Elaborazione dei consumi
Per determinare se la fatturazione è applicabile e avviarne il processo in relazione al cliente pertinente, nonché per ridurre i livelli scorte nel magazzino amministrato, è necessario elaborare i consumi scorte. Durante l'elaborazione LN collega i consumi all'ordine o al programma (di rifornimento) dell'articolo ricevuto nel magazzino VMI.
È possibile elaborare quanto segue:
- Righe di consumo, scegliendo Righe consumo scorte (tdsls4141m000). dal menu appropriato della sessione
- Righe di consumo relative a un articolo, scegliendo Consumi scorte (tdsls4140m000). dal menu appropriato della sessione
- Un intervallo di consumi nella sessione Elaborazione consumi scorte (tdsls4290m000).
Dopo l'elaborazione dei consumi, gli ordini e i programmi collegati a tali consumi vengono visualizzati nella sessione Ordini per Riga consumo scorte (tdsls4142m000).
È possibile avviare tutte queste sessioni dalla sessione Consumo scorte (tdsls4640m000).
Procedura di elaborazione
Durante l'elaborazione dei consumi:
- Se nella riga di consumo viene specificato un Riferimento conto lavoro, il consumo viene collegato alla riga di fornitura materiali di acquisto corrispondente nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000).
- Se sono specificati un Riferimento, un Riferimento spedizione o entrambi, LN cerca nel programma vendite corrispondente una combinazione di tali campi e collega il consumo al programma. Se non è possibile identificare un programma, viene visualizzato un messaggio.
- Se è disponibile un Documento di trasporto, LN cerca una spedizione del programma vendite corrispondente e collega il consumo a tale programma. Se non è possibile identificare una spedizione programma, viene visualizzato un messaggio.
- Se è disponibile un Ordine cliente e viene identificato un ordine di vendita corrispondente, il consumo viene collegato all’ordine usando le relative condizioni di pagamento.
- Se non è possibile individuare un ordine di vendita corrispondente, LN verifica se è possibile collegare al consumo un programma vendite corrispondente (o una riga di tale programma) usando Ordine cliente o Riferimento contratto cliente.
- Se la casella di controllo Fatturazione obbligatoria è selezionata, LN cerca una riga di ordine di vendita Pagamento all'utilizzo a cui collegare il consumo. Se la casella di controllo della riga di consumo Fatturazione obbligatoria è deselezionata, LN riduce automaticamente il livello di scorte. . Per ulteriori informazioni, vedere Rettifica del livello delle scorte nel magazzino amministrato.
- Se non è possibile individuare una riga di ordine di vendita Pagamento all'utilizzo, LN cerca una riga di programma vendite Pagamento all'utilizzo a cui collegare il consumo.
- Se non è possibile individuare una riga di programma vendite Pagamento all'utilizzo, per saldare la fatturazione della quantità consumata viene creato un ordine di vendita di tipo Fatturazione merci in conto deposito.
Per ulteriori informazioni, vedere Collegamento dei consumi all'ordine di rifornimento o al programma rifornimenti.
Elaborazione dei resi
- Se la casella di controllo Reso relativa alla riga di consumo è selezionata, non è richiesta la fatturazione.
- Se l'ordine di vendita trovato è di tipo Pagamento all'utilizzo, viene creata una riga di fatturazione non fatturata. La quantità di consumo resa relativa a tale riga viene riportata nel campo Quantità consumo resa della sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100).
- Se il campo Riferimento conto lavoro è specificato o l'articolo reso è un articolo da imballaggio, la casella di controllo Elaborato relativa alla riga di consumo risulta selezionata e non vengono eseguite altre operazioni.
- Per restituire le quantità, è necessario creare manualmente un ordine di reso e collegarlo all'ordine/programma rilevante. Per ulteriori informazioni, vedere Ordini di reso.
Rettifica del livello delle scorte nel magazzino amministrato
I livelli delle scorte del magazzino amministrato vengono aggiornati automaticamente da LN senza eseguire le procedure in uscita e di spedizione. Per registrare la riduzione delle scorte, viene creato un ordine di vendita di tipo Vendite (manuale) e una spedizione.
È possibile visualizzare l'ordine di vendita e la spedizione nelle sessioni Articolo - Magazzino - Transazioni scorte (whinr1510m000) e Consumi scorte (whina1514m000). La proprietà di tale ordine di vendita è Proprietà di terzi, dal momento che la fatturazione e il pagamento vengono effettuati in base all'ordine di vendita/programma vendite di tipo Pagamento all'utilizzo di origine, all'ordine di fatturazione merci in conto deposito o all'ordine di acquisto conto lavoro.