accordo su termini e condizioni

Accordo tra Business Partner relativo alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci, in cui è possibile definire termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda, nonché impostare il meccanismo di ricerca per recuperare i termini e le condizioni corretti.

L'accordo include i seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner.
  • Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di termini e condizioni collegati.
  • Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca.
  • Gruppi con termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe.

articolo conto lavoro

Articolo il cui processo di produzione è stato completamente affidato a un terzista.

assemblato intermedio

Prodotto intermedio di un processo di produzione che non viene immagazzinato o venduto come prodotto finale, ma viene trasferito all'operazione successiva.

Nelle assegnazioni in conto lavoro un produttore può inviare un assemblato intermedio a un terzista per l'esecuzione di un determinato lavoro. Per l'assemblato intermedio viene definito un codice articolo specifico in Gestione articoli.

Al termine del lavoro, il terzista restituisce l'assemblato intermedio al produttore. Anche per l'assemblato intermedio su cui è stata eseguita la rilavorazione viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.

assistenza in conto lavoro

Assegna il lavoro di un articolo correlato all'assistenza a un'altra società. È possibile assegnare l'intero processo di manutenzione o riparazione oppure solo una parte di esso. L'assistenza in conto lavoro può essere utilizzata con o senza supporto del flusso di materiale.

attività

Passaggio che è necessario eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita. Un'attività rappresenta le sessioni o l'operazione manuale da eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita.

ciclo di produzione

Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo.

Per ciascuna operazione vengono specificati l'operazione di riferimento, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e sulla durata del ciclo.

codice di calcolo costi

Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio

  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi

conto lavoro

Assegnazione a un'altra società (terzista) del lavoro da eseguire su un articolo. Il lavoro assegnato può riguardare l'intero processo di produzione o solo una o più operazioni di tale processo.

contratto di acquisto

Contratto utilizzato per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' riguardanti la consegna di determinate merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di acquisto contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di acquisto contenenti accordi su prezzi (centrali), accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi.
  • Dettagli di riga contratto di acquisto contenenti accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi per un'ubicazione (magazzino) specifico di un'azienda multisocietà. I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.

controllato da ordine/unico

Sistema basato sulla domanda che regola la fornitura di articoli ai magazzini delle officine di produzione.

Con questo sistema di fornitura, gli articoli necessari al magazzino dell'officina di produzione vengono richiesti al magazzino di fornitura in base a un determinato ordine di produzione relativo a un prodotto specifico. Tra l'ordine di produzione per il quale sono richiesti gli articoli e l'ordine di magazzino che regola la fornitura degli articoli richiesti per la produzione viene stabilito un collegamento diretto.

Distinta base (BOM)

Elenco in cui sono indicati tutti i componenti, le materie prime e gli assemblati intermedi utilizzati per un articolo manufatto e in cui è specificata la quantità di ciascun componente richiesta per la produzione dell'articolo. Nella distinta base viene mostrata la struttura a livello singolo di un articolo prodotto.

durata del ciclo

Il tempo (medio) che intercorre tra il completamento di due unità di produzione separate. Ad esempio, la durata del ciclo di assemblaggio motori alla velocità di 120 motori l'ora è di 30 secondi.

fantasma

Assemblato realizzato come parte di un articolo prodotto e che può essere incluso in uno specifico ciclo di operazioni.

In genere, un articolo fantasma non è presente nelle scorte. Il sistema di pianificazione non crea fabbisogni di materiale per un articolo fantasma, ma li attribuisce direttamente ai componenti di tale articolo. Gli articoli fantasma vengono definiti principalmente per creare una struttura di prodotto riparabile.

Esempio

Lo sportello di un frigorifero viene definito come articolo fantasma nella distinta base dell'elettrodomestico. I materiali dello sportello sono riportati nell'elenco materiali dell'ordine di produzione del frigorifero.

gruppo di pianificazione

Oggetto utilizzato per raggruppare i magazzini per i quali viene pianificato il flusso in entrata e in uscita di merci e materiali con un'unica operazione. A tale scopo, vengono aggregate la domanda e l'offerta dei magazzini appartenenti al gruppo di pianificazione. All'interno di un gruppo di pianificazione viene utilizzata una sola origine di fornitura, ad esempio produzione, acquisto o distribuzione.

