Panoramica degli articoli con numero di serie

L'articolo con numero di serie è rappresentato dall'occorrenza fisica di un articolo standard alla quale viene assegnato un numero di serie univoco per tutta la durata della sua esistenza. In questo modo, è possibile tenere traccia di un singolo articolo per tutta la durata del relativo ciclo di vita, ad esempio durante le fasi di progettazione, produzione, test, distribuzione e gestione. Un articolo con numero di serie può essere costituito da altri componenti con numero di serie.

L'elenco riportato di seguito indica alcuni esempi a carattere commerciale di numeri di serie di articoli.

  • I numeri di identificazione veicolo (targa) utilizzati nel settore automobilistico.
  • I numeri coda utilizzati nel settori della difesa e della produzione aerospaziale.
  • I numeri di serie utilizzati nel settore dell'elettronica.

Un articolo con numero di serie è identificato dal codice articolo in combinazione con il numero di serie.

In LN, è possibile definire ogni tipo di articolo come articolo con numero di serie.

Nota
  • Si noti che un articolo con numero di serie non è un articolo con codice identificativo di configurazione. Mentre l'uno è associato a un numero di serie che consente di identificarlo e di tenerne traccia, l'altro è associato a un codice identificativo di configurazione da cui vengono specificate informazioni sulla configurazione.
  • Un articolo può essere associato sia a un numero di serie che a un codice identificativo di configurazione.
  • Nella sessione Articolo, Lotto e Numero di serie 360 (whltc3600m100) sono visualizzabili le transazioni relative ad articolo, numero di lotto o numero di serie. In questa sessione la struttura finale e quella di manutenzione del lotto o degli articoli con numero di serie vengono visualizzati in un grafico.

L'allocazione dei numeri di serie può essere eseguita durante specifiche fasi del ciclo di vita dell'articolo, nell'ambito dei package LN riportati di seguito:

  • Produzione
  • Magazzino
  • Assistenza
  • Produzione

    Gli operatori della produzione per reparti possono inserire numeri di serie per i nuovi articoli prodotti durante diverse fasi del processo di produzione. Il numero di serie può essere inserito manualmente o generato in base a una specifica maschera.

    I numeri di serie vengono inseriti nelle strutture finali, che riflettono la configurazione del prodotto. Quest'ultimo è associato a un numero di serie, mentre gli articoli componente nella struttura finale possono esserlo o meno. In caso affermativo, i numeri di serie vengono allocati ai componenti al momento del prelievo dal magazzino oppure da parte dell'addetto dell'officina quando si aggiungono i componenti in questione alla struttura finale.

    È possibile utilizzare i numeri di serie assegnati ad articoli prodotti per tenere traccia di questi ultimi durante i processi di magazzinaggio, vendita e manutenzione.

    Anche se in un ambiente di produzione ripetitiva l'utilizzo di articoli con numero di serie e gestiti per lotti è in genere meno esteso, è comunque possibile registrare un prodotto manufatto con numero di serie o gestito per lotti, oltre a documentarne l'utilizzo durante la produzione.

    Durante la fase di produzione è possibile registrare anche una struttura finale ma, data la particolare natura della produzione ripetitiva, è supportata solo la registrazione manuale di una struttura finale.

    Nota Non è possibile creare un modello di produzione multiprodotto per gli articoli con numero di serie.

  • Magazzino

    L'esigenza di tracciare gli articoli mediante i numeri di serie deriva dal costo dell'articolo. Maggiore è il costo dell'articolo, maggiore è l'esigenza di controllarlo nel corso del ciclo di vita. In genere, gli articoli più impegnativi in termini economici vengono gestiti e prodotti in quantità ridotte, mentre i flussi merci di articoli relativamente poco costosi implicano quantità più ingenti. In LN, questo concetto viene rappresentato utilizzando gli scenari riportati di seguito:

