accordo su termini e condizioni
Accordo tra Business Partner relativo alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci, in cui è possibile definire termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda, nonché impostare il meccanismo di ricerca per recuperare i termini e le condizioni corretti.
L'accordo include i seguenti elementi:
- Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner.
- Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di termini e condizioni collegati.
- Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca.
- Gruppi con termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe.
allocazione
Riserva di scorte a fronte di una domanda prima di avviare l'elaborazione in uscita.
È possibile allocare una quantità di scorte a un Business Partner o a un determinato ordine di domanda.
nella documentazione si afferma talvolta che un determinato oggetto di domanda, ad esempio un ordine di vendita, viene allocato a un Business Partner, un ordine o un riferimento. Questo in realtà significa che LN deve soddisfare l'oggetto di domanda con la fornitura allocata a tale Business Partner, ordine o riferimento.
articolo
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
articolo conto lavoro
Articolo il cui processo di produzione è stato completamente affidato a un terzista.
articolo imballaggio
Container o i supporti utilizzati per contenere e spostare le merci durante i processi di produzione e distribuzione, in modo particolare all'interno del magazzino. Ad esempio: scatole e bancali.
assistenza in conto lavoro
Assegna il lavoro di un articolo correlato all'assistenza a un'altra società. È possibile assegnare l'intero processo di manutenzione o riparazione oppure solo una parte di esso. L'assistenza in conto lavoro può essere utilizzata con o senza supporto del flusso di materiale.
autofatturazione
Creazione, associazione e approvazione periodiche di fatture in base al ricevimento o al consumo di merci secondo un accordo stipulato tra Business Partner. Il Business Partner 'Destinazione vendita' effettua il pagamento delle merci senza dover attendere una fattura dal Business Partner 'Origine vendita'.
avviso di uscita
Elenco generato da LN che indica l'ubicazione e il lotto da cui prelevare le merci, tenendo conto di fattori quali le ubicazioni bloccate e il metodo di uscita.
batch di fatturazione
Consente di selezionare i tipi di ordine e gli ordini da fatturare. Quando si elabora un batch di fatturazione, LN seleziona i dati di fatturazione e genera le fatture relative ai tipi di ordine e agli ordini selezionati mediante il batch di fatturazione stesso.
BOD (Business Object Document)
Un messaggio XML utilizzato per lo scambio di dati tra aziende o applicazioni aziendali. Il BOD è costituito da un nome che identifica il contenuto del messaggio e da un verbo che identifica l'azione da eseguire con il documento. La combinazione univoca di nome e verbo forma il nome del documento BOD. Il nome ReceiveDelivery combinato con il verbo Sync, ad esempio, forma il documento BOD SyncReceiveDelivery.
business partner
Parte con cui vengono eseguite transazioni commerciali, ad esempio un cliente o un fornitore. È possibile definire come Business Partner anche altri reparti dell'organizzazione che fungono da clienti o fornitori per il proprio reparto.
Nella definizione del Business Partner sono inclusi i dati riportati di seguito:
- Nome e indirizzo principale dell'organizzazione.
- Lingua e valuta in uso.
- Dati per l'identificazione legale e il calcolo delle imposte.
Ci si rivolge al Business Partner nella persona del contatto del Business Partner. Lo stato del Business Partner determina se è possibile effettuare transazioni. mentre il ruolo determina il tipo di transazione eseguibile, ovvero ordini di vendita, fatture, pagamenti, spedizioni.
business partner 'Origine vendita'
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
fornitore
catena di alimentazione
Catena di entità fisiche, persone e processi che si estende dall'acquisizione di materie prime presso i fornitori alla fornitura di prodotti finiti per soddisfare le richieste del cliente.
consegna diretta
Processo con cui un venditore ordina le merci a un Business Partner 'Origine vendita'. Tale Business Partner deve consegnare le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Mediante un ordine di acquisto collegato a un ordine di vendita o a un ordine di assistenza, il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Poiché le merci non vengono consegnate dal magazzino, Magazzino non risulta coinvolto.
In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI) è possibile realizzare la consegna diretta creando un ordine di acquisto per il magazzino del cliente.
Un venditore può optare per una consegna diretta per diversi motivi:
- Le scorte disponibili sono insufficienti.
- La quantità ordinata non può essere consegnata in tempo.
- La quantità ordinata non può essere trasportata dalla società dell'utente.