Se è implementata la funzionalità multisito, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono i magazzini per i quali vengono eseguiti i processi di pianificazione. Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione,

Ingresso

Procedura che consente di depositare in magazzino le merci ricevute.

livello di ricerca di termini e condizioni

Livello di priorità per la ricerca e la selezione di una riga di termini e condizioni. I livelli di ricerca includono una selezione di attributi di ricerca (campi) e gruppi di termini e condizioni collegati.

magazzino amministrato

Magazzino che offre una visualizzazione di un magazzino gestito da un Business Partner. Un magazzino amministrato corrisponde a un magazzino fisico controllato dal sistema del Business Partner. In tale magazzino fisico viene eseguita l'elaborazione in ingresso e in uscita. Il magazzino amministrato rispecchia i livelli scorte presenti nel magazzino del Business Partner.

I magazzini amministrati vengono utilizzati in situazioni simili alle seguenti:

  • Il magazzino è ubicato presso l'utente, ma un fornitore gestisce ed eventualmente è proprietario delle scorte finché l'utente non utilizza gli articoli.
  • Il magazzino è ubicato presso il cliente. L'utente è proprietario delle scorte finché il cliente non utilizza gli articoli, ma è il cliente che gestisce le scorte.
  • Il magazzino è ubicato presso il terzista. L'utente è proprietario delle merci non finite presenti nel magazzino, ma è il terzista che gestisce le scorte.

Il magazzino amministrato non è uno dei tipi di magazzino che può essere definito in LN.

magazzino officina di produzione

Magazzino in cui vengono conservate scorte intermedie per la fornitura dei centri di lavoro. Un magazzino dell'officina di produzione è collegato a una singola cellula di lavoro, a una linea di assemblaggio oppure a uno o più centri di lavoro. Un magazzino dell'officina di produzione può essere rifornito di merci tramite ordini di rifornimento o forniture di materiali basate su richiesta.

I metodi di fornitura dei materiali basati su richiesta sono i seguenti:

  • Controllato da ordine/Batch (utilizzabile solo in Controllo assemblaggio)
  • Controllato da ordine/SILS (utilizzabile solo in Controllo assemblaggio)
  • Controllato da ordine/Unico (utilizzabile solo in Gestione produzione per reparti)
  • Kanban.
  • Punto ordine tempificato.

Gli articoli conservati nel magazzino dell'officina di produzione non fanno parte dei semilavorati (WIP). Quando gli articoli escono dal magazzino dell'officina di produzione per essere utilizzati nella produzione, il relativo valore viene aggiunto ai semilavorati.

manutenzione in conto lavoro

Codice articolo ausiliario per la registrazione delle operazioni in conto lavoro. Questi articoli fanno inoltre parte degli articoli di tipo amministrativo, Questi articoli sono articoli non fisici utilizzati per la registrazione dei costi di conto lavoro.

matrice prezzo

Struttura che fornisce criteri flessibili per la definizione di prezzi e sconti. In una matrice di prezzo è possibile impostare prezzi aggiuntivi per gli articoli.

menu appropriato

I comandi sono distribuiti nei menu Visualizzazioni, Riferimenti e Azioni oppure visualizzati come pulsanti. Nelle precedenti versioni di LN e Web UI, questi comandi sono presenti nel menu Specifico.

modello di funzione aziendale

Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.

operazione

Singola fase di un ciclo di operazioni eseguite in successione per la produzione di un articolo.

Durante un'operazione del ciclo vengono raccolti i seguenti dati:

  • L'attività, ad esempio il taglio di legname.
  • La macchina utilizzata per eseguire l'attività (dato facoltativo), ad esempio la segatrice.
  • Il luogo in cui viene eseguita l'attività (centro di lavoro), ad esempio un luogo di lavorazione del legno.
  • Il numero di persone necessarie per completare l'attività.

Questi dati vengono utilizzati per calcolare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.

operazione conto lavoro

Lavoro corrispondente a una o più operazioni del processo di produzione di un articolo la cui esecuzione è stata affidata a un terzista.

ordine di produzione

Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.

ordine di produzione pianificato

In Pianificazione aziendale, ordine pianificato per la produzione di una determinata quantità di articolo.

procedura guidata

Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.

profilo utente (acquisti)

Dati predefiniti registrati dall'utente che influiscono sulla creazione di richieste di acquisto, richieste di offerta, contratti di acquisto, ordini di acquisto, programmi acquisti, rilasci acquisti, richiami e regole di approvazione. Questi dati determinano il metodo di inserimento degli ordini, i valori predefiniti durante l'input degli ordini e così via.

registro prezzi

Entità che consente di archiviare informazioni sui prezzi valide per un determinato periodo di tempo.

