Pianificazione da parte del fornitore
Il cliente recupera i componenti dalle scorte che gestisce e di cui è proprietario. Il fornitore è responsabile della pianificazione della fornitura e pertanto determina i livelli scorte del magazzino, ma non continua a essere il proprietario finanziario delle merci.
Il magazzino VMI è configurato come normale magazzino nel sistema ERP del cliente perché è il cliente a eseguire la gestione del magazzino. Il cliente inoltre è proprietario delle merci. Per consentire una pianificazione della fornitura adeguata, il magazzino VMI è configurato come magazzino amministrato nel sistema ERP del fornitore. Il vantaggio per il fornitore è rappresentato dalla possibilità di allocare merci ai clienti all'ultimo momento, con un'ottimizzazione della flessibilità e dell'affidabilità.
Analogamente allo scenario VMI completo, in questo scenario la pianificazione della fornitura è basata sul rifornimento del livello scorte minimo/massimo o sulla pianificazione della fornitura più dettagliata, in cui il fornitore è tenuto a impegnarsi per le quantità di fornitura pianificate.