    • Ridotti volumi

      Questo scenario viene utilizzato per articoli costosi, prodotti e gestiti in quantità relativamente ridotte e che richiedono una rintracciabilità puntuale nel corso del flusso di magazzino. Al ricevimento nel magazzino o al prelievo dal magazzino, viene allocato un numero di serie, manualmente o automaticamente, a ogni articolo. Al ricevimento, ogni combinazione di articolo e numero di serie viene registrata singolarmente nelle scorte. Per ogni transazione scorte, ad esempio ricevimento, trasferimento o prelievo, vengono aggiornati i record delle scorte per gli articoli con numero di serie.
    • Elevati volumi

      Lo scenario con volume elevato viene utilizzato per articoli relativamente meno costosi, prodotti e gestiti in grandi quantità e con minori esigenze di rintracciabilità. In questo scenario, gli articoli con numero di serie non vengono registrati nelle scorte. Di conseguenza, non esistono record delle scorte con gli aggiornamenti sulle transazioni scorte. Tuttavia, è possibile specificare se registrare i numeri di serie per i ricevimenti, i trasferimenti e/o i prelievi di ogni combinazione di articolo/magazzino. Ciò consente di ottenere una panoramica delle ubicazioni di determinati articoli con numero di serie nei magazzini e di ignorare, inoltre, l'analisi dei numeri di serie ove non fosse necessaria.

    Magazzino consente anche di tenere traccia degli ordini, ad esempio di vendita, acquisto o produzione, da cui viene avviato il processo di ricevimento, trasferimento o prelievo di articoli con numero di serie. L'opzione è disponibile sia per lo scenario ad alto volume che per quello a basso volume.

  • Assistenza

    Per ottenere informazioni su prodotti e registrare componenti sostitutivi di articoli ai fini dell'assistenza e della manutenzione, è possibile copiare le strutture originali create in Produzione in strutture fisiche di prodotto in Assistenza.

    Per tenere traccia di un articolo durante tutte le transazioni eseguite in Assistenza, è possibile definirlo come associato a un numero di serie. Per interagire con altre aree, ad esempio di produzione o magazzinaggio, è necessario definire l'articolo come associato a un numero di serie anche in Dati comuni.

    I moduli Gestione manutenzione postvendita e Sistema di gestione lavoro consentono di gestire attività di assistenza e manutenzione eseguite all'interno della società, mentre il modulo Gestione ordini di assistenza permette di coordinare attività di assistenza e manutenzione svolte presso le ubicazioni dei clienti. Entrambi gli scenari interessano la vendita e la consegna di pezzi di ricambio, le attività di riparazione e manutenzione, il ricevimento degli articoli resi e la sostituzione dei prodotti.

    • Gestione manutenzione postvendita

      Tutte le attività postvendita inerenti l'assistenza e la manutenzione, insieme a tutte le operazioni di riparazione e manutenzione di articoli di proprietà del cliente eseguite presso la società, vengono gestite tramite ordini di manutenzione postvendita. Per ogni tipo di attività, è necessario aggiungere il tipo di ordine riga appropriato all'intestazione ordine Manutenzione postvendita. Alla selezione di una determina riga ordine, viene avviata automaticamente la procedura necessaria per l'esecuzione dell'attività, ad esempio la creazione di righe ricevimento e/o righe ordine in uscita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura riga.
    • Sistema di gestione lavoro

      Tutte le attività di riparazione e manutenzione eseguite presso le proprie ubicazioni vengono gestite tramite ordini di lavoro, sia in caso di articoli di proprietà del cliente, sia in caso di articoli appartenenti alla società stessa. Gli ordini di lavoro per articoli di proprietà dei clienti possono essere avviati da un ordine di Manutenzione postvendita descritto in precedenza.
    • Gestione ordini di assistenza

      Dopo il rilascio di un ordine di assistenza, LN procede al prelievo degli articoli componente con numero di serie necessari per eseguire le attività descritte nell'ordine di assistenza tramite le righe ordine in uscita dell'origine Assistenza.

    Una volta prelevati l'articolo e i componenti richiesti dagli ordini di lavoro o di assistenza, per gli articoli prelevati vengono registrati i numeri di serie, manualmente o automaticamente.