In un registro prezzi sono presenti i seguenti elementi:

  • Un'intestazione che include il codice, il tipo e l'utilizzo del registro dei prezzi
  • Una o più righe che includono gli articoli

A un registro dei prezzi è possibile collegare un programma sconti di tipo Quantità limite o Valore limite.

registro prezzi fornitore

Registro prezzi di acquisto standard utilizzato per archiviare i seguenti dati:

  • Il prezzo di acquisto predefinito di un articolo in base al Business Partner 'Origine vendita', al Business Partner 'Origine spedizione' o a entrambi
  • I prezzi copiati dalle risposte RFQ
  • I prezzi predefiniti degli articoli

richiesta di acquisto

Richiesta avanzata da un utente al fine di ottenere l'autorizzazione per l'acquisto di merci e servizi.

Una richiesta di acquisto include fabbisogni in termini di materiale, costo o assistenza sia standard che non standard. Le informazioni di una richiesta di acquisto, ovvero il nome, il reparto, l'ubicazione, l'ufficio acquisti e il ratificatore, sono disponibili nell'intestazione. Il dettaglio della riga di richiesta comprende l'articolo, il fornitore, la quantità, il prezzo e l'importo.

Una richiesta di acquisto può essere convertita in uno dei seguenti elementi:

  • Ordine di acquisto
  • Richiesta di offerta (RFQ)

riga di risposta

Risposta a una riga di richiesta di offerta che include l'offerta inoltrata da un offerente per la riga RFQ. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.

riga ordine di uscita

Riga dell'ordine di magazzino utilizzata per il prelievo delle merci da un magazzino.

Una riga ordine di uscita fornisce informazioni dettagliate sui prelievi pianificati e sui prelievi effettivi. Vengono visualizzati, ad esempio, i dati riportati di seguito:

  • Dati articolo.
  • Quantità ordinata.
  • Magazzino dal quale vengono prelevate le merci.

risposta RFQ

Risposta a una richiesta di offerta che include una o più righe di risposta con offerte. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.

sistema di ordine manuale

Sistema di ordine per articoli non pianificati da LN. È possibile creare manualmente gli ordini di acquisto e di produzione per tali articoli.

sistema fornitura

Sistema utilizzato per coordinare la fornitura tempestiva delle merci alle linee di produzione o assemblaggio.

tariffa conto lavoro

Tariffa utilizzata per calcolare i costi di conto lavoro. L'utilizzo da parte di LN della tariffa di conto lavoro nei calcoli dipende dal metodo di calcolo:

  • Unità
  • Tariffa operazione
  • Tariffa oraria uomo
  • Tariffa oraria macchina

tipo di documento di integrazione

Rappresenta un tipo di transazione Gestione operazioni per la mappatura e la registrazione delle transazioni di integrazione in Contabilità e per la riconciliazione finanziaria.

A tutti i tipi di documenti di integrazione forniti da LN è collegato un Business Object corrispondente. Ad esempio, ai tipi di documenti di integrazione per le diverse transazioni Ordine di vendita è collegato il Business Object Ordine di vendita.

tipo di ordine di acquisto

Il tipo di ordine determina le sessioni coinvolte nella procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza in cui viene eseguita la procedura.

transazione di integrazione

Transazione finanziaria generata tramite package di LN diversi da Contabilità. Per ogni transazione logistica che deve essere riportata nel package Contabilità, LN genera una transazione di integrazione, ad esempio Acquisto/Ricevimento, Produzione/Trasferimento semilavorati e Progetto/Costo del venduto, che viene registrata nei conti contabili e nelle dimensioni definiti nello schema di mappatura dell'integrazione.

Trasferimento di magazzino

Ordine di magazzino per lo spostamento di un articolo da un magazzino a un altro.

Un trasferimento di magazzino è costituito da un ordine di magazzino con transazione scorte di tipo Trasferimento.