- È necessario risparmiare tempo e denaro.
consumo
Prelievo dal magazzino di articoli in conto terzi da parte o per conto del cliente. Lo scopo del cliente è utilizzare questi articoli per la vendita, la produzione e così via. Dopo il prelievo degli articoli, il cliente ne diventa proprietario e deve pagare il fornitore.
conto lavoro
Acquisto di determinati servizi da terze parti, ad esempio l'esecuzione di una parte di un progetto o di un ordine di produzione.
conto lavoro
Assegnazione a un'altra società (terzista) del lavoro da eseguire su un articolo. Il lavoro assegnato può riguardare l'intero processo di produzione o solo una o più operazioni di tale processo.
conto terzi
Tipo di proprietà per merci di scorte oppure ordinate.
Per un cliente le merci in conto terzi sono merci consegnate dal fornitore che non sono state ancora pagate e di cui non si è ancora proprietari. Il cliente diventa proprietario e deve effettuare il pagamento quando utilizza o vende le merci oppure dopo un determinato numero di giorni dalla data in cui sono state ricevute le merci.
Per un fornitore le merci in conto terzi sono merci che sono state consegnate, ma per le quali il cliente non assumerà la proprietà o effettuerà il pagamento finché non le utilizzerà o le venderà oppure finché non sarà trascorso un determinato periodo di tempo dalla data di ricevimento.
Il periodo di tempo tra il ricevimento delle merci e la data in cui il cliente diventa proprietario o deve essere effettuato il pagamento è definito nel contratto stipulato tra il fornitore e il cliente.
Vedere anche: proprietà
Pagamento all'utilizzo
contratto di acquisto
Contratto utilizzato per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' riguardanti la consegna di determinate merci.
Un contratto è costituito dai seguenti elementi:
- Un'intestazione contratto di acquisto contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
- Una o più righe contratto di acquisto contenenti accordi su prezzi (centrali), accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi.
- Dettagli di riga contratto di acquisto contenenti accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi per un'ubicazione (magazzino) specifico di un'azienda multisocietà. I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.
data scorte
Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti.
L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo.
Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo.
documento di trasporto
Documento ordine nel quale viene indicato dettagliatamente il contenuto di un determinato imballaggio per la spedizione. Tali informazioni comprendono una descrizione degli articoli, il numero dell'articolo dei clienti o degli spedizionieri, la quantità spedita e l'unità di misura scorte assegnata agli articoli spediti.
gruppo
Gruppo di entità non necessariamente correlate a una società finanziaria o logistica.
Nel package Pianificazione aziendale, per i gruppi di magazzini vengono utilizzati gruppi di pianificazione connessi da relazioni di fornitura. Vedere: gruppo di pianificazione.
identificazione di proprietà
Un'identificazione di proprietà delle scorte specifica uno o più proprietari degli articoli indicati nella riga di spedizione.
- Riga di ricevimento
- Riga di avviso di uscita
- Riga di spedizione
- Riga ordine di inventario periodico
- Riga ordine di rettifica
Questi oggetti possono includere articoli di diversi proprietari e alcuni degli articoli possono essere di proprietà della società. Per ogni proprietario viene creata manualmente o automaticamente un'identificazione di proprietà separata. Se ad esempio una riga di ricevimento è associata a scorte di due proprietari, per tale riga sono presenti due identificazioni di proprietà.
impegno scorte
Prenotazione delle scorte per un ordine, che non tiene conto del magazzinaggio fisico delle merci all'interno del magazzino. Precedentemente noto come allocazione definitiva.
livello scorte
Quantità di scorte che può essere disponibile in un magazzino. In scenari VMI o di conto lavoro la fornitura magazzino può basarsi su livelli scorte definiti in contratti tra fornitori e clienti.
magazzino
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
magazzino amministrato
Magazzino che offre una visualizzazione di un magazzino gestito da un Business Partner. Un magazzino amministrato corrisponde a un magazzino fisico controllato dal sistema del Business Partner. In tale magazzino fisico viene eseguita l'elaborazione in ingresso e in uscita. Il magazzino amministrato rispecchia i livelli scorte presenti nel magazzino del Business Partner.
I magazzini amministrati vengono utilizzati in situazioni simili alle seguenti:
- Il magazzino è ubicato presso l'utente, ma un fornitore gestisce ed eventualmente è proprietario delle scorte finché l'utente non utilizza gli articoli.
