m100).
  2. Per i ricevimenti che soddisfano questo criterio per i quali la modifica della proprietà avviene dopo l'ultima transazione, vedere Determinazione della data di modifica della proprietà dopo l'ultima transazione. Se la modifica della proprietà avviene dopo l'ultimo ricevimento, controllare che si verifichino le seguenti condizioni:

    • È presente la Data trasferimento proprietà.
    • La Data trasferimento proprietà è precedente alla Data.
    • Lo stato deve essere di livello inferiore a Elaborato.
    • La proprietà deve essere Conto terzi.
    • Il proprietario sia identico al business partner 'Origine vendita.
  3. Per ricevimenti con corrispondenza, creare ordini di modifica della proprietà delle scorte per le quantità ricevute non allocate a un ordine di uscita per il quale è presente un avviso di uscita.

    Se è presente un avviso di uscita, LN non crea alcun ordine di modifica. La proprietà di tali quantità cambia quando viene confermata la spedizione relativa all'ordine di uscita. In questi casi il processo di modifica della proprietà corrisponde in realtà alla Modifica della proprietà basata sul consumo.

  4. Per gli ordini di modifica appena creati:

    • Se la registrazione della proprietà nel magazzino è a livello di Ubicazione, Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione, è necessario consentire all'utente di specificare l'ubicazione di destinazione degli articoli e rettificare la struttura dell'unità di gestione se contiene articoli appartenenti a vari proprietari. A tale scopo, creare una riga di gestione dell'ordine di modifica nella sessione Ordine di modifica proprietà scorte - Movimento scorte (whinh1115m000).
    • Creare un record dei consumi nella sessione Consumi conto terzi (whwmd2551m000). Questo record è identico all'ordine di modifica. I campi Tipo di ordine e Riga ordine fanno riferimento all'ordine di modifica. Lo stato del record dei consumi è Allocato.
    • Se la casella di controllo Elabora direttamente ordini creati è selezionata, viene eseguito il processo di Elaborazione di ordini di modifica della proprietà delle scorte.
    .

Determinazione della data di modifica della proprietà dopo l'ultima transazione

Nel caso in cui i termini e condizioni stabiliscano che la modifica della proprietà debba essere successiva all'ultima transazione, per determinarne la data LN prevede le seguenti operazioni:

  1. Per ogni ricevimento, seleziona la data di ricevimento o di consumo più recente.
  2. Aggiunge alla data di ricevimento o di consumo individuata il periodo specificato nel campo Periodo della sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000).
  3. Se la data risultante corrisponde o è antecedente alla data specificata nel campo Fino alla data, genera un ordine di modifica della proprietà delle scorte.

Per il resto della procedura, vedere Per generare ordini di modifica della proprietà delle scorte a partire dal passaggio 3.

Elaborazione degli ordini di modifica della proprietà delle scorte

È possibile elaborare gli ordini di modifica singolarmente nella sessione Ordini di modifica proprietà scorte (whinh1100m000) oppure per batch nella sessione Elaborazione ordini di modifica proprietà scorte (whinh1200m000).

Per elaborare singoli ordini di modifica, nella sessione Ordini di modifica proprietà scorte (whinh1100m000) selezionare gli ordini di modifica che si desidera elaborare e scegliere Elabora dal menu appropriato.

Per elaborare gli ordini di modifica per batch, nella sessione Elaborazione ordini di modifica proprietà scorte (whinh1200m000) utilizzare i campi dell'intervallo di selezione per selezionare gli ordini di modifica da elaborare e fare clic su Elabora.

Per elaborare ordini di modifica della proprietà delle scorte, LN effettua le seguenti operazioni:

  1. Modifica la proprietà relativa agli ordini di modifica selezionati.
  2. Aggiorna il record dei consumi nella sessione Consumi conto terzi (whwmd2551m000). Lo stato passa da Allocato a Utilizzato.
  3. Crea una Ricevuta di pagamento acquisti per avviare il pagamento degli articoli.
  4. Crea una transazione di integrazione in Contabilità.
  5. Se il livello di registrazione della proprietà nel magazzino è impostato su Ubicazione, Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione:

    • Cambia il proprietario nell'unità di gestione e divide l'unità di gestione se richiesto dall'utente nella sessione Ordine di modifica proprietà scorte - Movimento scorte (whinh1115m000).
    • Stampa etichette delle unità di gestione, se specificato nella sessione Elaborazione ordini di modifica proprietà scorte (whinh1200m000).
    • Genera ed elabora facili movimenti scorte per spostare gli articoli o le unità di gestione in ubicazioni di destinazione non di proprietà, secondo quanto specificato dall'utente nella sessione Righe ordine di modifica proprietà scorte (whinh1110m000).
    • Nelle ubicazioni di origine e di destinazione, rettifica le quantità degli articoli.
Nota

Se sono presenti relazioni di pagamenti interni ed esterni, è necessario eseguire più volte la sessione Elaborazione ordini di modifica proprietà scorte (whinh1200m000) per elaborare tutti gli ordini di modifica inclusi nell'intervallo di selezione.

Ad esempio, le relazioni di pagamento seguenti di tipo Pagamento all'utilizzo sono presenti fra:

  • Il Business Partner esterno A e il Business Partner interno dell'ufficio acquisti B.
  • L'ufficio acquisti B e il magazzino merci in conto deposito C.

In base ai termini e alle condizioni, la modifica di proprietà per il Business Partner A è 10 giorni dopo il ricevimento.

Se il magazzino merci in conto deposito C riceve 200 articoli X provenienti dal Business Partner A, nella Ricevimenti conto terzi (whwmd2550m000) vengono generati due ricevimenti:

Ricevimento Articolo Quantità Proprietario Business Partner 'Origine vendita' Data di ricevimento Data modifica proprietà Proprietario destinazione
1 X 200 Business Partner A BP A 12 marzo 22 marzo Ufficio acquisti B
2 X 200 Business Partner A BP interno dell'ufficio acquisti B 12 marzo 22 marzo Magazzino C

L'ordine di modifica per il ricevimento 1 viene elaborato il 22 marzo, nel momento dell'elaborazione degli ordini di modifica. L'ordine di modifica per il ricevimento 2 non può essere elaborato, perché, se il Business Partner 'Origine vendita' e il proprietario non sono identici, la modifica di proprietà non è consentita.

Dopo l'elaborazione dell'ordine di modifica per il ricevimento 1, l'ufficio acquisti B è diventato il proprietario. Ne risulta che, per quanto riguarda il ricevimento 2, il proprietario è ora il Business Partner interno dell'ufficio acquisti B, pertanto il proprietario e il Business Partner 'Origine vendita' sono identici. La successiva elaborazione degli ordini di modifica per lo stesso intervallo di selezione comprenderà l'ordine di modifica per il ricevimento 2.