Ordini di magazzino pianificati

È possibile utilizzare ordini di magazzino pianificati per rendere gli aggiornamenti e le revisioni di un programma indipendenti dagli ordini di magazzino e per consolidare le righe del programma vendite in base alla quantità e alla data.

Per utilizzare gli ordini di magazzino pianificati, è necessario selezionare la casella di controllo Usa contratti per programmi disponibile nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500). Gli ordini di magazzino pianificati vengono creati durante l'approvazione del programma vendite.

Creazione di ordini di magazzino pianificati

Quando viene approvata una riga programma con il tipo di requisito Effettivo o Immediato, LN:

  1. Crea un ordine di magazzino pianificato con lo stesso numero del programma vendite nella sessione Ordini di magazzino pianificati da programma vendite (tdsls3520m000). Per i programmi con numero di riferimento, viene creata una distribuzione di riferimenti sotto alla riga di ordine di magazzino pianificato nella sessione Distribuzione riferimenti righe di consegna pianificata (tdsls3522m000).
  2. Crea un collegamento tra l’ordine di magazzino pianificato e la riga programma (revisione) della sessione Collegamenti riga di consegna pianificata - Programma vendite (tdsls3521m000).
  3. Verifica se la riga programma vendite può essere consolidata per quantità. In questo caso, più righe di programma vengono combinate in un unico ordine di magazzino pianificato. La quantità ordinata dell'ordine di magazzino pianificato è una quantità di ordini raggruppati e l'ordine di magazzino pianificato viene quindi collegato a varie righe programma. Per ulteriori informazioni, vedere Consolidamento delle righe di programma negli ordini di magazzino pianificati.
  4. Verifica se la riga programma vendite può essere consolidata per data. In questo caso, la Data di inizio fabbisogno o la Data e Ora di ricevimento pianificate dell'ordine di magazzino pianificato vengono cambiate in un momento di consegna predefinito, riducendo di conseguenza le consegne. Durante o dopo l'approvazione del programma vendite, è inoltre possibile specificare manualmente le opzioni per il consolidamento delle righe dei programmi vendite negli ordini di magazzino pianificati. Per ulteriori informazioni, vedere Consolidamento delle righe di programma negli ordini di magazzino pianificati.
    Nota

    se per le righe di programma vendite si è autorizzati a spedire solo materiali di imballaggio completi, nella sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000) è specificata una definizione di imballaggio per la quale è selezionata la casella di controllo Solo imballaggi completi nella sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000). In questo caso, la quantità ordinata relativamente a un ordine di magazzino pianificato spesso non corrisponde alla somma delle righe del programma vendite collegate, ma viene rettificata in modo da essere conforme alla quantità specificata nella definizione di imballaggio.

    Per le righe programma vendite con le seguenti caratteristiche, non è possibile creare alcun ordine di magazzino pianificato:
    • La riga di programma vendite è collegata a un rilascio materiale che non contiene l'ordine effettivo. Per le righe programmate, la casella di controllo Usa rilascio materiale per fabbisogni permanenti della sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000) è deselezionata.
    • I campi Tipo di fabbisogno cliente e Tipo di fabbisogno della sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000) hanno valori diversi.

Gestione di ordini di magazzino pianificati

Dopo la creazione di un ordine di magazzino pianificato, vengono effettuati i seguenti passaggi:

  1. Inoltro dell'ordine di magazzino pianificato a Magazzino.

    Il rilascio dell'ordine pianificato a un vero ordine magazzino viene eseguito come segue:

    • Automaticamente, se le caselle Rilascia programmi vendite senza n. riferimento a Ordine o Rilascia programmi vendite con n. riferimento a Ordine sono selezionate nella sessione Termini e condizioni progr. (tctrm1131m000).
    • Manualmente, nelle sessioni Rilascio programmi vendite a Ordine (tdsls3207m000) e Rilascio schede prelievi a Magazzino (tdsls3207m100).
  2. Esecuzione delle consegne per l'ordine di magazzino pianificato Per ulteriori informazioni, vedere Consegna degli ordini di magazzino pianificati.
  3. Inoltro dell'ordine di magazzino pianificato a Fatturazione

    L'inoltro a Fatturazione viene eseguito come segue:

    • In base alla riga consegna/fatturazione per l’ordine di magazzino pianificato nella sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200).
    • Per un intervallo di ordini di magazzino pianificati nella sessione Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000).
  4. Elaborazione dell'ordine di magazzino pianificato Nella sessione Elaborazione programmi vendite consegnati (tdsls3223m000), i programmi vendite collegati all’ordine di magazzino pianificato Fatturato vengono elaborati insieme all’ordine di magazzino pianificato. Durante l'elaborazione, viene salvato lo storico del fatturato e viene aggiornato il contratto insieme allo stato della riga di programma.
Nota

È possibile utilizzare la sessione Programma vendite (tdsls3611m000) per svolgere tutte queste operazioni.

Aggiornamento degli ordini di magazzino pianificati

In caso di elaborazione di nuovi rilasci vendite, aggiornamento delle righe programma vendite o revisione delle nuove righe programma, può verificarsi l’aggiornamento dell’ordine di magazzino pianificato e dei relativi collegamenti. Il modo in cui LN gestisce gli aggiornamenti o le nuove revisioni delle righe programma dipende dallo stato dell'ordine di magazzino pianificato e, se applicabile, dallo stato dell'ordine di magazzino.

Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento degli ordini di magazzino pianificati.