- Il magazzino è ubicato presso il cliente. L'utente è proprietario delle scorte finché il cliente non utilizza gli articoli, ma è il cliente che gestisce le scorte.
- Il magazzino è ubicato presso il terzista. L'utente è proprietario delle merci non finite presenti nel magazzino, ma è il terzista che gestisce le scorte.
Il magazzino amministrato non è uno dei tipi di magazzino che può essere definito in LN.
magazzino conto deposito di proprietà
Magazzino utilizzato per conservare scorte di proprietà in conto deposito, ovvero merci che appartengono alla società, ma vengono conservate in un magazzino del cliente. Tali merci, per cui si riceve il pagamento solo l'utilizzo o la vendita, Le merci non vengono registrate come scorte in conto deposito poiché fanno parte delle scorte di proprietà.
magazzino VMI
Magazzino per il quale il fornitore delle merci immagazzinate svolge una o entrambe le seguenti attività: gestisce il magazzino, incluse le attività correlate alle elaborazioni in ingresso e in uscita, oppure pianifica la fornitura delle merci nel magazzino. Il fornitore può anche essere proprietario delle scorte presenti nel magazzino. Quest'ultimo in genere è ubicato presso il cliente.
operazione conto lavoro
Lavoro corrispondente a una o più operazioni del processo di produzione di un articolo la cui esecuzione è stata affidata a un terzista.
ordine di acquisto conto lavoro
In LN l'assegnazione in conto lavoro viene considerata come l'acquisto di un servizio da un terzista. Per questo motivo, quando si esegue un'assegnazione in conto lavoro viene generato un ordine di acquisto conto lavoro per registrare le operazioni assegnate in conto lavoro e i costi associati.
ordine di distribuzione pianificato
In Pianificazione aziendale, ordine destinato a un fornitore interno o a una società affiliata per la consegna di una determinata quantità di articolo.
ordine di modifica proprietà scorte
Una commissione per cambiare la proprietà delle merci dal fornitore, ovvero, il business partner 'Origine vendita', alla propria società, se la proprietà è basata sul tempo. Per ulteriori informazioni, vedere proprietà.
Un ordine di modifica della proprietà delle scorte è costituito da un'intestazione ordine in cui sono contenute informazioni generali e da una o più righe in cui si forniscono dettagli sugli articoli interessati. Inoltre, se a seguito di un cambio di ubicazione della proprietà si richiedono rettifiche nella struttura dell'unità di gestione, vengono fornite anche informazioni sulla riga di gestione.
Gli ordini di modifica basati sul tempo sono generati dagli utenti per gli articoli per i quali è previsto la modifica della proprietà. LN utilizza gli ordini di modifica per generare transazioni finanziarie correlate al cambio di proprietà e per tracciare la posizione delle scorte.
percentuale di approvvigionamento
Percentuale utilizzata per calcolare in che modo gli ordini vengono suddivisi tra i fornitori.
pianificazione articolo per fornitore
Panoramica tempificata della domanda e della fornitura di un articolo relativo a uno specifico fornitore.
LN fornisce pianificazioni articolo per fornitore da utilizzare con scorte gestite da terze parti (VMI). Nella pianificazione articolo per fornitore vengono visualizzati dati quali la previsione inviata al fornitore e le informazioni sulla fornitura confermata restituite dal fornitore.
È possibile confrontare una pianificazione articolo per fornitore con un piano ordini per articolo. La differenza consiste nel fatto che nel piano ordini per articolo vengono visualizzate la domanda e la fornitura relative a tutti i fornitori e i clienti, mentre nella pianificazione articolo per fornitore vengono visualizzate la domanda e la fornitura relative a uno specifico fornitore.
previsione
Domanda di un articolo, calcolata dal cliente che acquista l'articolo, e aggregata ai periodi di previsione in base ai termini e alle condizioni concordati.
Il cliente invia la previsione al fornitore che pianifica la fornitura dell'articolo.
previsione della domanda
Quantità articolo che si prevede venga richiesta in un periodo del piano. È possibile generare una previsione della domanda in base a schemi stagionali o a dati storici.
La previsione della domanda fa parte del piano della domanda per un articolo del piano o per un canale.
previsione domanda
Livello di domanda previsto per i periodi futuri.
