Schede prelievi

Una scheda prelievi è l'elenco degli articoli che un vettore deve prelevare presso l'ubicazione del fornitore per trasportarli con un'unica spedizione presso il cliente in un determinato giorno. Una scheda è identificata da un numero di riferimento specifico, denominato riferimento spedizione, che è creato dal cliente. Tale numero di riferimento viene utilizzato per identificare le schede prelievi, le spedizioni e i pagamenti. In genere, i dati di spedizione coprono i fabbisogni riportati nella scheda prelievi, ma le merci richieste su tale scheda sono distribuite tra diversi programmi vendite.

I fabbisogni del programma vendite vengono raggruppati nelle schede prelievi in base alle seguenti caratteristiche:

  • BP 'Destinazione vendita'
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • Riferimento spedizione
  • Vettore/LSP
  • Data di inizio
  • Data di fine

Per le schede prelievi si applicano le seguenti condizioni:

  • Le consegne in eccesso non sono consentite.
  • Il contratto collegato a un programma vendite è utilizzato per determinare se il programma stesso può includere fabbisogni per le schede prelievi.
  • Le schede prelievi sono considerate definitivamente saldate e non possono quindi essere aggiornate o modificate automaticamente. Tuttavia, è possibile modificare manualmente le schede prelievi non approvate.

La procedura delle schede prelievi è costituita dalle fasi seguenti:

  1. Definizione dei dati principali relativi alle schede prelievi

    È possibile utilizzare schede prelievi per il contratto di vendita a cui è collegato il programma vendite soltanto se nella sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000) sono selezionate le seguenti caselle di controllo:

    • Programma con numeri di riferimento
    • Usa riferimento spedizione
    • Utilizza scheda prelievi
  2. Creazione e aggiornamento di rilasci vendite

    Una scheda prelievi può essere ricevuta o specificata nelle seguenti sessioni:

    • Panoramica rilasci vendite (tdsls3512m000)
    • Righe rilascio vendite - Scheda prelievi (tdsls3109m000)
    • Dett. righe rilascio vend. - Scheda prelievi (tdsls3116m100)
  3. Creazione e aggiornamento di schede prelievi

    I rilasci vendite di tipo Scheda prelievi possono essere convertiti manualmente in programmi vendite con numeri di riferimento di tipo Programma di spedizione nella sessione Elaborazione rilasci vendite (tdsls3208m000), oppure possono essere elaborati automaticamente. Questo dipende dall'impostazione della casella di controllo Elabora automaticamente rilasci programmi vendite disponibile nella sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' per Sito (tccom2111m000)Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000)Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).

    Dopo la creazione dei programmi vendite per le schede prelievi:

    • Nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000) sono selezionate le caselle di controllo Programma con numeri di riferimento e Collegato a schede prelievi.
    • Le informazioni relative all'intestazione scheda prelievi appaiono nella sessione Schede prelievi (tdsls3107m100), contenente i dati sul Business Partner, il vettore e il riferimento.
    • Le informazioni relative alla riga della scheda prelievi appaiono nella sessione Scheda prelievi (tdsls3107m200), contenente i dati sull'articolo, la quantità e la data. Una riga scheda prelievi fa riferimento a una riga programma vendite. Fare doppio clic su una riga di scheda prelievi per visualizzarne i dati nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).

    Se si riceve un aggiornamento di programma, il modo in cui questo viene elaborato dipende dall'impostazione della casella di controllo Programmi collegati a schede prelievi nella sessione Termini e condizioni progr. (tctrm1131m000).

    • Se questa casella di controllo è selezionata, viene creato un numero di revisione del programma vendite.
    • Se questa casella di controllo è deselezionata, il programma vendite viene aggiornato. Gli aggiornamenti della riga programma vendite vengono salvati come revisioni nella sessione Dett. righe rilascio vend. - Scheda prelievi (tdsls3116m100).
  4. Approvazione delle schede prelievi

    Per consegnare le quantità delle righe scheda prelievi, è necessario approvare le schede prelievi con stato Creato. Le schede prelievi vengono approvate automaticamente oppure possono essere approvate manualmente tramite la sessione Approva schede prelievi (tdsls3211m200). Questo dipende dall'impostazione della casella di controllo Approva programmi vendite con n. riferimento nella sessione Termini e condizioni progr. (tctrm1131m000) o Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).

    Se la casella di controllo Usa contratti per programmi risulta selezionata nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500), viene creato un ordine di magazzino pianificato all'approvazione della scheda prelievi.

    Nota: una scheda prelievi può essere collegata a più programmi vendite e le righe correlate possono includere i dati delle righe di diversi programmi vendite.

    Per ulteriori informazioni, vedere:

    • Approvazione dei programmi vendite
    • Ordini di magazzino pianificati
  5. Inoltro delle schede prelievi a Magazzino

    Le schede prelievi approvate o i relativi ordini di magazzino pianificati vengono inoltrati a Magazzino. Per inoltrare manualmente queste schede, è possibile utilizzare la sessione Rilascio schede prelievi a Magazzino (tdsls3207m100). Questo dipende dall'impostazione della casella di controllo Rilascia programmi vendite con n. riferimento a Ordine disponibile nella sessione Termini e condizioni progr. (tctrm1131m000).

    Nel package Magazzino è possibile convertire le quantità specificate nella scheda prelievi in un ordine di trasporto finale che viene comunicato al vettore. La pianificazione e l'itinerario del trasporto vengono ottimizzati sulla base di tale ordine di trasporto e viene creata una copia della scheda prelievi per il vettore.

    È inoltre possibile elaborare la scheda prelievi, preparare la spedizione, creare i documenti di consegna appropriati e trasferire le merci alla zona di approntamento. Quando gli articoli vengono prelevati per il trasporto, il vettore verifica le merci approntate in termini di quantità, codici articolo cliente e unità di gestione e trasferisce le merci al cliente. Facoltativamente, è possibile notificare al cliente la spedizione delle merci.

    Se è ammessa la consegna parziale delle merci, è possibile creare un ordine a saldo.

    Per ulteriori informazioni, vedere Programmi vendite e Magazzino.

  6. Ricevimento dei pagamenti

    Il pagamento derivante dal ricevimento delle merci in genere viene effettuato mediante autofatturazione. Viene inviata una notifica di pagamento all'utente e al vettore.

    Per ulteriori informazioni, vedere Autofatturazione.

    In base al valore del campo Shipment Reference, nella sessione Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000) è anche possibile inoltrare a Fatturazione una scheda prelievi o un ordine di pagamento pianificato per una scheda prelievi.

    Per ulteriori informazioni, vedere Programmi vendite e Fatturazione.

  7. Elaborazione dei programmi vendite

    Nella sessione Elaborazione programmi vendite consegnati (tdsls3223m000) è possibile elaborare programmi vendite con stato Fatturato.

    Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione ed eliminazione dei programmi vendite.