La previsione si basa sui dati storici della domanda e consente di determinare i valori ottimali per le scorte di sicurezza e il punto di riordino.
priorità in uscita
Informazioni che determinano la sequenza delle ubicazioni dalle quali recuperare un articolo.
programma acquisti
Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi acquisti supportano acquisti a lungo termine con consegne frequenti e sono in genere affiancati da un contratto di acquisto. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', ufficio acquisti e magazzino vengono archiviati in un unico programma.
programma vendite
Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi vendite supportano vendite a lungo termine con consegne frequenti. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Destinazione vendita', Business Partner 'Destinazione spedizione' e parametro di consegna vengono archiviati nello stesso programma vendite.
proprietà della società
Merci di proprietà della propria organizzazione. Tipo di proprietà per merci di scorte oppure ordinate, impostato per processi aziendali standard sulla base di attributi standard quali i termini di consegna e il punto di cambio della proprietà legale. Dopo aver ricevuto o immagazzinato le merci, il cliente ne assume la proprietà. Se si acquistano merci da un fornitore, si diventa proprietario dopo il ricevimento o l'immagazzinamento delle merci.
Vedere anche: proprietà
proprietà di terzi
Tipo di proprietà per merci di scorte oppure ordinate. Le merci di proprietà di terzi sono merci la cui proprietà non cambia durante i processi di immagazzinamento in ingresso o in uscita.
Si supponga ad esempio di aver ricevuto in qualità di terzista alcuni componenti da parte di un cliente e di doverli utilizzare per la realizzazione di un prodotto per tale cliente. Il cliente è proprietario dei componenti depositati nel magazzino del terzista e rimarrà tale durante tutti i processi di logistica e produzione necessari per la produzione e la consegna del prodotto al cliente.
Vedere anche: proprietà
ricevuta di pagamento acquisti
Indica quando per le merci acquistate è applicabile la fatturazione e contiene i dettagli relativi a pagamento e fatturazione per un ordine o un programma. Tramite le ricevute di pagamento acquisti vengono gestiti gli aggiornamenti da e verso il modulo Contabilità fornitori.
Se il pagamento delle merci acquistate è impostato su Pagamento all'utilizzo, la ricevuta di pagamento viene generata quando le scorte correlate a un ordine di acquisto o un programma acquisti vengono consumate, ovvero prelevate dal magazzino. Se il pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, la ricevuta di pagamento viene generata nel momento in cui le merci acquistate vengono ricevute.
RosettaNet
Organizzazione che sviluppa e pubblica standard XML per la messaggistica elettronica nelle aree di gestione della catena di distribuzione, di produzione e così via.
scarico a consuntivo
Prelievo automatico di materiali dalle scorte oppure contabilizzazione delle ore impiegate per la produzione di un articolo in base all'utilizzo teorico e alla quantità dell'articolo riportata come completata.
scenario con elevati volumi
Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato per articoli gestiti per lotti e con numero di serie relativamente poco costosi, prodotti e gestiti in grandi quantità che non richiedono la tracciabilità in ogni fase del flusso di magazzino.
In questo scenario, i numeri di lotto e gli articoli con numero di serie non vengono immagazzinati singolarmente nelle scorte. Di conseguenza, non esistono record delle scorte con gli aggiornamenti sulle transazioni scorte.
È possibile specificare le fasi per le quali è richiesta la registrazione dei numeri di serie o dei numeri di lotto.
scenario con ridotti volumi
Questo scenario viene utilizzato per articoli costosi con numero di serie e gestiti per lotti, prodotti e gestiti in quantità relativamente ridotte e che richiedono una tracciabilità puntuale nel corso del flusso di magazzino.
Durante il ricevimento in magazzino, i numeri di lotto, i numeri di serie e gli altri dettagli del punto di magazzinaggio vengono consolidati in una singola riga di ricevimento se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata la casella di controllo Consolida punti di magazzinaggio in unica riga ricevimento. Se questa casella è deselezionata, per ciascun numero di lotto e articolo con numero di serie viene creata una singola riga di ricevimento e viene allocato, manualmente o automaticamente, un numero di lotto o un numero di serie.
In questo scenario i numeri di lotto e gli articoli con numero di serie vengono immagazzinati singolarmente nelle scorte. Per ogni transazione scorte, ad esempio ricevimento, trasferimento o prelievo, vengono aggiornati i record delle scorte per i numeri di lotto e gli articoli con numero di serie.
Quando vengono prelevati dal magazzino, i numeri di lotto, i numeri di serie e gli altri dettagli del punto di magazzinaggio vengono consolidati in una singola riga di spedizione se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata la casella di controllo Consolida punti magazz. in una riga di spedizione. Se questa casella è deselezionata, per ogni numero di lotto e articolo con numero di serie, LN crea una singola riga di avviso di uscita e, se applicabile, una riga di spedizione e alloca un numero di lotto o un numero di serie.
scorte gestite da terze parti (VMI)
Un metodo di gestione delle scorte in base al quale il fornitore in genere gestisce le scorte del cliente o del terzista. Talvolta, il fornitore gestisce anche la pianificazione della fornitura. In alternativa, le scorte possono essere gestite dal cliente mentre il fornitore è responsabile della pianificazione della fornitura. La gestione o la pianificazione delle scorte può inoltre essere affidata in conto lavoro a un fornitore di servizi logistici (LSP).
Le scorte consegnate dal fornitore possono essere di proprietà del fornitore o del cliente. Spesso, il trasferimento della proprietà delle scorte da fornitore a cliente avviene quando il cliente consuma le scorte, ma può avvenire anche in altri momenti stabiliti per contratto.
Le scorte gestite da terze parti comportano una riduzione dei costi interni associati alla pianificazione e all'approvvigionamento di materiali e consentono una gestione ottimale grazie a una maggiore visibilità delle scorte nella catena di distribuzione.
scorte in conto deposito
Merci di proprietà di terzi e presenti nel magazzino di un'altra società.
Esistono due tipi di scorte in conto deposito.
Scorte in conto deposito di proprietà
Merci appartenenti alla propria società e depositate nel magazzino di un cliente, per le quali non si riceve alcun pagamento fino all'utilizzo o alla vendita. Le merci non vengono registrate come scorte in conto deposito poiché fanno parte delle scorte di proprietà.Scorte in conto deposito non di proprietà
Merci appartenenti a un fornitore, depositate nel proprio magazzino, per le quali non si ottiene alcun pagamento fino all'utilizzo o alla vendita. Le merci vengono registrate come scorte in conto deposito.
tipo di transazione scorte
Classificazione utilizzata per indicare il tipo di movimento delle scorte.
Sono disponibili i tipi di transazione scorte riportati di seguito:
Prelievo
Da un magazzino a un'entità diversa dai magazzini.Ricevimento
Da un'entità diversa dai magazzini a un magazzino.Trasferimento
Da un magazzino a un altro.Trasferimento semilavorati
Da un centro di costo a un altro.
transazione di integrazione
Transazione finanziaria generata tramite package di LN diversi da Contabilità. Per ogni transazione logistica che deve essere riportata nel package Contabilità, LN genera una transazione di integrazione, ad esempio Acquisto/Ricevimento, Produzione/Trasferimento semilavorati e Progetto/Costo del venduto, che viene registrata nei conti contabili e nelle dimensioni definiti nello schema di mappatura dell'integrazione.
Trasferimento di magazzino
Ordine di magazzino per lo spostamento di un articolo da un magazzino a un altro.
Un trasferimento di magazzino è costituito da un ordine di magazzino con transazione scorte di tipo Trasferimento.
ubicazione
Area distinta del magazzino in cui vengono immagazzinate le merci.
Per gestire lo spazio disponibile e per individuare le merci immagazzinate, è possibile suddividere il magazzino in ubicazioni. È possibile applicare alle singole ubicazioni condizioni di magazzinaggio e blocchi.
unità di gestione
Unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere articoli. Un'unità di gestione ha una struttura di materiali da imballaggio utilizzata per l'imballaggio degli articoli, oppure è parte di tale struttura.
Un'unità di gestione include gli attributi riportati di seguito:
- Codice ID
- Articolo imballaggio (facoltativo)
- Quantità degli articoli imballaggio (facoltativo)
Se si collega un articolo a un'unità di gestione, l'articolo viene imballato tramite l'unità di gestione. L'articolo da imballaggio fa riferimento al tipo di contenitore o altro materiale da imballaggio da cui è costituita l'unità di gestione. Ad esempio, definendo un articolo da imballaggio come una cassa in legno per un'unità di gestione, si specifica che l'unità di gestione è una cassa in legno.